Una bellissima lettura per spiegare ai bambini, ai ragazzi e agli adulti, il problema della plastica nei mari e negli oceani. Nel libro di Marco Mastrorilli, Sybilla: l’Odissea di una Bottiglia di Plastica, la protagonista è una bottiglia di plastica come tante, che coinvolge il lettore nel suo lungo viaggio fino al mare, fa’ riflettere sull’uso esagerato della plastica, e commuove. Non una semplice storia, ma un vero e proprio libro manifesto sull’inquinamento del mare causato dalla plastica.

Un libro per riflettere tutti sul problema della plastica

Bottiglia di Plastica sulla spiaggia
Bottiglia di plastica sulla spiaggia, foto di Louis Hansel via Unsplash

Al giorno d’oggi la plastica è tra i più diffusi inquinanti dell’ambiente. Bottiglie, cannucce, bicchieri, piatti e borse della spesa di plastica sono degli esempi di rifiuti di plastica che produciamo ogni giorno senza pensarci. Rifiuti che ci mettono tantissimi anni prima di degradarsi. Ogni anno, infatti, circa 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei mari e negli oceani. Tanto da formare delle vere e proprie isole di plastica.  

Non ci sorprende perciò che ad un problema così attuale e importante sia dedicato un libro per bambini. L’autore, Marco Mastroilli, ha scelto come protagonista della sua odissea Sybilla, una bottiglia di plastica.

 

Sybilla, non una comune bottiglia di plastica

Sybilla, copertina del libro di Marco Mastrorilli

Sybilla è una bottiglia di plastica prodotta per contenente succo d’arancia. La sua storia inizia in una fabbrica, passa attraverso gli scaffali di un supermercato, la casa di un bambino, fino ad arrivare accidentalmente in un fiume e poi nel mare. Il lungo viaggio di Sybilla non è solo un’avventura emozionante da seguire passo passo, ma un percorso di scoperta.

Sybilla è una bottiglia con un’anima, che cerca di capire quale possa essere la sua missione nel mondo. Incontrando tanti amici di plastica dispersi nel mare, Sybilla scopre così come la plastica stia uccidendo milioni di pesci e inquinando il loro habitat naturale. Ma finalmente quando arriva alla Baia dei Giganti il suo destino cambierà per sempre …

Un libro per difendere il mare e le tartarughe

tartaruga marina
foto di Jeremy Bishop, via unsplash

Quella di Sybilla è una storia da leggere da soli o insieme ai propri bambini. Un libro da regalare, perché va oltre alle solite favole ed è capace di far riflettere su uno dei problemi più importanti del nostro tempo, al quale dobbiamo porre rimedio il prima possibile.

L’autore del libro, Marco Mastroilli, è ornitologo, saggista e naturalista. Oltre ad essere autore di 20 libri è anche organizzatore del Festival dei gufi, l’evento di natura più grande d’Italia. Nonché vincitore di numerosi premi letterari e del premio come miglior esperto del mondo di gufi nel 2015.

Tra i personaggi famosi che hanno collaborato alla realizzazione del libro: la cantante Giorgia, il conduttore di Geo Emanuele Biggi, la conduttrice Francesca Barra, il Presidente della Lega italiana protezione uccelli Pietro Mamone Capria, e Alessia Zecchini, l’unica donna a scendere in apnea ad oltre 200 metri di profondità e detentrice di ben 5 record mondiali attuali di immersione.

E non è tutto. Acquistando il libro si sostiene il Centro Recupero Tartarughe marine di Pescara, al quale verrà devoluta una parte dei ricavi.

 

Foto di copertina: Tartaruga marina, foto di Kris Mikael Krister on Unsplash

Potrebbero interessarti anche:

Giornata Mondiale degli Oceani: difendiamoli dalla plastica!

Inquinamento dei mari: come liberarli dalla Plastica

10 consigli per dire NO alla plastica!