La tutela dell’ambiente è una tematica sempre più attuale. Tutti dobbiamo contribuire per salvaguardare il Pianeta, ed il modo migliore è iniziando a cambiare i propri stili di vita. In questo articolo potrai scoprire come organizzare viaggi eco-consapevoli con bambini. Fidati, è molto più facile di quanto sembri: ci sono offerte speciali e possibilità che rendono la pianificazione di una vacanza green molto più semplice!

un uomo con due bambini in braccio in un campo di fiori
Adottando uno stile di vita ecosostenibile, insegnarti ai tuoi figli l’importanza di tutelare l’ambiente (Foto di Juliane Liebermann, via Unsplash)

Organizzare una vacanza ecosostenibile è un’ottima scelta per ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, aiuterai le comunità locali e insegnerai ai tuoi figli l’importanza della tutela del nostro Pianeta.

Dalla prenotazione di alloggi sostenibili alla riduzione dei rifiuti, in questa guida troverai alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a diventare un viaggiatore più responsabile!

Scegli mezzi di trasporto meno inquinanti

Se vuoi rendere più ecosostenibili i tuoi viaggi in famiglia, una delle prime considerazioni riguarda i mezzi di trasporto.

Ecco alcune idee per ridurre l’impatto ambientale quando sei in vacanza:

  • Riduci il numero di voli e prendi mezzi di trasporto pubblico, come autobus e treni, soprattutto se la distanza è breve. Anche se la destinazione è lontana, viaggiare in treno potrebbe rivelarsi una divertente avventura in famiglia!
  • A volte, volare per raggiungere la destinazione è inevitabile. In questo caso, assicurati di prendere voli diretti e scegli la classe economica al posto della classe business. Inoltre, fai una ricerca e opta per compagnie aeree a basso consumo di carburante.
  • Quando arrivi a destinazione, utilizza i mezzi pubblici è un ottimo modo per ridurre il tuo impatto sull’ambiente. Puoi anche prenotare un hotel che offre il servizio di navetta o che mette a disposizione biciclette per gli ospiti.
  • Fare lunghe passeggiate è un ottimo modo per conoscere un posto nuovo. Inoltre, la maggior parte delle destinazioni turistiche ha biciclette a disposizione: un modo eco-friendly e divertente per scoprire la località.
  • Infine, se fai molti viaggi in famiglia e il tuo budget lo consente, investi in un veicolo ecologico.
famiglia in bicicletta per le strade di Amsterdam
Spostarsi in bicicletta è un modo divertente per scoprire la destinazione (Foto di Dana Marin (Amsterdamian), via Unsplash)

Cerca alloggi ecosostenibili

Il prossimo passo per organizzare viaggi eco-consapevoli con bambini è quello di scegliere un alloggio ecosostenibile. Le sistemazioni più economiche sono i campeggi, oppure puoi affittare un appartamento. Ci sono anche ecohotel. Tuttavia, ricerca e analizza sempre la strategia di marketing dell’azienda per assicurati che non si tratti di greenwashing. Ad esempio, controlla se l’alloggio dispone di un sistema di riciclaggio efficiente, oppure se l’energia viene prodotta da fonti rinnovabili.

agritur blum

Supporta le imprese locali e mangia cibo a km zero

Comprare prodotti locali è una buona pratica per viaggiare green e anche nella vita di tutti i giorni. Anche se è bello poter mangiare un’anguria a metà gennaio, spostare cibo da una parte all’altra del mondo produce un elevato impatto ambientale.

Quindi, per il tuo prossimo viaggio eco-consapevole con bambini, assicurati di contribuire all’economia locale acquistando prodotti del posto.

Scegli ristoranti che cucinano cibo a km zero, oppure acquista prodotti freschi al mercato. Questi piccoli accorgimenti rendono il tuo stile di vita più sostenibile.

cibo a km zero
foto via Canva

Limita l’uso di energia

Gli hotel tendono a consumare molta elettricità per garantire il loro funzionamento e alti livelli di soddisfazione dei clienti.

Tuttavia, pagare per la camera non significa che dovresti sprecare acqua o utilizzare l’elettricità in modo improprio.

Cerca di ridurre al minimo l’uso dell’aria condizionata e segni le luci prima di partire.

Inoltre, assicurati che tutti gli elettrodomestici e i caricabatterie siano scollegati quando non sei in camera. Non solo sprecano energia, ma rappresentano anche un pericolo d’incendio.

Scegli prodotti riutilizzabili, riciclabili ed ecologici

Uno dei modi migliori per salvaguardare l’ambiente è ridurre i rifiuti.

La plastica ha conseguenze disastrose sull’ambiente perciò va evitata.

Per esempio, invece di comprare l’acqua in bottiglia, inizia a portare la tua borraccia. Anche il cibo, portalo in contenitori riutilizzabili invece di acquistarlo avvolto nella plastica.

Se vuoi fare un picnic con i tuoi bambini, prendi piatti, bicchieri e posate riutilizzabili.

E ricorda: sono le piccole cose che fanno la differenza.

una ragazza che cammina portando uno zaino ed una thermos riutilizzabile
Invece di comprare il caffè da asporto, preparalo a casa e portalo con te in una thermos riutilizzabile (Foto di Bluewater Sweden, via Unsplash)

Organizzare viaggi eco-consapevoli con bambini

Spero che i nostri consigli ti aiutino ad organizzare viaggi eco-consapevoli con i tuoi bambini.

Non solo potrai ridurre l’impatto ambientale della vacanza, ma anche insegnare ai tuoi figli l’importanza della tutela dell’ambiente.

Immagine di copertina: foto via Canva PRO


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.