Dietro ogni Ecobnb c’è una storia. La storia straordinaria di chi ha deciso di cambiare vita, di quelli che invece sono ritornati alle proprie origini, la storia di antichi edifici abbandonati che hanno ritrovato una seconda vita. In questi anni abbiamo incontrato tante persone che hanno deciso di intraprendere un’avventura nel mondo del turismo sostenibile, accogliendo eco-viaggiatori e partecipando alla salvaguardia dell’ambiente. In questo articolo abbiamo raccolto quelle che forse sono le storie più straordinarie.

Una vita magica e green in un bosco

Casa Payer, un ecobnb in Piemonte

Casa Payer nasce dopo un viaggio di due anni in India e la nuova consapevolezza di voler vivere veramente a contatto con la natura. Qui Luca e Paola ci hanno raccontato il loro viaggio al contrario, di come hanno iniziato ad accogliere altri viaggiatori creando una casa vegetariana immersa in un bosco del Piemonte.

Dall’Olanda a Ollolai: un borgo che rinasce

Ollolai, un borgo che rinasce

Ollolai è uno di quei bellissimi borghi d’Italia sopraffatti dallo spopolamento, ma da poco qualcosa è cambiato e tra le sue vie si trovano alcuni inusuali abitanti: sono dei giovani olandesi che hanno partecipato a un reality show. Grazie all’iniziativa del borgo di vendere alcune case dal valore simbolico di 1€, in cambio dell’impegno di ristrutturarle entro tre anni, una rete nazionale dell’Olanda ha deciso di scegliere 5 coppie e di seguire la loro nuova vita nel borgo sardo. Hanno vinto Marije Graafsma e Ovan Abdullah, due giovani stilisti che insieme al loro progetto legato al mondo della moda hanno deciso anche di aprire la loro nuova casa trasformandola in un bed&breafast eco-sostenibile.

La storia di giovani contadine che cambiano l’agricoltura con degli ecobnb

La storia di giovani contadine che cambiano l'agricoltura

Negli ultimi anni, i giovani italiani hanno riscoperto la bellezza e l’importanza della terra, portando innovazione non solo nel mondo del turismo ma anche in quello dell’agricoltura. Tra questi ci sono anche 4 incredibili donne: c’è Elisabetta, che ha deciso di trasferirsi nel vecchio podere di famiglia nel Chianti per farlo rinascere, Cinzia che ha avviato Bagolarea, agriturismo e azienda agricola ai piedi dell’Etna, c’è Arianna che tra le Langhe si occupa di formaggi e ospitalità e Alice che porta avanti l’attività di famiglia tra le montagne del Trentino. Qui tutta la loro storia.

Un ecobnb off-grid tra le bellezze dell’Istria

Un ecobnb off-grid tra le bellezze dell'Istria

Si può restaurare una casa, rendendola off-grid e sostenibile, con pochi mezzi e completamente da soli? Sì, come ci racconta Bojan Vogrinčič che ha trasformato una vecchia abitazione nel cuore dell’Istria in una casa e struttura ricettiva davvero unica e speciale, il tutto senza avere particolari competenze. Ha acquistato un impianto per l’energia solare e la raccolta dell’acqua e recuperato tutto il possibile: vecchie travi di legno, mobili usati, tegole antiche. E c’è anche una bio-piscina. È un luogo davvero suggestivo, completamente immerso nella natura e punto ideale per scoprire tutte le meraviglie dell’Istria.

Una nuova vita in un agriturismo della Grecia

Una nuova vita in un agriturismo della Grecia

Tra i mille colori della Grecia, si nasconde un agriturismo autentico e remoto. È qui che Luca e Marta hanno deciso di vivere, cambiando vita. Lui faceva regate, lei è una biologa marina che a 15 anni si è innamorata di Lakazeza e dopo 20 anni l’ha trasformata in casa sua. La coppia accoglie ospiti da tutto il mondo, proponendo numerose attività, dalle escursioni in mountain bike alle gite in kayak. Potrai inoltre partecipare a delle uscite in mare per vedere bellissimi delfini.

Il sogno di una casa in pietra

Casa Paljka, ecobnb in Croazia

Vilson da piccolo non sognava di diventare astronauta o medico. Voleva costruire una casa in pietra auto-sufficiente e sostenibile, come quella che aveva visto su un giornale. Dopo aver viaggiato in tutto il mondo, realizza il suo sogno, in un terreno di famiglia in Croazia. Pianta 365 ulivi e pietra dopo pietra costruisce il suo sogno. Casa Paljka è anche una struttura ricettiva green: qui puoi vivere una vacanza sostenibile e off-grid scoprendo la Dalmazia.

Dormire in una casa di paglia

Dormire in una casa di paglia

La paglia è un materiale edilizio economico, con un alto potere di isolamento termico e acustico. Soprattutto, è ecologico. In Italia, dall’Emilia alla Sardegna, c’è chi l’ha scelta per costruire la propria casa e ecobnb. C’è chi si è fatto aiutare per costruirla e chi l’ha fatto solo con le proprie mani. Il risultato è sempre lo stesso: una casa che respira, accogliente e che rispetta la natura.

Creare un eco-glamping in Andalusia

Creare un eco-glamping in Andalusia

Anche Jenny e Byron hanno deciso di cambiare vita, scegliendo come casa l’oceano dell’Andalusia. Qui vivono ogni giorno in punta di piedi, sperimentando la vita off-grid in un ecobnb davvero unico. All’unisono con la natura, qui è tutto sostenibile e non c’è neanche il Wi-Fi, per una vacanza digital-detox.

Dalla Germania alle Canarie: un ecobnb per ritiri yoga

Dalla Germania alle Canarie: cambiare vita per un ecobnb per ritiri yoga

Barbara, Chetan e il loro ​​figlio Arun hanno deciso di trasferirsi a Tenerife dalla Germania. Fin dall’inizio hanno cercato una casa immersa nella natura. Volevano vivere in modo più naturale ed espandere la loro sfera di attività come terapisti, portando seminari e ritiri olistici sull’isola. Hanno trovato La Tanquilla e non se ne sono più andati.

Una vita in laguna

Una vita in laguna

Casone Maranghetto è una casa sul fiume con una struttura in canna palustre che è stata mantenuta com’era un tempo, dalle caratteristiche antiche. È qui che vivono Toni e Marzia, ospitando turisti di tutto il mondo e rispettando l’ambiente.