Quando parti per una vacanza è facile perdere le buone abitudini e non mantere l’allenamento fisico. Scopri alcuni consigli utili per mantenerti in forma fisica e stare bene anche quando viaggi

Come tutti sappiamo la vita sta cambiando e probabilmente continuerà a cambiare durante e dopo la crisi mondiale causata dal covid-19. La maggior parte delle persone, infatti, è stata influenzata molto a livello mentale e fisico dalla situazione. Tuttavia la nota positiva è che le persone saranno forse più rispettose dell’ambiente, tanto che durante il periodo di crisi le risorse sono state utilizzate con maggiore parsimonia e saggezza. La filosofia eco-friendly è sempre più in voga e, per questo, è importante rimanere in forma anche durante le vacanze facendolo in maniera eco-sostenibile.

1. Prova il Plogging, per mantenerti in forma e fare bene all’ambiente

La sostenibilità in questo periodo storico sta diventando di moda ed è altrettanto vero che il cambiamento globale deve essere fermato urgentemente. Proprio per questo motivo, ognuno di noi deve fare la sua parte, riducendo le emissioni di carbonio, l’inquinamento da plastica e infine riciclando e reinvestendo, quando è possibile, nelle energie rinnovabili.

Il “Plog” è una combinazione di “jogging” e “plocka” (che in svedese significa “raccogliere”) e si tratta di raccogliere i rifiuti mentre corri. Sempre più in voga in Svezia e in Europa, il plogging permette di unire all’esercizio fisico una buona azione per ridurre l’inquinamento ambientale. Come sappiamo i rifiuti rappresentano un enorme problema per gli ecosistemi naturali. Proprio per questo motivo, con il plogging aiuterai a proteggere la biodiversità ed aumentare la qualità ambientale dei luoghi che attraversi.

Allenamento in viaggio
Plogging, photo by Funk Dooby from Kent, UK, via Wikimedia

2. Cambia il tuo modo di spostarti

Come sappiamo, camminare, correre o andare in bicicletta ogni volta che è possibile, è un ottimo modo per ridurre le emissioni di gas serra legate ai trasporti e per mantenersi in forma. Purtroppo la pandemia ha avuto un impatto impatto finanziario negativo su molte persone, tanto che alcune hanno anche perso il lavoro. Per questo è importante cercare dei modi per gestire al meglio il proprio budget e, uno dei modi più semplici per farlo, è ridurre i costi degli spostamenti, muovendosi a piedi o in bicicletta. Questo modo di agire, non solo ridurrà l’inquinamento atmosferico e migliorerà le tue prestazioni fisiche, ma ti permetterà di concentrarti su cose diverse da fare durante il giorno.

Anche in vacanza, scegli di spostarti a piedi o in bici. Così facendo starai maggiormente immerso nella natura, lontano dal rumore della vita quotidiana. Questo è molto positivo, visto che troppo spesso ci dimentichiamo dell’importanzadi trascorrere del tempo nella natura. A tal proposito uno studio dell’Università di Exter nel Regno Unito, ha dimostrato che facendolo, si riescono ad ottenere maggiori benefici fisici e mentali.

camminare in vacanza
Photo by Bruno Nascimento on Unsplash

3. Mangia in modo eco-friendly

L’allenamento e il cibo sono due elementi importanti del fitness. Allo stesso tempo, una scelta alimentare più sana ed ecologica consente anche di ridurre significativamente le emissioni di carbonio. Prediligere un’alimentazione vegetariana, ad esempio, è un’ottima scelta in quanto la carne ha un impatto devastante sull’ambiente. Inoltre, ricordiamoci che lo spreco di cibo è determinante per quanto riguarda le emissioni di gas serra, infatti circa 1/3 del cibo di tutto il mondo viene sprecato. Molte persone sprecano alimenti in maniera considerevole, ma tu puoi evitarlo! Per esempio se ti trovi in un ristorante e non consumi tutto il cibo ordinato, chiedi al cameriere una borsa per riportarlo a casa.

Ricordati di mangiare frutta e verdura biologica e locale il più possibile, anche quando sei in viaggio. Infatti questo è un modo per reintegrare e mantenere il tuo corpo in forma e pronto prima dei tuoi allenamenti. Non dimenticare dell’importanza del riciclaggio; usa piatti, bottiglie e tazze riciclabili e abbandona completamente l’uso della plastica. Anche in palestra bevi solo succhi di frutta in contenitori riciclabili!

Frutta biologica per mantenersi in Forma
Photo by Jo Sonn on Unsplash

4. Cambia le tue abitudini di allenamento

Se pensi che la palestra sia l’unico luogo dove poterti allenare ti sbagli! Infatti ci sono molti altri modi per allenarsi e rispettare l’ambiente, come per esempio correre all’aperto. Se devi utilizzare per forza un tapis-roulant, allora inclinalo in modo diverso per sprecare meno energia. Stai lontano da tutti quegli attrezzi che utilizzano l’elettricità e quando acquisti indumenti sportivi, dona quelli vecchi a qualche organizzazione no profit o ai poveri, sempre che l’oggetto sia in buone condizioni. Se ciò che vuoi cambiare è in buone condizioni, potrai rivenderlo.

Se vuoi andare in palestra, cerca quelle che adottano soluzioni eco-sostenibili e che ad esempio, utilizzino energia pulita o macchinari che si auto-alimentano. Questo è possibile grazie al movimento cinetico della persona che si allena o grazie ai mezzi di tecnologia verde.

Un’altra alternativa è l’allenamento in casa, ti basta uno spazio dove stenderti e muoverti liberamente. I vantaggi sono molti! Gli allenamenti in casa infatti, ti faranno risparmiare i soldi dell’allenamento in palestra e oltretutto, così facendo, utilizzerai anche meno energia elettrica.

mantenersi in forma con esercizi semplici, anche da fare in casa
Photo by bruce mars on Unsplash

5. Investi nella tecnologia solare

Molte persone ad oggi, si affidano ai dispositivi android per i loro esercizi fitness. Infatti questi ti permettono di imparare nuovi allenamenti. Per fortuna sono disponibili delle power banks ad energia solare che puoi utilizzare per ricaricare il tuo dispositivo. Questo è un ottimo modo per ridurre l’inquinamento e il costo delle bollette. Questi piccoli pannelli solari portatili sono comodi e pratici e possono aiutarti a ricaricare il tuo dispositivo in viaggio, ovunque tu sia!

cellulare
Photo by Yura Fresh on Unsplash

Conclusioni

Visti i tempi difficili in cui stiamo vivendo, scegliere uno stile di vita green è ancora più importante. Vivere in modo sano e mantenersi in forma, anche durante i viaggi e le vacanze, può contribuire a rendere il pianeta più sostenibile. Spostarsi a piedi o in bici invece che in auto, provare il plogging, mangiare frutta e verdura biologiche e locali, sono solo alcune azioni che ti aiuteranno a manterti in forma, a ridurre gli sprechi e l’inquinamento. Basta poco! Piccoli accorgimenti nella vita quotidiana, possono portare a grandi cambiamenti.

Immagine di copertina: foto via Unsplash


Autore: Ambra Proto

Mi chiamo Ambra Proto, ho 26 anni e sono nata in Abruzzo. Vivo a Trento e sono laureata alla triennale di sociologia e criminologia. Attualmente sto studiando presso l'Università di Trento “Sociologia delle organizzazioni e del territorio” e sto svolgendo un Master in “Global Marketing- Comunicazione & Made in Italy”. Ho molteplici interessi artistici, come per esempio la fotografia e la scrittura. Quest'ultima è la parte più importante della mia vita e grazie ad essa ho vinto molteplici concorsi di poesia. Gran parte della mia vita è dedicata alla scrittura e tramite essa riesco ad esprimere le mie emozioni più profonde.
Altri articoli di Ambra Proto →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.