Quindi vuoi entrare nel mondo del birdwatching, ami osservare gli uccelli, ma non sai come iniziare. È facile padroneggiare il birdwatching poiché questo hobby non richiede conoscenze approfondite in particolari campi. Il birdwatching è fondamentalmente una formazione continua. Infatti, imparerai costantemente. Ma prima di arrivare a questo, ecco alcuni consigli per principianti che ti aiuteranno ad iniziare il tuo percorso.

Procurati un manuale

Oltre a stare seduto in mezzo alla natura aspettando di vedere un uccello, leggere libri sui volatili è un ottimo modo per iniziare con questo divertente hobby. Ci sono molti ottimi manuali in giro. Possiamo consigliare i seguenti: Field Guide to the Birds of North America (National Geographic); e Birds: A Golden Guide (St. Martin’s Press). Questi libri inizieranno a farti familiarizzare con gli uccelli che vedi, riconoscere le differenze tra maschi e femmine, imparare le abitudini migratorie e altro ancora.

guida al birdwatching
Foto di Diane Helentjaris via Unsplash

Procurati un binocolo

Grazie alla tua guida sul campo, ora sarai in grado di identificare alcuni uccelli quando li vedi. Ma devi vederli. Un binocolo comodo (e durevole) sarà il tuo secondo miglior investimento per questo hobby. In principio, inizia in modo semplice. Ti sorprenderà quanto possa essere costoso un binocolo (parliamo di migliaia di euro). Quando farai progressi, potresti voler acquistare un nuovo binocolo per esigenze e situazioni specifiche. Dai un’occhiata a Nikon, Celestron e Bushnell per delle opzioni di acquisto convenienti.

Osservazione degli uccelli
Foto di Kayla Farmer via Unsplash

Inizia a tenere un diario

Se tenere un diario non è mai stata la tua passione, non ti preoccupare, in questo caso è diverso. Tenendo traccia degli uccelli che hai visto, non solo li imparerai meglio, ma potrai iniziare a notare le loro abitudini migratorie e come vivono. Tienine traccia, non importa dove ti trovi, a casa, in un parco o in vacanza. Come ti organizzi dipende da te. Ad alcune persone piace tenerne traccia al momento, mentre altre annotano ciò che hanno visto in un giorno o nel mese. Questo ti consentirà di tenere traccia di ciò che hai visto e di condividerlo con gli amici.

diario
Foto di Hannah Olinger via Unsplash

Entra a far parte di un club

Proprio come per il running o il lavorare a maglia, questo hobby può essere divertente e social. Incontrare altri bird watchers non solo ti aiuterà a fare nuove amicizie, ma potresti anche imparare alcune cose dagli altri. I club di birdwatching possono incontrarsi per osservare, pianificare viaggi insieme o semplicemente per divertirsi. E quando non sei con i membri del tuo club, sii aperto a avviare conversazioni con altre persone nei parchi. Il birdwatching è un modo divertente per trascorrere del tempo nei parchi e gli altri possono vederti con il tuo binocolo ed essere ispirati a guardare!

club di birdwatching
Foto di Ravi N Jha via Unsplash

Porta gli uccelli da te

Chi ha detto che devi aspettare gli uccelli? Ci sono alcune cose che puoi fare nel tuo cortile che attireranno gli uccelli per il tuo piacere di guardarli. Cose come cibo per gli uccelli, semi di girasole e casette per uccelli li possono attirare nel tuo cortile. Potresti anche voler sapere quali fiori piantare per attirare dei colibrì. Ma fai attenzione, a seconda di ciò che metti all’esterno, potresti anche attirare scoiattoli e altri animali non presenti nella tua lista di osservazione.

colibrì
Foto di Rafael Leão via Unsplash

Continua a leggere

Anche se una guida sul campo è un ottimo strumento per conoscere gli uccelli, questa potrebbe non attirare la tua attenzione per sempre. Esistono numerose pubblicazioni e siti web di birdwatching che ti terranno informato con notizie e risorse di birdwatching aggiornate.

uccello
Foto di Sydney Rae via Unsplash

Presta attenzione all’ascolto

Valparai - Athirapilli Road, Uralikal, India
Foto di Balaji Malliswamy via Unsplash

So che si chiama birdwatching, ma molto di questo hobby ha a che fare con il canto degli uccelli. Conoscere i diversi richiami e riuscire a distinguere gli uccelli dai suoni che emettono è estremamente utile perché ci sono molti casi in cui si sentono i vocalizzi degli uccelli prima di vederli. Puoi cercare dei CD con delle compilation di richiami degli uccelli, delle risorse online e degli audio-libri che possono aiutarti a imparare i suoni che emettono. E quando ascolti, fai attenzione alle seguenti cose:

  • Intonazione: identifica se il suono è basso o alto.
  • Lunghezza: identifica l’ampiezza del suono.
  • Ripetizione: cerca di capire se un canto viene ripetuto più volte.
  • Volume: studia il volume di un canto.
  • Tempo: conta le battute e scopri la loro velocità.
Jacobin dal collo bianco
Foto di Zdeněk Macháček via Unsplash

Pianifica un viaggio di birdwatching

Tra parchi nazionali, parchi statali, aree ricreative nazionali e praticamente ogni area del sistema dei parchi, non hai carenza di luoghi per iniziare il tuo hobby. In effetti, molti parchi sono ben noti per la pratica del birdwatching. Controlla il periodo dell’anno in cui vuoi viaggiare, quali uccelli puoi aspettarti di incontrare nella zona che visiterai e chiedi al parco se hanno consigli per il birdwatching. I ranger possono essere in grado di consigliarti dei percorsi o dei punti di vista specifici perfetti per il birdwatching, nonché offrire visite guidate.

Delta del Danubio Romania
Delta del Danubio, Romania, foto di Stefan Cosma via Unsplash

Sii paziente e divertiti

Questo non è un hobby per gli impazienti. Molti birdwatcher stanno seduti in silenzio ad aspettare. Un sacco di birdwatcher perdono l’opportunità di vedere i volatili e sono confusi riguardo a ciò che hanno visto. Ma insieme a quella frustrazione arriva anche l’apprendimento. Quando inizi questo hobby, ricorda, non sei un esperto. Potresti non sapere cosa hai sentito o visto, ma ciò non lo rende meno interessante o bello. Devi solo essere paziente e divertirti. Siediti, rilassati, ammira i luoghi e i suoni che ti circondano e divertiti!

osservazione uccelli
foto via unsplash

Immagine di copertina: foto di Chirag Saini via Unsplash