A sud-ovest di Tenerife, nel piccolo villaggio di montagna di Aripe, vicino a Guia de Isora si trova La Tanquilla. Una casa ecologica immersa nella natura delle Canarie, lontano dal turismo di massa, dove disconnettersi dal mondo e ritrovare sé stessi

Vicino al villaggio di Okoland si trova la casa ecologica La Tanquilla. Il suo nome deriva da i tanquillas, ovvero i luoghi in cui un tempo le persone lavavano i vestiti. La casa rurale, in tipico stile delle Canarie, è immersa nella natura. Impossibile non respirare subito un’atrmosfera di pace e relax.

La Tanquilla è il luogo perfetto per una vacanza rilassante e sostenibile. Ma anche una location unica per ritiri yoga, meditazione o per scoprire i benefici del silenzio e del rapporto profondo con la natura. I proprietari di La Tanquilla sono felici di accompagnare i loro ospiti nella scoperta del luogo, ma anche nel percorso per ritrovare sé stessi, attraverso processi terapeutici e curativi.

tramonto davanti alla casa La Tanquilla, Canarie
tramonto davanti alla casa La Tanquilla

Abbiamo intervistato i proprietari di La Tanquilla a Tenerife. Barbara Stumpp ci ha raccontato come è nato il suo bellissimo progetto di casa ecologica.

Puoi raccontarci qualcosa su La Tanquilla e su come è iniziato il tuo progetto di ospitalità ecologica?

Tre anni fa il mio compagno Chetan, mio ​​figlio Arun e io abbiamo deciso di trasferirci a Tenerife dalla Germania. Fin dall’inizio abbiamo cercato una casa immersa nella natura: volevamo vivere in modo più semplice e naturale.  Inoltre, il nostro desiderio era di espandere la nostra sfera di attività come terapisti, portando seminari e ritiri olistici qui sull’isola di Tenerife.

la tanquilla casa ecologica alle canarie

Quando abbiamo scoperto La Tanquilla ci siamo subito innamorati di questo posto.
Inizialmente la tenuta apparteneva ai precedenti proprietari, come inquilini abbiamo assunto la gestione della casa esistente.

La Tanquilla è costituita da una bella casa bifamiliare, una metà è utilizzata privatamente, l’altra come casa per gli ospiti. L’edificio era stato costruito dai precedenti proprietari, con molta cura e amore nel vecchio stile delle Canarie, e circondata da numerosi alberi e arbusti locali.  Noi abbiamo deciso di adottare ed integrare alcune attenzioni ecologiche, come ad esempio il sistema di pannelli solari per l’acqua calda sul tetto e un serbatoio di raccolta delle acque piovane, che vengono utilizzate per innaffiare gli alberi da frutto.

Dopo un anno, abbiamo acquistato La Tanquilla, e così abbiamo integrato sempre più le nostre idee ecologiche. Condividiamo un profondo amore per la natura abbiamo un orto e numerosi alberi da frutto, acquistiamo prodotti biologici e locali, compensiamo la produzione di CO2 dei nostri voli, facciamo la raccolta differenziata.

Così ci è venuta l’idea di rendere la nostra casa per le vacanze ecologicamente sostenibile e ispirare i nostri ospiti, o dare loro l’opportunità di trascorrere una vacanza eco-friendly.

Dato che siamo entrambi terapisti con molti anni di esperienza professionale, abbiamo esteso la nostra offerta agli ospiti. Così chi viene da noi può farlo anche per trascorrere un periodo di riequilibrio psicofisico, curare disturbi fisici, recuperare e ricaricare le energie, prendersi tempo per chiarire alcune domande interiori, ecc.
Abbiamo appena costruito un bellissimo Thearpieraum con materiali completamente naturali.

finca La Tanquillla

Quali azioni di sostenibilità avete intrapreso?

  • L’acqua calda è completamente riscaldata nei mesi estivi con energia solare.
  • Ri-utilizziamo l’acqua piovana per l’irrigazione.
  • Utilizziamo solo saponi, detergenti e detergenti ecologici.
  • Gestiamo un orto e un frutteto completamente biologici.
  • Ci impegnamo nella separazione dei rifiuti e nella riduzione della plastica.
  • Utilizziamo acqua potabile filtrata, eliminando così l’acqua in bottiglie di plastica.
  • L’arredamento è principalmente realizzato con materiali naturali e mobili, che ci piace anche comprare di seconda mano.
  • Ispiriamo i nostri ospiti ad acquistare prodotti locali e ci piace sempre fornire informazioni a negozi di alimenti naturali, mercati, ecc.
  • Aiutiamo volentieri i nostri ospiti a muoversi con i mezzi pubblici, e li invitiamo a compensare il consumo di CO2 dei voli.
  • Ssiamo ben collegati con altre case rurali, “finca” e ospitalità ecologiche sull’isola, che consigliamo ai nostri ospiti di visitare.
  • Organizziamo regolarmente incontri al fine di promuovere la consapevolezza di una comunicazione amorevole e attenta e creare una convivenza umana e sincera. Anche questo fa parte della nostra idea di sostenibilità.
Frutta a km zero e verdura dell'orto a La Tanquilla, Canarie
Frutta a km zero e verdura dell’orto a La Tanquilla, Canarie

Quali percorsi green vicino a La Tanquilla consigliate ai vostri ospiti?

La Tanquilla è il punto di partenza ideale per esplorare il Parco Nazionale del Teide e le montagne del Teno. 

Parco Nazionale del Teide, vicino a La Tanquilla
Parco Nazionale del Teide, foto di Diego Delso, via wikimedia

Esistono moltissime escursioni consigliate con volti diversi: paesaggio vulcanico e vastità e silenzio infiniti attorno al Teide, splendide pinete odorose sul vulcano El Chineyro, imponenti enormi formazioni rocciose dei “Los Gigantes”, da oltre 1000 metri sopra lo zero fino al mare cadono attorno a Masca, il Loberwald sul lato nord del Tenos, e non da ultimo, naturalmente, le spiagge leggermente più tranquille dell’Ovest, Playa San Juan, Alcalà e Los Gigantes.

Los Gigantes, Tenerife
Los Gigantes, Tenerife, foto di Diego Delso, via wikimedia

Inoltre, possiamo offrire ai nostri ospiti di organizzare un’escursione guidata in modo molto rispettoso e meditativo per le balene e i delfini che vivono tutto l’anno di fronte a Tenerife.

Cosa apprezzano di più gli ospiti?

La Tanquilla è un luogo particolarmente tranquillo e silenzioso, con poco rumore proveniente da auto o simili. I nostri ospiti amano sopratutto questo: la pace, la tranquillità e la natura incontaminata.
Siamo host aperti, sempre felici di incontrare persone e siamo felici di dare loro consigli.

natura incontaminata vicino a La Tanquilla

Cosa significa per te essere un Ecobnb?

Cerchiamo un cambiamento nel mondo verso una maggiore sostenibilità e umanità. Abbiamo adottato uno stile di vita ecologico, e vogliamo seguirlo anche in viaggio. Recentemente siamo stati in un hotel con tante piccole confezioni di plastica per i saponi, e abbiamo sentito chiaramente la differenza!

Quando abbiamo scoperto Ecobnb abbiamo pensato subito che fosse un’ottima idea. Per viaggi futuri cercheremo sempre un alloggio su Ecobnb! Attraverso la piattaforma vogliamo incontrare persone a cui piace trascorrere le proprie vacanze in modo ecologico.

La Tanquilla Canarie

Se hai voglia di una vacanza all’insegna della natura e della spiritualità, vieni a Tenerife e scopri vacanza diversa dal turismo di massa! Qui a La Tanquilla puoi provare tutto questo!


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.