Non importa dove tu vada in questo grande e vasto mondo, infatti ovunque puoi sostenere gli agricoltori locali, i commercianti della tua città, i contadini e te stesso mangiando e facendo acquisti a livello locale. Andando ai mercati degli agricoltori o mangiando in un ristorante di quartiere invece che in una grande catena di ristoranti, puoi aiutare l’economia, sostenere le piccole imprese e rendere il mondo un posto migliore. Vediamo come puoi fare la tua parte.

Compra locale per supportare la comunità

Il modo più semplice per sostenere gli agricoltori locali è mangiare il cibo che coltivano vicino ai luoghi in cui lo coltivano. Non importa quanto lontano tu viaggi, puoi trovare un mercato dei contadini dove il cibo è fresco e a km zero. Se questo ti interessa, vai online e cerca “mercati degli agricoltori” e vedi quali dei risultati suscitano il tuo interesse.

Quando mangi locale stai aiutando l’economia del posto. Non solo stai sostenendo gli agricoltori che coltivano il cibo che stai acquistando, ma stai anche aiutando ad assumere altri in quel luogo. Ad esempio, pensa agli imprenditori locali che gestiscono il mercato degli agricoltori o ai piccoli proprietari di ristoranti che dipendono dalla tua scelta per rimanere a galla.

Quando aiuti gli agricoltori, risparmi anche denaro. I produttori locali non hanno i costi aggiuntivi per il trasporto, l’imballaggio e le tasse, quindi possono vendere il loro cibo a meno. In realtà, fare acquisti a livello locale è anche più divertente in quanto puoi entrare in contatto con i residenti e creare legami preziosi che potrtai ritrovare di nuovo la prossima volta che tornerai in quel negozio.

Compra locale per supportare la comunità
Foto di Zoe Deal on Unsplash

Sostenere gli agricoltori locali è una scelta eco-friendly

Quando acquisti cibo locale non stai solo aiutando l’economia di un luogo ma stai anche proteggendo l’ambiente, il che consente agli agricoltori di continuare a crescere. Basti pensare all’inquinamento creato quando i camion trasportano i prodotti da una parte all’altra del paese. Purtroppo quell’inquinamento atmosferico riempie l’aria di smog e influisce negativamente sulla qualità della vita.

Acquistando cibo prodotto localmente, stai anche preservando la biodiversità. Le fattorie si trovano spesso su un appezzamento di terreno, mentre i principali produttori necessitano di strutture aggiuntive per l’imballaggio, la refrigerazione e la spedizione. Con meno strutture artificiali in giro, ci saranno più spazi naturali per la fauna selvatica.

Porta sempre con te una borsa riutilizzabile. Quando usi sacchetti di plastica che poi butterai via, produci rifiuti che possono impiegare 1.000 anni per esserte smaltiti. O ancora peggio, quando i sacchetti di plastica vengono assorbiti, lo fanno in sostanze chimiche tossiche che inquinano il terreno dove gli agricoltori svolgono il loro lavoro.

prodotti locali borsa di stoffa
foto via Canva

Sostenere gli agricoltori locali è una scelta più sana

La maggior parte di noi cerca di mangiare un po’ più sano. Fare acquisti a livello locale e decidere di sostenere gli agricoltori del luogo che visitiamo, consente anche di scegliere cibi più salutari. Molte aziende, infatti, trattano i loro prodotti con pesticidi o altre sostanze inquinanti per cercare di far durare il cibo più a lungo. Tuttavia, molti fornitori locali si concentrano sull’agricoltura biologica, che utilizza meno sostanze chimiche, riduce le emissioni di gas serra e utilizza le risorse naturali, il che significa che stai scegliendo cibo puro senza additivi extra.

Verdure fresche e senza pesticidi possono fare miracoli per la tua salute. Sebbene siano a basso contenuto di calorie, le verdure offrono anche vantaggi unici. Ad esempio gli spinaci forniscono vitamina K per ossa forti, i broccoli contengono sulforafano, che combatte il cancro, e le barbabietole sono ottime per la salute del cuore.

Coloro che esitano a mangiare sano possono cambiare idea quando sperimentano il sapore dei prodotti locali freschi. Combinare un’alimentazione sana con l’esercizio fisico può aiutarti a sentirti meglio in generale, e a praticare abitualmente sport, come andare in bicicletta, camminare o correre. Evitare cibi grassi o salati può anche ridurre i livelli di stress.

benefici delle verdure, prodotti locali freschi
foto via Canva

Il bello dello shopping locale è che esso è una strada a doppio senso. Infatti se aiuti gli agricoltori locali, aiuti anche te stesso. E infine raccomando, non dimenticare questi consigli la prossima volta che viaggi!

Foto di copertina: Shelley Pauls, Unsplash


Autore: Ambra Proto

Mi chiamo Ambra Proto, ho 26 anni e sono nata in Abruzzo. Vivo a Trento e sono laureata alla triennale di sociologia e criminologia. Attualmente sto studiando presso l'Università di Trento “Sociologia delle organizzazioni e del territorio” e sto svolgendo un Master in “Global Marketing- Comunicazione & Made in Italy”. Ho molteplici interessi artistici, come per esempio la fotografia e la scrittura. Quest'ultima è la parte più importante della mia vita e grazie ad essa ho vinto molteplici concorsi di poesia. Gran parte della mia vita è dedicata alla scrittura e tramite essa riesco ad esprimere le mie emozioni più profonde.
Altri articoli di Ambra Proto →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.