Una “full-immersion” nella natura con tutta la famiglia, bambini compresi. Una vacanza tra i boschi del Trentino, in una fattoria o in un maso per assaporare la vita di campagna e abbandonare il ritmo frenetico della città. Una vacanza senza auto: la destinazione si raggiunge in treno o con i mezzi pubblici, e da lì ci si muove solo a piedi o in bicicletta. E’ quello che sogna Arianna, che ci ha scritto questa bella lettera, ecco cosa le abbiamo risposto.

“Buongiorno
Vorrei trascorrere 7 gg a partire dal 30 giugno con famiglia (siamo coppia con bimba di 8 e bimbo che a luglio avrà 4 anni) al contatto con la natura.
Ho visto alcune vostre strutture come “la Fonte” a Trento , è possibile soggiornarvi? quale il prezzo? Mettete a disposizione biciclette per adulti e bambini? E’ raggiungibile coi mezzi da Roma?
Proponete altre strutture ricettive in Trentino Alto Adige dove poter unire vita di campagna, biciclette e itinerari a piedi a costi contenuti?
Grazie mille sin d’ora,
Arianna”

Grazie Arianna! Prendo ad esempio la tua e-mail per poter parlare meglio di quello che il Trentino possa offrire alle famiglie, specialmente per chi vuole passare una vacanza lontano dallo stress cittadino e ritrovare pace immersi tra boschi e pascoli d’alta quota, vigneti e campagna coltivata.

3 idee per una vacanza slow con tutta la famiglia in Trentino

Ecobnb propone strutture ricettive attente alla sostenibilità ambientale che offrono spesso attività a contatto con la natura. Come fare per trovare quella perfetta per te? Puoi scrivere una località (regione o provincia) sul nostro motore di ricerca e tra le tante possibilità scegliere quella che più ti piace. Per ogni agriturismo, fattoria, B&B o albergo che troverai potrai vedere il “rating” di eco-sostenibilità e i servizi che offre, per aiutarti il più possibile con la scelta.

In Trentino trovererai sicuramente tantissime eco-ospitalità adatte alle famiglie, sia con bimbi piccoli sia con quelli più cresciuti. Le verdi montagne e le grandi vallate offrono molti spunti per fare della sana attività fisica all’aria aperta, e solitamente dove c’è una malga o un maso c’è anche un percorso per fare escursioni nella natura. Molto spesso anzi, offrono esse stesse esperienze green che ti facciano vivere appieno la vita in montagna, lontana dal caos e dall’inquinamento delle città. Ad esempio la pet therapy con gli asini, le passeggiate sulle tracce del lupo, i corsi per fare il formaggio, e così via.

Vuoi staccare la spina e trascorrere delle giornate spensierate in un ambiente naturale, respirando aria di montagna, stando all’aria aperta e camminando in mezzo a prati verdissimi, circondati dalle montagne?  Se con la tua famiglia sei alla ricerca di un posto da cui partire per escursioni bellissime nella natura, ecco 3 location perfette per te. Tre strutture ricettive eco-friendly in Trentino che secondo noi sono davvero magiche, e perfette per una vacanza in famiglia:

1. Qui provi la pet-therapy con gli asini e fai lunghe passeggiate sulle tracce del lupo

Asinello, la peth theraphy con gli asinelli è una delle proposte di Malga Riondera in estate per le famiglie
Asinello, foto di Elijah Henderson via Unsplash

Tra il bellissimo Parco Naturale della Lessinia e le Piccole Dolomiti, con un paesaggio unico, Agriturismo Malga Riondera offre un servizio perfetto per far assaporare a te e ai tuoi bambini la naturalezza della vita di montagna.

Acqua fresca di sorgente, un ampio prato circondato da conifere e latifogli, diverse alternative per poter fare lunghe e piacevoli passeggiate sui monti, azienda agricola e fattoria didattica. Di certo a Malga Riondera non mancano occasioni per poter passare del tempo a contatto con la natura e divertirsi coi propri figli.

La Malga è molto attenta al rispetto dell’ambiente, e lo dimostra con una struttura realizzata secondo i criteri della bio edilizia, privilegiando materiali naturali e selezionando energia pulita a basso impatto sull’ambiente, con pannelli solari e legna per riscaldare.

 

L’amore per la natura lo sentirai anche sulla tua pelle, grazie alla grande cura con cui i proprietari della malga scelgono i prodotti alimentari. La cucina è completamente bio e a km 0, tant’è che vengono usati soltanto prodotti coltivati da loro nei loro campi, o al massimo, per quelli che non riescono a coltivare, comprati da produttori locali o da commercio equo solidale.

I bambini ameranno vedere da vicino gli animali della fattoria, che potranno conoscere meglio grazie alla fattoria didattica. La malga alleva infatti asini, capre e pecore, da cui inoltre produce il formaggio, e galline per avere sempre uova freschissime. Non solo: i proprietari hanno anche un allevamento di api, da cui producono un miele veramente squisito!

Per chi viaggia senza auto:

Se arrivate coi mezzi pubblici, non preoccupatevi. Informate la proprietaria, che gentilmente offre servizio di transfert dalla stazione ferroviaria di Ala.

2. Qui accarezzi le caprette e partecipi all’attività della fattoria

Capretta, agriturismo biologico La FOnte Trentino, per una vacanza green con tutta la famiglia
capretta, foto di Lalit Sahu via Unsplash

 

Agriturismo La Fonte è una casetta in pietra, immersa nel verde delle montagne del Trentino, nel comune di Folgaria (Altipiani Cimbri). Soggiornare con la famiglia in questa struttura sarà un’esperienza tutta green: l’azienda agricola è realizzata con materiali eco-friendly, gode di un paesaggio naturale fantastico e offre attività coinvolgenti per trasmettere ai più piccoli e ai più curiosi la ricchezza di uno stile di vita connesso ai ritmi della natura.

La Fonte è estremamente sensibile al rispetto dell’ambiente, e il suo impegno si rispecchia nella sua struttura. Essa comprende 3 strutture, tutte ecosostenibili grazie ai materiali naturali con cui sono state ristrutturate e all’uso di energia pulita e rinnovabile. È dotata infatti di pannelli fotovoltaici e solare-termici, e pratica anche la fitodepurazione degli scarichi, per minimizzare al massimo l’impatto ambientale.

La posizione della malga è poi davvero suggestiva per dare il via a lunghe passeggiate ed escursioni tra i boschi, lungo il torrente, sulle montagne trentine, per una vacanza immersi nella natura!

Essendo un’azienda agricola con tanto di orto e fattoria, potete stare certi della genuinità dei prodotti che vi offrirà. Da frutta e ortaggi biologici a tisane, gemmoderivati e fiori di Bach! Inoltre vengono organizzati dei laboratori e attività didattiche adatte a tutta la famiglia, tant’ è che spesso anche le scuole vi prendono parte. Potrete quindi conoscere meglio il ciclo del grano, della lana, del latte e degli alimenti prodotti da loro, in veri e propri incontri di educazione alimentare.

Per chi viaggia senza auto:

La Fonte si trova in Località Gruim, a Folgaria (Trento), e se non venite con la vostra macchina, non è un problema. La malga è infatti facilmente raggiungibile anche in autobus, dalla stazione di Rovereto.

Qui è perfetto per andare in bicicletta!

Pista ciclabile della Valsugana, 80 km di itinerario perfetto per le famiglie, dal Lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa.
Pista ciclabile della Valsugana, 80 km di itinerario perfetto per le famiglie, dal Lago di Caldonazzo a Bassano del Grappa, foto di S. Ombellini

Il B&B La Casa sul Lago a Calceranica (Trento) è il punto di partenza perfetto per la vostra voglia di andare in bicicletta. Come dice il nome, si trova proprio a 200 m dal Lago di Caldonazzo e dal B&B potrete accedere direttamente alla lunghissima pista ciclabile della Valsugana, di 80 km, da cui potrete ammirare degli scorci veramente incantevoli. Se volete percorrerla a tappe, siete liberi di farlo: la pista è affiancata dal treno adatto anche al trasporto bici.

Da Calceranica è stata anche recentemente inaugurata a un’altra pista ciclabile Calceranica-Pergine, lunga 10 km, anch’essa ricca di stupendi paesaggi. Se siete amanti della bicicletta, non potete non venire qui! E non preoccupatevi se non avete la possibilità di portare la vostra bicicletta, ci penserà il B&B a procurarvene una.

Per rilassarvi potete anche accedere nel grande giardino della Casa, dove i vostri bambini potranno anche stare a contatto con gli animali: la struttura ospita infatti anche gatti, ricci e uccellini. Consiglio anche di fare una bella passeggiata sul lungolago, a due passi dalla struttura. D’estate potrete stendervi in riva al lago, fare una nuotata, noleggiare pedalò e vedere i vostri figli giocare in tranquillità ai parchi giochi.

La Casa sul Lago è una struttura eco-friendly, alimentata da energia rinnovabile, dotata di pannelli solari e di riduttori di flusso per l’acqua. Inoltre,  non manca di offrirvi cibo biologico e a km 0. Dispone infatti di un grande orto e alberi da frutto per potervi servire una colazione squisita, di soli prodotti tipici, a km 0 o comprati dal Gruppo d’Acquisto Solidale, a cui collabora la famiglia proprietaria del B&B.

Per chi viaggia senza auto:

Potete raggiungere Calceranica e il Lago di Caldonazzo comodamente in treno: prendendo il regionale per Bassano del Grappa dovrete scendere alla fermata “Calceranica”, e da lì a pochi passi vi ritroverete sul Lago.

Foto di copertina: foto di Jenn Evelyn Ann via Unsplash

Potrebbe interessarvi anche:

Bicicletta, biologico, e itinerari green… la vacanza benessere del futuro?

Vacanze verdi a misura di famiglia