Se non ragionassimo più solo in termini di ‘quanti soldi mi costa’ prima di comprare un prodotto, un servizio o anche prima di prenotare un viaggio, ma in ‘quanti alberi costa?’ (In inglese ‘How many trees‘?)

È questa l’idea dietro HowManyTrees, sito web di due ingegneri che abbiamo avuto il piacere di conoscere a Milano durante Fa’ la cosa giusta!

Nel loro sito web, rispondendo a semplici domande sulle tue abitudini di vita, puoi scoprire il tuo impatto ambientale calcolato in tonnellate di CO2 all’anno e i corrispettivi alberi necessari per compensarle.

Inoltre trovi consigli e idee per ridurre la tua impronta ecologica. Ad esempio, puoi scoprire come gestire meglio il riscaldamento e l’elettricità in casa, quali sono i mezzi di trasporto da preferire e quale alimentazione è più giusta per il Pianeta.

In più, puoi confrontare il tuo risultato con quello della media delle persone che vivono in altri paesi del mondo. Capire se l’impatto ambientale del tuo stile di vita è legato principalmente all’abitare, al cibo, ai viaggi, ecc.

Calcola e migliora il tuo impatto ambientale. Misuralo in alberi

Come nasce HowManyTrees

Ecco cosa ci hanno raccontato Stefano Porro e Alberto Romanengo, fondatori di HowManyTrees, del loro progetto:

Come è nata l’idea di Howmanytrees?

Howmanytrees è nata da due amici ingegneri con la passione per l’ambiente, che vogliono sensibilizzare le persone sull’impatto ambientale delle loro scelte. Per farlo abbiamo cercato uno strumento semplice ed efficace. Da qui l’idea di valutare il costo ambientale di ogni cosa ed esprimerlo in alberi.

Come possiamo cambiare paradigma, ragionando in termini di ‘quanti alberi’, invece che ‘quanti soldi’ mi costa?

Ognuno di noi dovrebbe iniziare a chiedersi quale è il costo ecologico delle diverse scelte che fa. E per scoprirlo basta rivolgersi ad howmanytrees . Domandarsi e poi conoscere il costo ecologico è il primo passo per cambiare gradatamente i propri stili di vita, in modo naturale. Ad esempio, sapendo che il pollo costa, a livello ecologico, un terzo rispetto alla carne di manzo, tenderò a comprare meno carne rossa. Non tutti reagiranno allo stesso modo, ma la tendenza sarà segnata. Senza soluzioni drastiche improvvise e assolute, ma graduali, ponderate e calzate sulla propria personalità. Ognuno di noi può cambiare molto con poco sforzo, basta sapere in che direzione andare.

E come fare per viaggiare in modo più eco-sostenibile?

E quando viaggiamo abbiamo ancor più bisogno di sapere dove andare . Le strutture ricettive attente all’ambiente sono un bel faro.

Quando_viaggi,_pensa_anche_all’impatto_sull’ambiente_–_howmanytrees_-_2016-04-01_21.58.15

Perché proprio gli alberi?

Gli alberi sono un ‘antidoto naturale contro la CO2’, assorbendolo attraverso la fotosintesi e restituendo ossigeno.

Aumentare emissioni di CO2 equivale a tagliare alberi e distruggere intere foreste, mentre ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica equivale a piantare alberi!

HowManyTrees sogna, e noi con loro, un mondo dove le persone non si chiedano più ‘Quanti soldi costa?’ ma si chiedano prima ‘Quanti alberi costa?’

Ti potrebbero interessare:

Idee e consigli per un picnic ecologico

Quanta CO2 risparmi se scegli un hotel verde?


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.