So che vuoi riciclare, ma lo sapevi che puoi riutilizzare degli oggetti e allo stesso tempo preservare l’ecosistema? Ecco un’idea di upcycling per questo inverno: una semplice mangiatoia per uccellini realizzata con una bottiglia di plastica!

Upcycling, riciclo creativo e salvaguardia dell’ecosistema

Integrato ad un mondo con meno inquinamento e sprechi, l’ “upcycling” o “riciclo creativo” è il termine utilizzato per definire il riutilizzo di un prodotto che volevi buttare via per convertirlo in un oggetto utile, di migliore qualità e valore ambientale. Al giorno d’oggi, a causa della facilità con la quale ci possiamo procurare le cose, le persone comprano e buttano moltissimi prodotti. Fortunatamente, crescono anche le idee per riutilizzare gli oggetti e ridurre i rifiuti. Così upcycling e recycling diventano esperienze piacevoli e divertenti, che hanno benefici sull’ecosistema. L’idea che vi propongo oggi è l’upcycling di una semplice bottiglia di plastica in una mangiatoia per uccellini…

strumenti per riciclo creativo: bottiglie di plastica, corda, cucchiaio di legno
strumenti per riciclo creativo, foto di Jad Khadij

Con l’upcycling una semplice bottiglia di plastica può trasformarsi da oggetto inutile e indesiderato (che se non correttamente riciclato può distruggere i nostri mari) a prodotto di qualità. E senza bisonogno di spendere soldi, semplicemente con un pizzico di creatività, manualità e tempo a disposizione. Una bottiglia di plastica si può così diventare un piccolo giardino verticale in primavera, o in una mangiatoia per uccelli in inverno.

Come realizzare una mangiatoia per uccelli con una bottiglia di plastica

Siamo nel bel mezzo dell’inverno, la neve e il freddo fanno sì che il cibo si più scarso per tutti gli animali, compresi quelli che solitamente troviamo nei nostri giardini, come gli uccelli. Per riuscire a mantenere alto il numero di uccellini durante la stagione più fredda è una buona idea lasciare loro del cibo. E possiamo farlo anche con il riciclo creativo. Scoprirete così che realizzare una mangiatoia per uccellini è davvero semplice. E, oltre ad eliminare un rifiuto, potrete creare un oggetto solidale con l’ecosistema.

mangiatoia per uccellini da una bottiglia di plastica
mangiatoia per uccellini, foto di Jad Khadij

Ecco alcuni consigli e una spiegazione passo per passo per riuscire a realizzare una mangiatoia per uccellini con una bottiglia di plastica:

1. Raccogli gli strumenti necessari

  • Una bottiglia di plastica usata. Grande o piccolo non importa;
  • Un trapano o un’altro attrezzo per fare un foro;
  • Un cucchiaio di legno o un bastoncino;
  • Una corda;
  • Cibo per uccelli, grano trovato a casa oppure comprato al negozio per animali.

2. Fora la bottiglia in 3 punti

Usando un trapano o uno strumento per bucare, fai due buchi ad 1/3 della bottiglia (alla sua base). Ricordati che questi 2 buchi serviranno per tenere il bastoncino che dovrà passare da entrambi i lati, quindi dovranno essere uno di fronte l’altro. Dovrai inoltre fare un foro attraverso il tappo per potervi far passare la corda che sorregge la mangiatoia.

3. Inserisci il cucchiaio di legno

Inserisci il cucchiaio di legno o bastoncino nei 2 buchi e assicurati che sia stabile. Controlla che il foro sia abbastanza largo per far passare il cibo dalla bottiglia al bastoncino di legno.

4. Riempi la bottiglia con cibo per uccelli

Riempi la bottiglia con il cibo per uccelli che hai trovato. Potresti fare una veloce ricerca per vedere quali specie di uccelli visitano il tuo giardino d’inverno così da poter lasciare nella bottiglia il cibo più adatto.

5. Inserisci una corda per appendere la mangiatoia

Infine fai passare la corda attraverso il foro realizzato nel tappo della bottiglia. A questo punto non rimane che legare la nuova mangiatoia per uccellini al ramo di un albero del giardino.

mangiatoia per uccellini realizzata reciclando una bottiglia di plastica
mangiatoia per uccellini, foto di Jad Khadij

Ecco un esempio di come il riciclaggio e l’ecosistema si incontrano!

Fatemi sapere come va con la vostra mangiatoia per uccellini nei commenti qui sotto 🙂

Immagine copertina: foto di Peter Lewis su Unsplash

Potrebbe interessarti anche:

Foreste urbane: piantare più alberi in città per far crescere benessere, sicurezza e ricchezza

10 biglietti di auguri natalizi fai da te

Sybilla: l’Odissea di una Bottiglia di Plastica