Nella vita di tutti i giorni cerchiamo di adottare delle pratiche che riducano il nostro impatto sull’ambiente. E se potessimo farlo anche mentre viaggiamo? Vacanza Green non significa solo risparmiare risorse e ridurre le emissioni di CO2, ma anche conoscere più intimamente il posto che hai visitato e la sua cultura. E poi il turismo green è davvero divertente! Ti proponiamo 6 modi per sognare, progettare e vivere di una vacanza eco-sostenibile.

Dì di sì ai mezzi di trasporto green

sentiero in bicicletta
Itinerario in bicicletta, foto via Pixabay

Scegliere di muoversi con mezzi di trasporto che riducano le emissioni di CO2 può essere semplice. Muoversi in treno, in pullman o in auto elettrica è sicuramente meno inquinante di volare, ma non è sempre possibile. Tuttavia, si può provare a ridurre il traffico aereo scegliendo voli diretti, piuttosto che voli con più scali. Anche il peso dei bagagli può fare la differenza, una valigia più leggera riduce il consumo e le emissioni. Negli ultimi anni alcune compagnie aeree hanno aggiunto una piccola tassa volontaria che potrebbe essere usata per finanziare dei programmi eco-sostenibili, consentendoti di bilanciare l’impatto ambientale del tuo viaggio.

Quando poi hai raggiunto la tua destinazione la migliore opzione è muoversi con i mezzi pubblici, biciclette, veicoli ibridi o elettrici . Scegli di raggiungere e visitare i luoghi turistici camminando o pedalando e goditi tutto quello che non avresti visto dal finestrino di un’automobile. Puoi anche informarti sul servizio navette del tuo hotel.

Scegli hotel eco-sostenibili

Camera da letto hotel
Eco-hotel Oasi Galbusera Bianca, meta perfetta per la tua vacanza green

Un hotel eco-sostenibile è quello che sceglie di seguire delle cosiddette pratiche Green: la raccolta dell’acqua piovana, la riduzione degli sprechi, lo smaltimento responsabile dei rifiuti, l’utilizzo di fonti di energia alternative, la scelta di prodotti biologici e a km zero. Ci sono anche strutture ricettive che implementano le pratiche green nell’edificio, per esempio esistono hotel costruiti con la combinazione di bioarchitetturamateriali naturali e riciclati. Ma attenti al “Greenwashing” o a tutte quelle strutture che pur proclamandosi “Green” non adottano nemmeno le pratiche più semplici. È sempre meglio affidarsi a chi è certificato da un revisore indipendente.

Ciò che forse non sai è che eco-sostenibile non è sinonimo di soggiorni minimalisti o rinunciare a tutti i comfort che sei solito trovare in un hotel. Il Travel channel ha affermato che molti degli hotel e resort più lussuosi al mondo adottano pratiche Green in simbiosi con tutti i comfort moderni.

Molto spesso, è difficile trovare una struttura ricettiva nel luogo da visitare che sia eco-sostenibile, Ecobnb ti propone numerose soluzioni.Quando sei in hotel, per ridurre l’impatto ambientale del tuo soggiorno puoi seguire questi semplici accorgimenti:

  • fai docce brevi: in questo modo potrai risparmiare sia l’acqua che l’energia richiesta per riscaldarla
  • chiedi il cambio biancheria solo quando è necessario
  • preferisci menù vegani o vegetariani: la carne ha un’impatto maggiore sull’ambiente
  • non richiedere la pulizia della camera ogni giorno
  • ricordati di spegnere tutte le luci, i ventilatori e gli altri apparecchi elettronici prima di uscire.

Riutilizza e Ricicla

Bottiglia di acqua
foto via Pixhere

Il consumo delle bottiglie di plastica in vacanza è davvero molto elevato. Basta pensare a una famiglia di 4 persone che potrebbe consumare circa 8 bottiglie di acqua in una giornata abbastanza calda. Puoi ridurre il numero di bottiglie di plastica gettate nel bidone differenziato, riempiendo più volte la tua bottiglia riutilizzabile. Nella tua destinazione potrebbe non essere disponibile la raccolta differenziata di plastica, perciò rimuovi tutti gli imballaggi di plastica a casa prima di chiudere la tua valigia.

Porta con te batterie ricaricabili per la fotocamera e torce elettriche.

Molte compagnie aeree sono abbastanza permissive in fatto di riciclaggio. Basta notare che solo il 20% su 75% viene smaltito correttamente. Potrebbe servire il tuo aiuto: minimizza l’impatto del tuo viaggio riciclando la bottiglietta offerta sull’aereo o smaltiscila negli appositi bidoni una volta arrivato al terminal.

Coinvolgi la tua famiglia nelle attività Green

sentiero a cavallo
Passeggiate a cavallo durante una vacanza green. Foto di Grebmot via Pixabay

Perché non ti informi sulle attività eco-sostenibili per te e la tua famiglia nella destinazione dei tuoi sogni? Molte attività come passeggiate a cavallo, trekking, immersioni subacquee, escursioni nella natura selvaggia e birdwatching possono essere un’ottima opportunità per imparare, rilassarsi ma anche divertirsi senza recare danno all’ambiente.

Attenti a seguire le indicazioni delle guide, sono molto importanti. Per esempio, toccare la barriera corallina equivale a un NO categorico, perché anche il minimo tocco potrebbe causare seri danni. Bisogna evitare creme solari a base chimica, perché possono scolorire e uccidere la fauna sulla barriera.

Se invece sei su un percorso escursionistico cerca di rimanere sul sentiero principale per non distruggere piante e animali, non lasciare rifiuti in giro, e ricorda di seguire sempre il principio del “no-trace” (senza tracce) non lasciare il minimo impatto sull’ambiente appena visitato.

Sostieni l’Economia Locale

frutta e verdura a km zero
Foto via PxHere

Assaggiare i piatti tipici preparati con gli ingredienti locali, piuttosto che mangiare nelle grandi catene di fast food è un’ottima opzione per sperimentare qualcosa di nuovo e dare un contributo all’economia del posto.

Souvenir che riflettano il patrimonio e siano parte dell’artigianato locale possono essere più significativi, rispetto a gioielli e soprammobili creati da specie in via di estinzione o animali selvatici. Potresti essere tentato di portar via un piccolo pezzo di barriera corallina, ma non farlo! Lascia che la bellezza di ciò che hai visto rimanga intatta e preservata per le generazioni future.

Prova una Vacanza di Volontariato

volontari in spiaggia
Vacanza green: volontariato per ripulire la spiaggia di Dover, foto via Flickr

Se quello che abbiamo detto finora non è abbastanza per te, e cerchi una vacanza che contribuisca ulteriormente alla salvaguardia dell’ambiente, prova una vacanza di volontariato. È un’esperienza completamente diversa dalle altre, che ti permette di vedere nuove destinazioni, conoscere persone simili a te divertendoti. Tutto combinato con attività Green, per lasciare il posto in condizioni migliori di come lo hai trovato. È sempre consigliato fare riferimento a organizzazioni ambientaliste che accolgono volontari per costruire sentieri escursionistici o pulire le spiagge.

Immagine di copertina: photo via PxHere