Essere sostenibili è qualcosa che le persone stanno cercando di fare sempre di più spesso, poiché l’importanza di questo tema è evidente. Ci diversi accorgimenti con cui una famiglia può vivere in modo più sostenibile, cambiando alcuni aspetti della vita quotidiana, spesso senza enormi stravolgimenti. Questo significa che la cosa più importante è essere consapevole delle scelte che si compiono tutti i giorni e delle loro conseguenze sul Pianeta.

Se non sai da dove cominciare, ecco un paio di cose che puoi fare se vuoi essere più sostenibile come famiglia:

In vacanza scegli destinazioni sostenibili

Mamma e figlia sedute sulla spiaggia
Foto di Jonathan Gallegos da Unsplash

Quando scegli la destinazione delle tue vacanze assicurati che la sostenibilità sia presa in considerazione. Puoi farlo scegliendo un luogo non così lontano, riducendo così l’impronta del tuo viaggio, o scegliendo una struttura ricettiva attenta alla sostenibilità. Ciò significa che i soldi che spendi per le vacanze andranno nella direzione della tutela dell’ambiente e dei luoghi. Ottimi esempi sono gli agriturismi biologici, gli eco-glamping o le altre strutture eco-friendly di Ecobnb, che utilizzano energia da fonti rinnovabili, minimizzano i rifiuti e gli sprechi, utilizzano prodotti locali e promuovono progetti di ecoturismo.

Puoi anche scegliere una destinazione lontana dalla folla per aiutare a frenare l”overtourism, poiché questo ha molte conseguenze negative come l’inquinamento atmosferico, i rifiuti e il consumo eccessivo di acqua.

Scopri da dove viene il tuo cibo

bambino che tiene in mano pomodori, zucchine ed altri ortaggi
foto da Pxhere

Sapere da dove viene il tuo cibo è un altro modo per essere più sostenibile. Puoi farlo acquistando solo frutta e verdura di stagione, in modo che non debbano viaggiare per centinaia di chilometri da un altro paese. Ancora meglio: invece di acquistare dai grandi supermercati, potresti acquistare in un mercato contadino,  attraverso un gruppo di acquisto solidale, oppure da un fruttivendolo locale, che avrà verdure fresche e di stagione.

In alternativa, se hai un po’ di spazio in giardino o sul terrazzo, puoi pensare di coltivare frutta e verdura. In questo modo, i tuoi piatti saranno molto più freschi e avranno un sapore delizioso!

Puoi fare un ulteriore passo avanti avviando una compostiera nel tuo giardino. In questo modo migliorerai la qualità del tuo suolo e ridurrai la quantità di rifiuti.

Non fare affidamento sull’auto

bambini in bicicletta al parco
Foto di Narciso Arellano da Unsplash

Se provi a cambiare le tue abitudini, in modo da utilizzare il meno possibile l’automobile, condurrai uno stile di vita molto più sostenibile. Le automobili producono molta anidride carbonica;  perciò sostituendo l’auto con la bici o con gli spostamenti a piedi, puoi contribuire a ridurre l’inquinamento dell’aria e la congestione delle città. Sii parte di questo cambiamento e usa i piedi, la bicicletta e i mezzi pubblici ogni volta che puoi! Inoltre, camminare e andare in bicicletta sono salutari, quindi ti aiuteranno a fare movimento e a stare meglio.

Piccole abitudini possono fare una grande differenza per il nostro ambiente.

È bene insegnare ai bambini l’importanza di fare queste cose, poiché impareranno facilmente.

Inoltre, sarà davvero gratificante sapere che stai facendo qualcosa di benefico per il mondo. Cosa aspetti?

 

Immagine di copertina: foto via Unsplash