Energia solare, raccolta dell’acqua, mobili restaurati e una bio-piscina. Questi gli ingredienti di Istra Autentica. Una casa eco-friendly immersa in un ettaro di natura. Ristrutturata dal suo proprietario Bojan per essere completamente off-grid e sostenibile. Aggiungiamo poi le meraviglie dell’Istria, con i borghi antichi e la sorprendente natura slovena… e la tua vacanza green è pronta!

Rinnovare completamente una vecchia casa, renderla autosufficiente ed eco-sostenibile, tutto da soli? Si può! È quello che ha fatto Bojan Vogrinčič nella sua proprietà, nel cuore dell’Istria. Una regione divisa tra due nazioni (Slovenia e Croazia), ricca tanto di città e villaggi da visitare, quanto di natura incontaminata. Esplorarla è facile, partendo da Istra Autentica, l’Ecobnb di cui vi parliamo.

Bojan ci ha raccontato la sua esperienza, che prova come non servano competenze specialistiche né grossi compromessi per riuscire a rendere una casa – o struttura ricettiva, in questo caso – comodamente abitabile ma anche totalmente off-grid e in armonia con la natura circostante, così da non danneggiare l’ambiente in alcun modo.

Il proprietario davanti alla casa
Bojan e Istra Autentica, Foto di Britt Voorsmit

Come è nata l’idea di Istra Autentica?

Cinque anni fa, mi sono trovato in questo enorme terreno di 10 mila metri quadrati, con una vecchia casa decadente. Non c’era mai stata né elettricità né acqua. Avrei potuto dividerlo in due, ma questo avrebbe richiesto tempo e molta burocrazia. Quindi ho cominciato a valutare l’idea di rimanere indipendente e rendermi autosufficiente senza inquinare. La tecnologia ci offre questa possibilità. Così ho installato un impianto fotovoltaico sul tetto e due vasche per la raccolta di acqua piovana sotto terra. L’anno scorso ho anche costruito la mia “bio-piscina“. Al di sotto del basamento della piscina ho installato un impianto di depurazione dell’acqua rivestito con un materiale impermeabile. In questo modo non è necessario utilizzare il cloro. Per la circolazione dell’acqua della piscina viene utilizzata  una pompa a basso consumo energetico (100 W).

Istria autentica, bio-piscina, natura e biciclette gratuite

Quali azioni hai intrapreso per rendere l’alloggio ancora più eco-sostenibile?

Oltre all’impianto per l’energia solare e la raccolta dell’acqua, non ho comprato nulla di nuovo. Ho recuperato delle vecchie travi di legno e delle tegole antiche. Anche i mobili erano tutti usati, ma li ho rinnovati e restaurati. Il portico di legno davanti alla casa è ombreggiato da noccioli di acacia che ho recuperato quando ho estirpato la vigna, piantata 60 anni fa. Il lavello in cucina ha la stessa età. I sanitari e la rubinetteria in bagno invece sono nuovi. Le porte e le finestre sono in larice, realizzate su misura da un carpentiere sloveno. Non sono colorate (com’è tipico qui), ma solo protette con uno strato di olio di semi di lino. C’è una doccia esterna che si può usare in estate perché l’acqua si riscalda col sole. Facciamo la raccolta differenziata di vetro, carta, plastica e rifiuti organici.

istria autentica, cucina, uva e amache in giardino

Quali sono i luoghi ed esperienze da non perdere vicino Carcase (Krkavče)?

Secondo me, la casa stessa è da non perdere, perché è assolutamente autentica. E si trova in un micro-ecosistema tutto suo. Circondata solo da 10 mila metri di terra e nessun altro nelle vicinanze. Si può parcheggiare l’auto nella proprietà e la privacy è assoluta. Basta uscire fuori dalla porta e sei completamente immerso nella natura. I miei ospiti stanno sempre fuori! L’anno scorso un turista svizzero mi disse che non riusciva a stare seduto al tavolo per più di 5 minuti, erano già abbastanza per riposarsi. Attorno alla casa si possono incontrare conigli, cervi e volpi.

Collage di immagini di diversi paesaggi dell'Istria. A sinistra l'immagine più grande raffigura la città di Capodistria; a destra, dall'alto in basso, rispettivamente il fiume Dragogna con la sua natura incontaminata, un vicolo della cittadina di Grisignana e infine le grotte di Postumia
La meravigliosa regione istriana

Inoltre, si può visitare l’Istria, conosciuta anche come “la Toscana della Slovenia e della Croazia”. L’alloggio si trova infatti nella Parco Nazionale della Valle del fiume Dragogna. È un piccolo fiume, non attraversa paesi né città. Perciò è completamente incontaminato. I paesi si trovano nelle colline vicine e meritano davvero di essere visitati. Nell’Istria croata, a circa 15 km, c’è la cittadina di Grisignana (in croato Grožnjan), piccola ma molto interessante, costruita oltre mille anni fa. Sulla costa slovena invece ci sono le antiche città di Pirano, Isola (Izola) e Capodistria (Koper).

Ancora, nelle vicinanze si trovano il famoso Allevamento di Lipica e le Grotte di Postumia. Spingendosi un po’ più lontano, c’è da visitare Lubiana, la capitale slovena (la piccola Praga), e il Lago di Bled, conosciuto in tutto il mondo. Infine, ci troviamo a circa 20 km da Trieste e a poco più di due ore da Venezia.

Itinerario nella città di Piran, Istria, partendo dall'ecobnb Istria Autentica
Itinerario verde nella città di Pirano, foto di Britt Voorsmith

L’esperienza di Bojan dimostra come sia possibile realizzare un’abitazione completamente eco-sostenibile con pochi mezzi e accorgimenti. Senza rinunciare ai comfort (addirittura una bio-piscina) e all’estetica. Una regione così ricca di luoghi da esplorare è un incentivo ulteriore per concedersi una fuga dalla routine. Perché no allora? Parti alla scoperta dell’Istria, approfittando della posizione e delle caratteristiche uniche di questa struttura ricettiva.

La città di Piran, in Istria
La città di Pirano, in Istria, foto Britt Voorsmith

Foto di copertina di Bojan Vogrinčič. Immagine creata da Lucia Anastasi, con Canva.

Ti potrebbero interessare:

Viaggio in Slovenia, verde e sostenibile

Kostanjevica na Krki, la città più piccola della Slovenia