Sei stressato e non sai cosa fare? Prova la terapia forestale. Trascorrere 2 ore a settimana tra gli alberi può portare molti effetti benefici.

Negli ultimi anni il processo tecnologico ha completamente stravolto la vita di tutti. Viviamo ogni giorno con un ritmo frenetico, siamo abituati ad ambienti urbani e tendiamo ad essere sempre immersi nello schermo di uno smartphone o di un computer. Insomma, ci siamo allontanati dalla natura dimenticandoci di quanto questa possa farci stare meglio.

La natura ci regala tanti piccoli piaceri: il profumo delle piante, la luce del sole, l’aria pulita. Tutti questi elementi aumentano il benessere dell’uomo e ne riducono lo stress. La presa di coscienza di questi fattori potrebbe anche far sviluppare una mentalità più ecologica, indirizzata alla sostenibilità, che porta quindi a salvaguardare la natura che ci circonda.

Inoltre, la mancanza della natura può aumentare il rischio di alcune malattie, come malattie cardiovascolari e metaboliche, e soprattutto può causare ansia, depressione o altri disturbi mentali.

Foto via Canva Pro

Potenziali benefici

La terapia forestale potrebbe essere una soluzione. Basta trascorrere 2 ore a settimana tra gli alberi per ottenere dei benefici reali: miglioramento del sistema immunitario e della salute respiratoria, la riduzione dello stress, il benessere fisico e mentale. Infatti, nel 2020, l’Onu ha dichiarato che stare a contatto con la natura è considerata una vera e propria medicina preventiva. L’utilità di questa pratica ha anche trovato riscontro negli studi scientifici.

Per incoraggiare la pratica della terapia forestale, in Italia è stato siglato un accordo per incentivare la valorizzazione delle foreste, promuovendo le loro funzioni per l’ecosistema.

La natura agisce su tutti e 5 i sensi, ad esempio attraverso i suoni della foresta, il contatto con il legno e l’odore delle piante, e ciò porta a un rilassamento psicofisico. Mentre si sta a contatto con gli alberi si possono praticare attività leggere, come la meditazione, per restare concentrati sulla natura e sul respiro.

terapia forestale
Foto via Flickr

La terapia forestale non è la soluzione definitiva a tutti i problemi, ma è una pratica curativa e preventiva che permette di trarre diversi benefici psicofisici. È un ottimo punto di partenza per ridurre lo stress e aumentare il proprio benessere.


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.