Negli ultimi decenni l’interesse per l’ecoturismo è cresciuto in tutto il mondo. Alcuni paesi Europei partecipano attivamente nello sviluppo del viaggio responsabile e generano allo stesso tempo un numero sempre crescente di turisti consapevoli, i quali scelgono il rispetto per l’integrità dell’ambiente, patrimonio storico e culturale e le tradizioni locali invece degli standard offerti dal turismo di massa. Altri paesi stanno cominciando a percorre questa nuova strada “eco”, tra di loro, uno dei paesi Baltici – la Lituania.

Elektrenu Savivaldybe, Contea di Vilnius, Lituania
Elektrenu Savivaldybe, Contea di Vilnius, Lituania, foto di Eugenijus Radlinskas, via flickr

In Lituania l’ecoturismo diventa sempre più popolare tra i viaggiatori. Questo paese ha un forte potenziale per diventare una meta perfetta per gli amanti della natura. Il Dipartimento Nazionale di Turismo promuove delle località storiche e culturali e sottolinea la necessità di viaggiare con responsabilità: conservare le risorse naturali e culturali, osservare la natura senza interferire e usare i mezzi di trasporto ecologici. Questi principi dell’ecoturismo possono essere facilmente applicabili in maggior parte dei noti luoghi turistici in Lituania.

Parco naturale di Aukstaitijos, in Lituania
Parco naturale di Aukstaitijos, in Lituania, foto di jo.sau, via flickr

Uno dei luoghi più impressionanti e più ricchi in quanto biodiversità e bellezza paesaggistica è il Parco Nazionale di Aukstaitija. Il Parco Nazionale è stato fondato nel 1974 e copre più di 40.574 ettari di territorio. Nel Parco si trovano ben 126 laghi, torrenti e piccoli ruscelli, oltre all’abbondante fauna e flora.

Grazie all’efficiente organizzazione del Parco e le sue caratteristiche naturali, all’interno è possibile praticare diverse attività adatte per il turismo ecologico. I viaggiatori possono godersi le avventure acquatiche con delle canoe o le semplici barche a remi o scegliere tra i numerosi percorsi salute situati nelle incantevoli pinete.

Barche di legno in Lituania
Barche di legno in Lituania, foto di Angel, via flickr

Invece gli appassionati dell’osservazione della natura sono invitati a scoprire la vegetazione unica del posto, composta da alberi secolari, enormi pini e piante e fiori caratteristici di quest’area. Un’altra attività interessante offerta dal Parco è il Birdwatching. Il Parco ospita numerosi uccelli, la maggior parte di loro in pericolo di estinzione. L’Amministrazione del Parco Nazionale di Aukstaitija invita ad usare i mezzi di trasporto ecologici come le biciclette, mentre l’uso degli automobili è proibito quasi in tutto il territorio del Parco.

Un altro aspetto fondamentale dell’ecoturismo è la conservazione del patrimonio storico e culturale. Il Parco Nazionale di Aukstaitija possiede numerosi monumenti storici a partire dall’Età della Pietra. Gli antichi villaggi etnografici rappresentano ancora oggi le tradizioni e i costumi lituani e sono perfettamente conservati insieme all’architettura tipica e ai vari utensili di lavoro e della vita quotidiana. In questo posto è altrettanto possibile osservare gli artigiani all’opera.

Secondo i principi dell’ecoturismo, è consigliato alloggiare nelle piccole pensioni attente all’ambiente oppure nei campeggi appositamente attrezzati invece che nei classici alberghi.

Anche la gastronomia locale risponde alle esigenze ecologiche: in alcuni posti di ristoro si propone il menù a chilometro-zero, preparato con i prodotti tipici locali.

Il Parco Nazionale di Aukstaitija è considerato oggi uno dei massimi esponenti di turismo ecologico nel paese e serve come esempio di conciliazione tra turismo e ambiente. Non solo i viaggiatori traggono un beneficio dallo sviluppo dell’ecoturismo, sfruttando l’opportunità di creare un forte legame tra la natura e l’essere umano. Anche il paese, in quanto la maggior attenzione per le questioni ambientali e la conservazione dei luoghi culturali sono importanti per la crescita economica della nazione.

Diventa sempre più necessario approfondire i benefici del turismo sostenibile, sia nel breve che nel lungo periodo, tanto nella società come nel singolo individuo.

Anche se la tendenza a scegliere le vacanze “eco” è in costante aumento, a partire dal riciclaggio fino all’uso di trasporti ecologici, resta ancora tanto da fare.

I viaggiatori ed i cittadini all’interno del paese devono ricevere le informazioni affidabili e complete.  Un altro aspetto indispensabile sarebbe la promozione delle località turistiche aderenti alle iniziative dell’ecoturismo. L’ultimo aspetto, ma non meno importante, sarebbe la rivalutazione di soluzioni architettoniche, cambiando o costruendo le strutture ricettive secondo i criteri ecologici attuali.

Foto di Copertina: Aukštaitija, Lituania, via sekunde.lt

Trakai dall'alto, Contea di Vilnius, Lituania
Trakai dall’alto, Contea di Vilnius, Lituania, foto di Mindaugas Danys, via flickr

Potrebbero interessarvi anche:

Quanto sono eco-turisti gli europei?

https://ecobnb.it/blog/2013/12/bicicletta-turismo-sostenibile/

Scopri il turismo sostenibile in Europa