Un nuovo ambizioso obiettivo per la salvaguardia del Pianeta: piantare mille miliardi di alberi entro il 2030

Al verice G20 di Roma è stato stabilito un nuovo traguardo da raggiungere entro il 2030: piantare mille miliardi di alberi per salvare il nostro pianeta.

Gli alberi assorbono CO2, indispensabile per il loro sostentamento, e questo come tutti sappiamo è fondamentale per ridurre l’effetto serra. Ma ovviamente questo non basta a risolvere la crisi climatica.

infografica alberi nel mondo
Perdite di boschi nel mondo dal 2001 al 2005. Fonte: World Resources Institute

Il riscaldamento globale è un tema di fondamentale importanza al giorno d’oggi, che attira grande attenzione meditica. Ognuno è chiamato a contribuire per ridurre le emissioni di CO2 e prendersi cura della Terra.

Cosa Possiamo Fare per Aiutare il Pianeta?

Potremmo, ad esempio, piantare nuovi alberi nei nostri giardini. In Italia si può anche usufruire del bonus verde, che prevede una detrazione Irpef per i costi sostenuti a favore di queste pratiche.

Oltre a ciò, però, ci sarebbe bisogno anche di una riduzione delle deforestazioni. Queste causano l’abbattimento di miliardi di alberi ogni anno per fare spazio ad allevamento e agricoltura intensiva, altre attività che tendono a peggiorare la situazione climatica.

Ma cosa possiamo fare concretamente nel nostro piccolo per salvaguardare le foreste?

  • Passare al digitale e ridurre gli sprechi inutili di carta, e scegliendo quella riciclata. Secondo una stima del WWF e di Greenpeace, infatti, ogni famiglia italiana consuma circa 200 kg di carta all’anno, l’equivalente di 2 alberi.
  • Sembrerà strano, ma possiamo contribuire a salvaguardare le foreste mangiando meno carne. Infatti, l’estensione degli allevamenti bovini causano la distruzione della foresta Amazzonica, il polmone verde più importante del nostro pianeta.
  • Ridurre al minimo gli imballaggi. Riciclare carta e cartone. Riutilizzare mobili e oggetti di legno, dando loro una seconda vita con l’upcycling
  • Scegliere fonti di riscaldamento sostenibili: sostituire la stufa a legna o a pellet con un sistema di riscaldamento a pavimento alimentato da pannelli solari, e aumentare la coibentazione della propria casa.
  • Sostenere progetti di tutela delle foreste e di piantumazione di alberi

Complessivamente, nel mondo gli alberi piantati ogni anno sono meno di quelli che vengono abbattuti (fonte https://ourworldindata.org/deforestation). La sola riforestazione, quindi, non è sufficiente per assorbire il carbonio in eccesso prodotto dall’uomo negli ultimi anni.  Se siete interessati a questo tema, la rivista Nature mette a disposizione una mappa sempre aggiornata della densità degli alberi forestali su scala globale.

È perciò fondamentale sostenere progetti di salvaguardia delle foreste esistenti e contrastare così il cambiamento climatico


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.