Vacanze green: ecco la ricarica naturale per anima e corpo che tutti dovrebbero provare. Non una semplice vacanza, ma qualcosa di più. Per combattere lo stress, ritrovare energia, equilibrio e benessere

Le vacanze green sono un toccasana per la vita delle persone, un modo per combattere lo stress e restare in forma.  Impegni e lavoro giocano un ruolo enorme all’interno della nostra vita. In media, infatti, abbiamo già speso la metà dei nostri giorni lavorando e lo faremo ancora per circa 30 anni, a seconda delle circostanze. Molti spesso pensiamo al lavoro e ne parliamo anche durante il tempo libero. Oltretutto ci sono persone che non riescono a riposare bene a causa dello stress e dei pensieri legati al lavoro. Nella nostra società non è sempre facile bilanciare lavoro e tempo libero e spesso non riusciamo a recuperare bene le energie che ci servono. In realtà questo recupero dovrebbe avvenire durante le vacanze.

Vacanze green
Photo by form PxHere

Il concetto di “vacanza” è estremamente soggettivo. Alcuni sono sempre in vacanza perché non vivono mai periodi di stress. Tuttavia altre persone potrebbero non avere la stessa fortuna, o più semplicemente non riuscire a raggiungere un livello di equilibrio necessario, affinché vivano il loro lavoro in maniera più piacevole.

Ad ogni modo, tutti godono di una vacanza in quanto momento di “time out”, ma ciò che conta di più è come viene speso quel tempo libero. Perché come dissero alcuni uomini saggi: non importa cosa fai ma come lo fai. Semplice, no? Ora, prima di intraprendere discorsi troppo filosofici, voglio che tu definisca cosa significa per te il termine vacanza.

Le tue vacanze dovrebbero riflettere il tuo stile di vita, ma anche i tuoi obiettivi e i tuoi principi. A questo punto se stai cercando un modo per trascorrere in maniera fantastica il tuo tempo libero con gli amici o con i tuoi cari, siediti e presta attenzione.

Vacanze green: per un benessere psico-fisico assicurato

La vacanza green è rispettosa dell’ambiente, non ne abusa e contribuisce a preservarlo per le generazioni future. Molte persone, pur liberandosi dal lavoro, sprecano le loro vacanze perché non sanno come sperimentare un equilibrio e combattere lo stress.

Vacanze green
Photo by Gabor Papp on Unsplash

Gli obiettivi della vacanza green sono:

  • aiutarti a disconnettere dalla routine quotidiana e a costruire di nuovo le tue energie, per poi avere l’energia giusta per ricominciare da capo;
  • metaforicamente parlando, regalare salute, energia ed equilibrio.

Infine è importante sapere che ci sono 6 potenti elementi che dovrebbero aiutarti a combinare aspetti come: divertimento, salute e relax in un’unica fantastica vacanza verde.

Vacanze green: i benefici per la mente

Pratica la consapevolezza

La consapevolezza è un argomento molto scottante al giorno d’oggi, in quanto in realtà influisce sulla vita di molte persone. Essere consapevoli durante le vacanze significa essere pienamente connessi al momento presente e quindi: concentrare tutta l’attenzione sulla bellezza della vita, sulla libertà, sulla famiglia, sugli obiettivi turistici e così via.

Disconnettiti completamente dalle preoccupazioni

Non preoccuparti, sii felice! É esattamente questo il motto a cui dovresti avvicinarti mentre progetti una vacanza verde. Il tuo stato d’animo infatti è capace di influenzare molto il modo in cui andranno le tue vacanze e anche l’energia che coltiverai. Prima di iniziare la tua vacanza, fai un semplice sforzo consapevole per ignorare tutte le preoccupazioni che continuano a sorgere nella tua testa prima ancora di partire: solo così sarai in grado di goderti il tuo tempo al massimo e ricaricarti.

Vacanze green
Photo by Max Rovensky on Unsplash

Respira semplicità con la mente

È tutto più semplice di quanto pensiamo e una vacanza ce lo può dimostrare. Mentre visiti luoghi turistici infatti, sarai in grado di connetterti alle vibrazioni di altre persone che sono rilassate e alla ricerca di un momento speciale.

Prendi tutto con semplicità

Non arrabbiarti se perdi un autobus e non urlare a tuo marito o a tua moglie per uno stupido errore! Non distruggere la tua giornata con pensieri e sentimenti che arrivano e vanno via come fossero nuvole. Lasciali stare.

Vacanze green: il corpo

Fare esercizio fisico costante

Organizza la vacanza in modo tale da poter fare attività fisica. Per esempio, tra una destinazione e l’altra trova percorsi interessanti e luoghi da visitare e poi inizia a camminare. Oppure, prima di prenotare, assicurati che ci sia un posto dopo poter noleggiare una bicicletta. Oppure semplicemente attieniti alla routine giornaliera, aggiungendo qualche esercizio in più in alcuni giorni.

Vacanze green
Photo by Patrick Malleret on Unsplash

Attenzione a ciò che mangi e bevi durante la vacanza green

Sei quello che mangi! Una vacanza verde comporterà certamente una maggiore attenzione sui cibi e sulle bevande che consumi. Prestare attenzione significa non eccedere, vanificando gli sforzi compiuti prima della partenza. Cerca di tenere sotto controllo la tua routine alimentare, incastrando giorni in cui mangi più sano a giorni nei quali ti concedi qualche piacere in più.

mangiare in modo equilibrato in vacnza
Photo by Ali Inay on Unsplash

Non essere estremo

L’equilibrio è fondamentale. Questo non è qualcosa che può essere spiegato, ma dovrebbe essere altresì sperimentato. Infatti ogni volta che ti ritrovi ad abusare di certi comportamenti e quando provi determinate emozioni e sentimenti durante le tue vacanze, impegnati ad andare nella direzione opposta. Quindi, spostati da dove sei e torna nel momento presente.
Non mangiare troppo, non bere troppo, non andare in overdose. Rimani sano ed equilibrato!

Vacanze green: conclusioni

Perché fare una semplice vacanza, quando puoi avere una vacanza green? Le vacanze dovrebbero rigenerare, ma spesso sono estenuanti. Dai la priorità all’equilibrio e infine prendi i suggerimenti e i trucchi di oggi, per vivere al meglio la tua prossima vacanza.

vacanza senza stress immersa nella natura
Photo by Mick Haupt on Unsplash

Immagine di copertina: Laghi di Fusine, photo by Mikita Karasiou on Unsplash


Autore: Ambra Proto

Mi chiamo Ambra Proto, ho 26 anni e sono nata in Abruzzo. Vivo a Trento e sono laureata alla triennale di sociologia e criminologia. Attualmente sto studiando presso l'Università di Trento “Sociologia delle organizzazioni e del territorio” e sto svolgendo un Master in “Global Marketing- Comunicazione & Made in Italy”. Ho molteplici interessi artistici, come per esempio la fotografia e la scrittura. Quest'ultima è la parte più importante della mia vita e grazie ad essa ho vinto molteplici concorsi di poesia. Gran parte della mia vita è dedicata alla scrittura e tramite essa riesco ad esprimere le mie emozioni più profonde.
Altri articoli di Ambra Proto →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.