Lì, tra l’Europa e l’Africa, nel punto più occidentale e meridionale della Spagna si nasconde un vero paradiso: è l’arcipelago atlantico delle Canarie, dove il clima è sempre caldo e il patrimonio naturalistico inestimabile. Le Canarie sono la destinazione perfetta per qualsiasi tipo di viaggio, tra escursioni nei parchi naturali, windsurf, vita notturna e sci alpino.

Le isole dell’arcipelago sono sette (Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote, La Palma, El Hierro, La Gomera), ognuna unica e con caratteriste diverse. Oggi ti portiamo alla scoperta di queste isole paradisiache che, nonostante il turismo di massa, negli ultimi si stanno impegnando sempre di più nella salvaguardia dell’ambiente, puntando a uno sviluppo sostenibile.

Gran Canaria

Gran Canaria, una delle 7 isole dell'arcipelago delle Canarie

La movimentata vita notturna di Las Palmas  e Playa del Ingles incontra il deserto. La Gran Canaria sembra un piccolo continente, con climi e ecosistemi diversi, dalle cime di montagna alla scogliere, dai boschi alle spiagge. L’area occidentale dell’isola è stata dichiarata nel 2005 Riserva della Biosfera e le esperienze da provare sono infinte: whale watching, passeggiate nel parco di El Nublo, 60 km di spiagge, senza dimenticare un po’ di shopping e i musei.

Dove dormire: nel cuore dell’isola, nel villaggio di La Lechuza, puoi soggiornare in un hotel rurale davvero grazioso, con un architettura e un design tradizionale.

Tenerife

Tenerife, Canarie
Foto di S. Hoya via Flickr

Tenerife è l’isola più grande e più alta delle Canarie che sorprende i suoi visitatori per la sua cultura e per la diversità dei paesaggi: puoi rilassarti in spiaggia per poi arrivare a 3.718 metri sul livello del mare, sul vulcano del Teide, il terzo più alto al mondo. Nonostante le dimensioni, nell’isola si trovano due patrimoni dell’umanità: il Parco Nazionale del Teide, con i suoi paesaggi lunari, e il centro storico di La Laguna, con la sua bellissima architettura coloniale. Da non perdere la bellissima Spiaggia di La Tejita e l’incredibile Parco Rurale di Anaga. A Tenerife qualche anno fa è stato inaugurato un villaggio con 25 alloggi bioclimatici, completamente autosufficienti dal punto di vista energetico.

Dove dormire: LodeCarta casa rural Arafo Tenerife ti aspetta per una vacanza eco-sostenibile. La proprietà risalente al XVIII° secolo è alimentata esclusivamente dal sole e si trova sulla strada che conduce al Parco Nazionale del Teide.

Fuerteventura

Fuerteventura, Canarie
Foto di Xavier via Flickr

Coste incontaminate, acque color smeraldo rendono l’isola di Fuerteventura il paradiso degli sport acquatici, specialmente del windsurf. Puoi scegliere tra più di 150 chilometri di spiagge per gustare un po’ di pesce fresco, domare le onde e ammirare un tramonto. Ma negli ultimi anni l’offerta turistica è diventata più variegata, sono infatti aumentati i diversi sentieri, ben segnalati e tenuti, da percorrere a piedi o in bicicletta. E non perderti i deliziosi formaggi DOP!

Lanzarote

Lanzarote, Canarie
Foto di Dieter Meyer via Flickr

È l’isola più antica delle Canarie ed è caratterizzata dalle terre vulcaniche nere e rosse che trovano la loro massima espressione nel Parco Nazionale del Timanfaya. Già Riserva della Biosfera nel 1993, Lanzarote è diventata la prima destinazione al mondo ad ottenere la certificazione di turismo sostenibile, la certificazione Biosphere Responsible Tourism. È il luogo perfetto per rilassarsi, tra i vigneti pregiati, i vulcani e le grotte.

Dove dormire: Finca De Arietta è il luogo perfetto per una vacanza rustica e semplice. Dormi in una Yurta o cottage ecologici, a pochi passi dal mare.

La Gomera

La Gomera, Canarie

Le sue foreste lussureggianti la rendono l’isola più verde delle Canarie. Poco turistica, è la meta perfetta per trekking e escursionismo in un ambiente autentico e incontaminato. Rimane uno dei pochissimi luoghi al mondo dove è possibile ammirare la laurisilva, una foresta di lauri sempreverdi di clima umido subtropicale che raggiungono i 40 metri di altezza. Da non perdere la particolare e suggestiva scogliera di Los Órganos, accessibile solo in barca.

La Palma

La Palma, Canarie

Quest’isola, lontana dal turismo di massa e riserva della Biosfera, vanta la denominazione Starlight: i cieli limpidi e protetti offrono delle condizioni imbattibili per osservare le stelle. Immergiti nella natura rigogliosa, scopri le cascate, la spiaggia nera di Puerto Naos, il centro storico di Santa Cruz De La Palma: ti innamorerai di questo angolo di paradiso.

Dove dormire: Finca Los Vientos è una casa rurale, elegantemente ristrutturata, nella zona est dell’isola, a metà strada tra l’aeroporto e la capitale, con una vista spettacolare sulla valle e sull’oceano.

El Hierro

El Hierro, l'isola 100% sostenibile delle Canarie

È sicuramente l’isola più selvaggia e autentica, una destinazione perfetta per il turismo rurale ed è la nostra preferita per un fatto straordinario: è la prima isola al mondo ad essere 100% sostenibile grazie a un impianto in grado di sfruttare la potenza idro-eolica dell’isola. Già negli anni ’90 l’isola ha adottato un modello di sviluppo sostenibile, puntando sul riciclo, l’agricoltura e l’allevamento biologico e il trasporto eco-friendly. È sicuramente un esempio da seguire in tutto il mondo e inoltre è un vero gioiello: uno dei fondali più belli di tutto il mondo, ripide scogliere, e il bellissimo contrasto tra le terre vulcaniche e il verde dei boschi ti aspettano per una vacanza indimenticabile.

Sei mai stato alle Canarie? Raccontaci la tua esperienza!

Ti potrebbero interessare:

Turismo Sostenibile nei Parchi Naturali Francesi

La mappa dei paesi più green del mondo