Una piccola chiesa, qualche casa caratteristica, un bellissimo monastero, vigneti e un fiume tutt’attorno: Kostanjevica na Krki è la cittadina più piccola di tutta la Slovenia, nonché la più antica della Bassa Carniola.

ponte di legno, pedonale e ciclabile, che porta nel centro di Kostanjevica na Krki
Ponte di legno, pedonale e ciclabile, che porta nel centro di Kostanjevica na Krki

L’esistenza di Kostanjevica na Krki è documentata già dal 1091, ma ha acquisito il titolo di città più tardi, nel 1252. Nonostante le sue dimensioni così ridotte, la località attira molti viaggiatori, tra cui escursionisti, pescatori, cacciatori e appassionati di birdwatching. Non è solo merito della meravigliosa natura che circonda Kostanjevica na Krki. Ma anche della cultura che la pervade, della grande offerta gastronomica e del suo fascino unico.

monsatero e centro culturale a Kostanjevica na Krki

Questa incantevole meta slovena sorge su un’isola formata da un’ansa del fiume Krka: il suo centro storico è accessibile tramite tre ponti di legno (caratteristici della Regione della Dolenjska), ed è formato da una serie di vicoli che partono dalla via principale che taglia in senso longitudinale l’isoletta. Kostanjevica na Krki è nota anche come la Venezia della Bassa Carniola: l’acqua e il suo essere isola ricorda la perla italiana, così come le tipiche imbarcazioni locali, così simili alle gondole.

Un soggiorno green a Kostanjevica na Krki

Trascorrere una vacanza a Kostanjevica na Krki significa vivere una vita lenta e romantica, che sa di altri tempi. Significa ammirare lo scorrere lento del fiume, gustare prelibati vini e specialità gastronomiche, significa rinfrescarsi nelle acque del Krka in estate, inoltrarsi nella foresta vergine di Krakovo e conoscere la cultura di questa cittadina divenuto monumento nazionale, visitando il monastero cistercense o la Galleria Božidar Jakac. Nel cuore della città vecchia si trova una casa cittadina risalente alla fine del XIX secolo divenuta bed&breakfast. La facciata riccamente decorata, i suoi archi, il suo cortile e i pavimenti in pietra svelano l’anima elegante della Vila Catanea, che può diventare anche la location di un matrimonio o di un evento speciale.

Kostanjevica na Krki

 

Il B&B mette a disposizione camere moderne e confortevoli, arredate prediligendo i materiali naturali, che offrono una bellissima vista sulle colline circostanti, sulla cittadina e il suo fiume. Sotto il soffitto a volta della sala colazioni gli ospiti possono gustare ricche colazioni, realizzate con prodotti locali o biologici. Nel pomeriggio troverete una torta fatta in casa, deliziosa quella di castagna, del caffè e altre specialità locali, mentre alla sera la struttura vi accoglie con una variegata offerta di vino sloveno.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Alla scoperta del Carso in Slovenia

Viaggio in Slovenia, verde e sostenibile