Vuoi goderti frutta e verdura fresche senza andare in campagna? Nel centro della tua città potrebbe esserci un farmer’s market: un colorato mercato dei contadini dove trovare la bontà e la freschezza della campagna. E allora parti con noi alla scoperta di 10 farmer’s markets da non perdere in Italia.

Acquistare prodotti di stagione a km zero rappresenta appieno un gesto di rispetto verso la Natura: non si utilizzano frigoriferi, che alterano la durata e il sapore di frutta e verdura, non si adoperano mezzi di trasporto inquinanti, e così si riducono le emissioni CO2. Ma che cos’è un farmer’s market? È un piccolo mercato dove acquistare prodotti freschi direttamente dai contadini, fare spesa di cibo senza additivi o pesticidi, risparmiare e riscoprire i cibi freschi e di stagione.

10 Farmer’s Market per fare la spesa a km zero in Italia

Verdure fresche e a km zero al farmer's market

Ecco 10 farmer’s markets dove fare la spesa a km zero e ritrovare il profumo della campagna in piena città:

1. Torino – Il mercato slow food della Tettoia dell’Orologio

Al mercato della Tettoia dell’Orologio di Torino tutte le mattine dal lunedì al venerdì trovi squisiti prodotti slow food come le ciliegie di Pecetto e i peperoni di Carmagnola o la menta di Pancalieri.

2. Roma – Il Farmer’s Market di Forte Prenestino e il Mercato Circo Massimo

A il Forte Prenestino, in via Delpino, Roma, tutti i giovedì dalle 16:30 alle 20 si vendono ortaggi, formaggi pane e uova. Inoltre, nel fine settimana, tra il Foro e il Tevere apre il mercato di campagna amica. Qui trovi olio di oliva della Sabina, latte appena munto, pane fatto in casa con farine biologiche e pasta madre. Info: www.mercatocircomassimo.it, via San Teodoro,74

3. Milano – Il Mercato della Terra nella Fabbrica del Vapore

Il Mercato della Feabbrica del Vapore di Milano è un “Mercato della terra” che raccoglie soprattutto i produttori del Parco Agricolo Sud di Milano, uno dei parchi agricoli intorno alla città più grandi d’Europa (47 mila ettari). Qui trovi ortaggi e frutta, pane, prodotti da forno, birra, pasta, formaggi. Il mercato è attivo il sabato dalle 9 alle 14  e in luglio di lunedì dalle 18 alle 22.

4. Bologna – Il Mercato di Piazza Pasolini

Situata proprio dietro la Cineteca e il museo di arte contemporanea MamBo, il Mercato di Piazza Pasolini è aperto ogni sabato mattina dalle 9 alle 14, e il mercoledì sera fino alle 21.30, con una serie di concertini che accompagnano la spesa. Qui potete acquistare più di 40 ortaggi di diversi produttori delle campagne Bolognesi.

5. Taranto – Il Mercato di Corso Umberto I

Quello di Taranto è forse il più “vecchio” tra i farmer’s market d’Italia, è nato nel 2005 e si trova in uno spazio di 200 metri quadrati al piano  terra di un palazzo storico di corso Umberto I. Tutti i giorni vengono venduti prodotti ortofrutticoli e anche specialità della tradizione locale.

Farmer's market - i mercati dei contadini in Italia

6. Udine – Mercato del Parco del Cormor

Il farmer’s market a Udine si trova nel parco del Cormor, un grande parco di 30 ettari a ovest della città. Il mercato del contadino si tiene  ogni sabato dalle 8:30 alle 13:00. I prodotti vanno dall’orto frutta ai formaggi, dalle carni alle uova, fino a miele, vini e conserve.

7.Venezia – Mercato di Santa Maria, calle Longhi

Al Mercato di Santa Maria a Venezia, vengono venduti ogni lunedì dalle 10 alle 18 uova e il tipico miele di Barena. Si tratta di un pittoresco mercato che da su uno dei tanti canali della città tra i più frequentati.

8. Trento – Il curioso e poliedrico mercato di Piazza Dante

A Trento, proprio davanti alla stazione dei treni, c’è un piccolo mercato che raccoglie i produttori locali. Tutti i sabati si vendono frutta, verdura, formaggi e salumi. E ovviamente il miele!

9. Teramo – Il Mercato di corso Porta Romana

Tutti i Sabati, dalle 8 alle 13, a Teramo il farmer’s market è in Corso Porta Romana. Al Mercato contadino di Teramo trovi prodotti di stagione: carne marchigiana, salumi, formaggi, farro, miele olio ed erbe officinali.

10. Palermo – Mercato di Piazzale Cardinale Francesco Caprimo

Nei pressi di corso Calatafimi, a Palermo, ogni giovedì mattina a partire dalle 8.00 si svolge un pittoresco mercato dei contadini. I banchetti offrono il meglio della terra e della tradizione siciliana: frutta e verdura di stagione, ma anche carne e salumi, pasta fresca, miele e conserve.

Conoscete altri interessanti farmer’s markets da segnalarci?

Potrebbero interessarvi anche:

Quando il mercatino biologico diventa trendy: ecco alcuni indirizzi doc a Milano

Appennino da salvare, tre storie di “super contadini” tra Umbria, Marche ed Emilia

Giovani che scommettono nell’agricoltura