Le vacanze sono l’occasione perfetta per crescere dei piccoli esploratori, per permettere ai nostri bambini di scoprire le meraviglie della natura, di sorprendersi davanti ai colori dei fiori e di emozionarsi di fronte a un animale. Oggi ti consigliamo una meta perfetta per delle escursioni con bambini di ogni età: il Parco Adamello Brenta. L’area protetta più estesa del Trentino è un vero paradiso per tutti gli amanti del trekking e ci sono sentieri di ogni difficoltà. Tra i suoi prati costellati di coloratissimi fiori e le sue foreste sconfinate, tra laghi cristallini e scenografiche cascate è possibile fare delle bellissime escursioni che si possono fare anche con un neonato nello zaino, con bimbi piccoli o anche più grandicelli.

Il giro del lago di Tovel

Il giro del lago di Tovel con i bambini
© Zairon / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

È sicuramente uno dei gioielli del Parco Adamello Brenta. I bambini vorranno esplorare il bosco che lo circonda, tirare sassi nelle sue acque cristalline e camminare lungo le bianche spiagge, mentre i grandi rimarranno rapiti dalla bellezza del luogo. Raggiungerlo è facilissimo, grazie a un ampio parcheggio poco distante. Consigliamo di fare il giro del lago in senso antiorario, dirigendosi verso lo Chalet Tovel e procedendo lungo la forestale che si addentra nel bosco. La prima parte del percorso è completamente pianeggiante, ma a un certo punto la via si trasforma in un classico sentiero di montagna. È comunque adatto ai bimbi di tutte le età, ma chi ha scelto di portare il passeggino non potrà proseguire. Si tratta di un’escursione davvero emozionante e non sarà facile lasciare questi paesaggi!

Una passeggiata con i bimbi tra gli orsi del Parco Adamello Brenta

Una passeggiata con i bimbi tra gli orsi del Parco Adamello Brenta
© Luca Lorenzi via Wikimedia

Esplorando il Parco Adamello Brenta con i bambini non può certo mancare una vista alla Casa del Parco Orso, a Spormaggiore. All’interno del Centro Visita le famiglie possono affrontare un percorso interattivo dedicato al simbolo del parco, l’orso. Filmati, audio, racconti e tanto altro per scoprire ogni cosa su questo splendido animale. Ma non è finita qui! A pochi passi dal centro troverete un bellissimo parco faunistico che ospita alcuni esemplari di orso bruno, ma anche lupi, volpi, lontre e linci. Gli animali vivono nei boschi, in ampie aree recintate. Vederli non è scontato, ma è abbastanza facile scovarli tra i gli alberi ed è sempre una grandissima emozione, e non solo per i bambini! È presente anche una piccola fattoria, nella quale vedere i classici animali domestici.

Escursione per bambini in Val Di Genova

Escursione per bambini in Val Di Genova
© Elena749 via Wikimedia

Tra i tanti altri sentieri per famiglie del Parco Adamello Brenta ti consigliamo anche quello che parte dalla località Malga Bedole, a 1584 metri di altitudine. È possibile parcheggiare. Superata la sbarra in legno, ti ritroverai subito davanti una bellissima piana dove pascolano spesso le mucche, con sfondo le cime dell’Adamello. Il sentiero procede sino al termine della piana, per poi salire leggermente al Rifugio Adamello-Collini al Bedole.

Rifugio Adamello-Collini al Bedole
Rifugio Adamello-Collini al Bedole, foto via Facebook

A questo punto è possibile scegliere tra diversi percorsi, ma la migliore escursione per bambini è sicuramente quella che ci porta verso Malga Matarot Bassa. Si seguono le indicazioni e si attraversa il ponte sul torrente Sarca di Genova. Continua sino ad arrivare alla stazione della teleferica per il Rifugio Mandrone. Qui, chi ha un passeggino è costretto a fermarsi. Il percorso procede in mezzo a un rigoglioso bosco e con alti gradini in legno o pietra si arriva in poco tempo a Malga Matarot Bassa. Il paesaggio che si apre davanti agli occhi degli escursionisti e dei bambini è davvero incredibile!

Immagine di copertina: foto via pagina FB del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark