Che cos’è il viaggio sostenibile? Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) il viaggio sostenibile è quello rispettoso dell’ambiente e dei luoghi visitati, che allo stesso tempo rispetta le tradizioni e arricchisce le comunità locali. Viaggiare sostenibilmente significa perciò essere consapevoli dell’impatto del turismo sull’ambiente e adottare buone pratiche per ridurre o annullare gli effetti negativi sulla natura, i luoghi e le persone che vi abitano.

Il Pianeta Terra ha risorse limitate ed il turismo di massa mette a rischio la loro esistenza. Quindi, il viaggio sostenibile è un modo per preservare la natura, invece di mercificarla per attrarre turisti.

Cos’è il viaggio sostenibile?

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), il turismo sostenibile è definito come:

“Quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e dei territori ospitanti e allo stesso tempo tiene conto degli impatti economici, sociali e ambientali.”

Il termine viaggio sostenibile si riferisce all’adozione di pratiche sostenibili con lo scopo di ridurre al minimo gli impatti negativi e valorizzare gli effetti positivi del turismo.

8 buone pratiche di viaggio sostenibile

Quest’articolo si concentra su 8 buone pratiche che possono essere adottate per essere più gentili con il pianeta durante i nostri viaggi. Scopriamole insieme!

1. Soggiornare in alloggi ecosostenibili

Soggiornare in alloggi ecosostenibili riduce l’impatto del turismo sull’ambiente. Dalla produzione di energia da fonti rinnovabili alla bioarchitettura, le sistemazioni eco-friendly pongono attenzione alla tutela dell’ambiente e hanno effetti positivi a livello ambientale. Ma non solo, soggiornare in strutture ecosostenibili è anche un modo per supportare l’economia locale. Infatti, gran parte delle sistemazioni rispettose dell’ambiente offre cibo biologico a chilometro zero.

A questo proposito, Ecobnb è una piattaforma che consente ai viaggiatori di trovare e prenotare sistemazioni ecosostenibili. Le nostre strutture ricettive soddisfano almeno 5 dei 10 criteri di sostenibilità elencati qui sotto.

10 criteri di sostenibilità per le strutture di Ecobnb

2. Fare un uso ottimale delle risorse ambientali

Fare un uso ottimale delle risorse ambientali permette di conservare il patrimonio naturale e la biodiversità. Il problema principale è che il consumo delle risorse ambientali supera di molto la loro capacità di rigenerarsi, causando cambiamenti climatici e perdita della biodiversità.

A questo proposito, l’impronta ecologica è un indicatore in grado di misurare l’impatto ambientale creato dall’uso eccessivo delle risorse naturali.

impronta ecologica di alcuni stati: i pianeta terra necessari per supportare il nostro stile di vita attuale
Foto di Wikimedia, via Google Creative Commons licenses

3. Preferire i mezzi pubblici

Prendere i mezzi pubblici riduce l’inquinamento dell’aria e migliora la congestione stradale. Utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, il numero di automobili sulle strade diminuisce e meno anidride carbonica viene rilasciata nell’atmosfera. Allo stesso modo, il minor numero di veicoli riduce ingorghi e traffico sulle strade.

Emissioni di CO2 dei vari mezzi di trasporto
Le emissioni di CO2 dei diversi mezzi di trasporto (fonte: sustainabletravel.org)

4. Rispettare le tradizioni delle comunità locali

Rispettare le tradizioni delle comunità locali conserva il patrimonio culturale e artistico. L’interazione con la gente del posto è una delle cose più gratificanti del viaggio sostenibile e preserva le tradizioni tramandate di generazione in generazione. E’ essenziale rispettare le tradizioni poiché formano l’identità della comunità locale e creano un senso di unità tra le persone.

rispettare la cultura e le tradizioni locali
Rispettare la cultura locale senso di appartenenza (Foto via Canva Pro)

5. Supportare le imprese locali

Supportare le imprese del posto rafforza l’economia locale e da potere alla comunità. Ma non solo, i prodotti locali non comportano il trasporto, richiedono meno imballaggi, e creano posti di lavoro.

facciata di un negozio di prodotti locali
Comprare prodotti locali non solo rafforza l’economia locale, ma tutela l’ambiente (Foto di Michelle Raponi, via Unsplash)

6. Viaggiare lento

Viaggiare lento minimizza l’impatto sull’ambiente e fa risparmiare. Ad esempio, scegliere il treno piuttosto che altri mezzi di trasporto comporta una riduzione dell’impatto ecologico ed è più economico. Ma non solo, viaggiare lento permette anche di godersi il paesaggio lungo il tragitto.

Viaggiare in treno è sostenibile
Viaggiare in treno permette di scoprire paesaggi che restano ignoti a coloro che prendono l’aereo (Foto di Hari Panicker via Unsplash)

7. Dire NO alla plastica monouso

Dire NO alla plastica monouso riduce l’inquinamento. La produzione della plastica utilizza combustibili fossili e quindi rilascia emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, contribuendo al cambiamento climatico. Inoltre, 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani ogni anno (fonte: National Geographic) mettendo a rischio la fauna marina.

tartaruga che nuota circondata dalla plastica
La plastica che finisce in mare mette a rischio gli animali (Foto via Canva Pro)

8. Mangiare cibo a km zero

Mangiare cibo locale assicura cibo fresco e supporta le imprese locali. Infatti, il cibo prodotto localmente non necessita di essere trasportato, quindi è fresco e nutriente. Inoltre, mangiare prodotti del posto supporta l’economia locale e contribuisce ad aumentare l’occupazione ed il reddito di una comunità (tourism multiplier effect).

Negozio biologico e a km zero
Mangiare prodotti locali: una buona pratica per un viaggio sostenibile (Photo by NeONBRAND, via Unsplash)

Infografica: cos’è il viaggio sostenibile?

Per concludere, la seguente infografica riassume le 8 buone pratiche da adottare per il tuo prossimo viaggio all’insegna della sostenibilità.

infografica "cos'è il viaggio sostenibile?"

Immagine di copertina via Canva Pro


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.