Forse non tutti lo sanno, ma il Turismo è la quarta causa di produzione di CO2 in Europa. Se i principali responsabili dell’impatto ambientale del turismo sono i trasporti (in particolare aerei e auto private), che causano circa il 75% delle emissioni di CO2 legate al turismo, la seconda causa sono gli hotel, che sono responsabili del 21% delle emissioni di CO2 (secondo i dati di Consumption and Environment 2012).

Inoltre il turismo sta crescendo sempre più rapidamente, e si stima che nel 2020 ci saranno 1.5 miliardi di turisti attorno al mondo ogni anno. Questo avrà un impatto enorme sull’ecosistema se non si mettono in atto azioni intelligenti per ridurre l’impronta ecologica dei nostri viaggi.

Treehouse in the Organic Farm La Piantata, Viterbo, Italy
Treehouse in the Organic Farm La Piantata, Viterbo, Italy

Molti hotel europei, piccoli B&B, agriturismi o rifugi hanno investito una porzione significativa del loro budget per preservare e valorizzare l’ambiente circostante, per ridurre al minimo le emissioni inquinanti, per riutilizzare l’acqua ed offrire ai loro ospiti cibo biologico e locale. Alcuni di questi alberghi ecologici si sono focalizzati nell’offrire ai loro ospiti esperienze di vacanza in armonia con la natura, dalle passeggiate nelle aree incontaminate, agli itinerari a cavallo, dai percorsi di cicloturismo nei dintorni, fino ai tour per scoprire la cultura locale e la biodiversità. Molte strutture ricettive offrono gratuitamente le biciclette ai loro ospiti e sconti speciali per chi viaggi senza auto, o anche pass gratuiti per il trasporto pubblico locale.

A volte anche gli alberi diventano luoghi di ospitalità, con bellissime casette ecofriendly che si appoggiano ai loro rami.

Il turismo sostenibile in Internet

Internet può aiutarci a scoprire nuovi modi di viaggiare, che riportano al centro le persone e aprono nuove possibilità per un turismo più democratico e sostenibile, capace di facilitare i network di piccole strutture ricettive che già esistono ma che altrimenti non avrebbero la forza di emergere. Da questa idea nasce Ecobnb, una rete di hotel, B&B, agriturismi, case vacanza e ogni altro tipo di alloggio sostenibile, selezionato per il loro rispetto dell’ambiente, dei luoghi e delle persone che vi abitano.

Ice Igloo on the Italian Alps
Ice Igloo on the Italian Alps

In Ecobnb.com si può trovare e prenotare ogni tipo di struttura ricettiva sostenibile: dall’hotel ecologico alla casa sull’albero, dal piccolo B&B incastonato in un antico borgo, all’igloo di ghiaccio, dall’agriturismo biologico immerso nella natura, all’ecovillaggio, dall’albergo diffuso, dove sentirsi a casa in un castello, al rifugio di montagna a zero emissioni.

Il sito permette ai viaggiatori di approcciarsi alle loro vacanze in modo diverso, scegliendo tra una miriade di offerte dedicate al turismo sostenibile.

Usando il sito web, in pochi clicks, puoi scegliere un agriturismo che cucina cibo biologico e a km zero, sapere quale hotel offre gratuitamente le biciclette agli ospiti, quale bed & breakfast utilizza l’energia pulita o i saponi naturali, quale è l’ospitalità migliore se stai viaggiando in bicicletta o a cavallo, quale albergo diffuso può essere raggiunto facilmente anche senza auto. Ecobnb è la dimostrazione di come viaggiare in modo responsabile sia divertente e pieno di sorprese, e di quanta creatività e amore esista attorno a questo nuovo modo di viaggiare.

4 eventi da non perdere:

Il progetto di turismo sostenibile Ecobnb, cofinanziato dall’Unione Europea, verrà presentato in questi 4 appuntamenti da non perdere:

1 – alla fiera internazionale del Turismo (ITTFA) di Belgrado, dal 19 al 22 febbraio 2015, grazie al supporto del Ministero Serbo del Turismo e dell’associazione EcoDev.

 

itb berlin tourism fair2 – a ITB Berlin, in Germania, una delle principali fiere mondiali del turismo. All’evento che si terrà Mercoledì 4 marzo, alle 11:30 am presso l’area espositiva di TourCert (hall 4.1, stand 218), sono invitate a partecipare le strutture ricettive (hotel, agriturismi, B&B, guest house, ecc.) ma anche giornalisti, aziende es associazioni coinvolte nel turismo sostenibile. L’Unione europea crede che la competitività dell’industria turistica è strettamente legata alla sua sostenibilità.

 

FA-LA-COSA-GIUSTA! Italian Fair of sustainable lifestiles3 – a Milano, a Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili,  a Fieramilanocity, dal 13 al 15 Marzo 2015.  In particolare, da non perdere il workshop di Venerdì 13 marzo alle 16.00  Web Marketing per il Turismo Sostenibile, dedicato agli hotel ecologici, ai bed & breakfast, agrioturismi biologici e a tutti coloro che sono interessati a promuovere il loro progetto nel campo del turismo responsabile.

 

4 – a Lubiana, Slovenia, alla fine di mazo 2015,  ci sarà un incontro di presentazione del progetto grazie al supporto del Jožef Stefan Institute, un’importante ente di ricerca sloveno.

La comunità del Turismo Responsabile in Europa

A partire dalle strutture ricettive eco-friendly e dagli itinerari verdi che possono collegarle, è possibile creare una community capace di migliorare il nostro modo di viaggiare e di ridurre in modo significativo il suo impatto sull’ambiente. Ecobnb è la dimostrazione che attorno al turismo sostenible ruota un numero crescente di persone entusiaste, sia nella sfera di coloro che offrono, sia in quella di coloro che sono alla ricerca di un’alternativa al turismo tradizionale.

Turismo Sostenibile, infografica dell'impatto dei viaggi sull'ambiente
Infografica di Chiara Marras

 

 

You might also like:

EcoDots, the European Commission is funding Sustainable Tourism

How eco-tourists are europeans?

Pearls of responsable tourism in the Alps