Il numero di persone che popola il pianeta terra è di circa di 7 miliardi e, ogni anno vengono prodotti più di un miliardo di tonnellate di rifiuti. Oltre il 30% delle barriere coralline sono già state distrutte e più di 9 milioni di tonnellate di plastica sono gettate nei nostri oceani. Tenendo a mente queste statistiche, non c’è da meravigliarsi se sempre più persone stiano cercando di intraprendere stili di vita eco-friendly che rispettino, cioè, l’ambiente circostante. Iniziative analoghe sono intraprese da un numero sempre maggiore di imprese. L’idea di eco-sostenibilità sta diventando sempre più popolare. Nonostante questo, alcune persone trovano difficoltà nel dare inizio al cambiamento.

Ecco allora alcuni punti cruciali utili per cominciare a diventare più eco-friendly nella vita di tutti i giorni. Sono alcuni suggerimenti facili da seguire, da cui tutti possono trarre vantaggio, per ridurre il loro impatto negativo sul pianeta.

Cosa significa essere eco-friendly?

Essere eco-friendly significa essenzialmente cercare di ridurre, tramite il proprio stile di vita e le proprie azioni, l’impatto che ciascuno di noi ha sul Pianeta Terra. Per questo motivo, sempre più persone mostrano sensibilità verso questa tematica e decidono di cambiare le proprie abitudini e il proprio stile di vita, per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

Sono svariati i fattori che contribuiscono a rendere il pianeta terra più sostenibile o più inquinato: a partire dagli oggetti che ogni giorno acquistiamo, fino ai mezzi con cui ci spostiamo in città, e molto altro. Ogni piccola azione può avere delle conseguenze importanti.

Biciclette come mezzo sostenibile
Photo by Erik Witsoe, via unsplash

Come diventare Eco-Friendly in 7 Passi

La buona notizia per chiunque stia cercando di interessarsi alle tematiche ambientali è che ci sono svariati e semplici modi per iniziare la svolta green. Nonostante possa sembrare che alcuni suggerimenti non abbiano un forte impatto, è importante considerare che ogni piccolo contributo è importante. Vediamo quali sono le azioni green che puoi adottare per rendere il tuo stile di vita più eco-friendly:

1. Passa all’energia pulita

Uno dei primi passi per poter ridurre l’impatto ambientale è quello di cominciare ad utilizzare l’energia rinnovabile. Tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici, ad esempio, puoi produrre energia elettrica pulita, sfruttando l’energia del sole. I pannelli fotovoltaici sono anche la soluzione ideale da tenere in considerazione se si vuole realizzare una struttura ricettiva ecocompatibile.
La produzione di energia rinnovabile, oltre ad essere più vantaggiosa dell’energia tradizionale, evita di inquinare l’aria e di produrre emissioni di CO2. All’opposto, la produzione di energia dalla combustione del carbone, produce una grande quantità di inquinamento nell’atmosfera.

Forme di energia eco-friendly
Photo by Vivint Solar on Unsplash

2. Basta stampare, passa alle forme digitali

Sebbene stampare sia un modo ottimale per portare con sè informazioni e presentarle in forma fisica, ciò causa la necessità di dover abbattere alberi per la produzione di carta. Inoltre, l’inchiostro è considerato un materiale tossico per l’ambiente. Considerando ciò, se si deve consegnare un lavoro, come un saggio, è sempre meglio preferire la forma digitale. Per esempio, utilizzare un documento PDF non comporta l’abbattimento di nessun albero, è sufficiente un pc o un tablet per leggerlo.

3. Scegli prodotti biologici nella tua spesa

Un altro passo importante per essere eco-friendly è cominciare a consumare cibo biologico. Se da un lato ciò può comportare prezzi leggermente superiori alla media dei prodotti alimentari, dall’altro rappresenta un passo importante sia per la propria salute, che più in generale per l’ambiente. Il cibo non biologico può contenere OGM che, per la maggior parte delle volte, vengono trattati con pesticidi. Questi elementi rappresentano un pericolo per il corpo umano e da un punto di vista ambientale, sono una delle principali cause dell’inquinamento nell’agricoltura.

Busta della spesa eco-friendly
Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

4. Raccogli e sfrutta l’acqua piovana

Il riutilizzo dell’acqua piovana offre l’opportunità di ridurre lo spreco di acqua dei sistemi pubblici. Questa è una delle opportunità più importanti che non dovremmo lasciarci sfuggire. Basterebbe raccogliere l’acqua piovana in appositi contenitori e riutilizzarla per innaffiare le piante e il giardino, lavare l’auto o per gli sciacquoni dei wc.

5. Spegni le luci

Per poter attuare una svolta eco-friendly, uno dei metodi più rapidi è sicuramente quello di tagliare gli sprechi di elettricità, partendo, per esempio, dallo spegnere le luci quando si esce da una stanza. Se, la luce rimane accesa quando nessuno è nella stanza, vi sarà un consumo inutile di elettricità. Oltre ad aumentare le tue spese, questo determina un consumo inutile di elettricità, e quindi maggior inquinamento.

6. Chiudi il rubinetto

Proprio come spegnere le luci può aiutare a ridurre il consumo di energia elettrica, chiudere i rubinetti può ridurre lo spreco di acqua – tematica con cui l’intero pianeta è in eterna lotta.
Una volta fatta la doccia o dopo esserti lavato le mani, dovresti assicurarti di chiudere correttamente il rubinetto e di non lasciare la stanza fino a quando non sei certo che l’acqua non stia gocciolando.

Gatto che osserva l'acqua che sgocciola dal rubinetto
Photo by Kazuky Akayashi on Unsplash

7. Partecipa ad iniziative di reciclo

Infine, quando si fa riferimento al mondo eco-sostenibile, una raccomandazione importante è sicuramente quella di riciclare. Questo significa ad esempio dare nuova vita agli oggetti e riutilizzare alcuni prodotti, dai vestiti di seconda mano, all’arredamento della casa. Cominciare un programma volto al riciclo è un ottimo modo per dare il proprio contributo.

Conclusioni

Con il suo forte impatto, la popolazione è responsabile della maggior parte dei problemi relativi all’inquinamento: dalla contaminazione dell’acqua e dell’aria fino alla devastazione della vegetazione. Questi fattori stanno attaccando direttamente le risorse a disposizione sul pianeta. Fortunatamente, un numero sempre maggiore di persone si sta convertendo all’eco-sostenibilità. Bastano pochi passi per dare il via alla svolta e contribuire, poco a poco, a rendere il nostro pianeta un luogo migliore.

 

Foto copertina: photo by Tom Ezzatkhah on Unsplash