Uno degli ostacoli nello sviluppo del turismo sostenibile è troppa attenzione ai profitti invece che il “cambiamento di paradigma” a lungo termine, che porterebbe ricavi ma anche vantaggi per la comunità locale, rispetto per la natura e un’autentica esperienza locale per gli ospiti. Gli albergatori che sono riusciti a integrare con successo la sostenibilità nella loro filosofia imprenditoriale e nelle loro strutture ricettive sono ancora pochi esempi isolati. Con il green scheme la Slovenia ha messo in atto una strategia vincente per innovare il turismo nella direzione della sostenibilità. Oggi nella piccola regione verde tra Italia e Croazia esistono diverse buone pratiche di sviluppo sostenibile dell’ospitalità turistica. Oggi intervistiamo Jerneja Vitežnik, proprietaria di alcune case in pietra d’Istria a Padna e appassionata di ecologia.

Jerneja Vitežnik, la proprietaria delle case in pietra d'istria
Nella foto: Jerneja Vitežnik – la proprietaria green delle case di Padna in pietra d’Istria

Questo eccezionale Ecobnb si trova nell‘entroterra dell’Istria slovena, a soli 20 minuti dalla costa adriatica. È il luogo perfetto per conoscere lo stile di vita tradizionale di questo villaggio rurale, passeggiare o pedalare attraverso la campagna ammirando la natura.

padna

Padna è uno dei più antichi villaggi istriani che si trovano sui Colli Šavrini. Questi insediamenti di pietra si trovano in cima alle colline e dominano la fertile pianura a valle. I lati meridionali soleggiati sono costellati di uliveti e viti, mentre i lati più ombreggiati sono dominati da gole e dalla fitta foresta istriana.

Cosa rende le tue case in pietra d’Istria così speciali e uniche e cosa ti ha spinto a investire nel turismo sostenibile?

case in pietra d'istria

Tutti coloro che lavorano nel settore alberghiero hanno la loro storia che ha influenzato, almeno in parte, la loro idea di ospitalità, ma siamo tutti collegati, condividiamo lo stesso Paese e lo stesso ambiente naturale, ci sono differenze solo nelle abitudini culturali e la gastronomia. Non percepiamo altri albergatori della nostra cittadina come concorrenti, poiché condividiamo tutti la stessa regione, interpretiamo con diverse sfumature la storia e la vita dell’Istria. Ci impegniamo tutti nel comunicare ai visitatori di questa terra verde la storia dell’Istria slovena.

strada in mezzo agli ulivi

Per noi è molto importante rappresentare il nostro Paese nel modo migliore. Siamo unici e speciali perché condividiamo con i nostri ospiti i segreti della nostra terra proponendo prodotti locali, esperienze autentiche e un contatto unico con la gente del posto. È molto importante per noi anche la sicurezza, la privacy, l’atmosfera familiare e il comfort dei nostri ospiti. Ci teniamo particolarmente a questo aspetto.

famiglia in vacanza

Quali itinerari immersi nella natura consiglieresti ai tuoi ospiti nei dintorni delle case in pietra d’Istria di Padna ?

Suggeriamo ai nostri ospiti di esplorare prima le saline di Sečovlje, dove viene prodotto il sale in maniera tradizionale – a mano. Consigliamo anche di visitare la fattoria ecologica Gramona di Seča, dove si possono fare visite guidate, oppure visitare in maniera autonoma, gli olivi. Gli ospiti appassionati di erboristeria possono visitare la fattoria botanica Histria Botanica e partecipare a seminari sulle antiche erbe medicinali. Nel villaggio di Padna è a disposizione degli ospiti un noleggio di biciclette elettriche, ottime per esplorare i dintorni in modo sostenibile. I turisti possono cosi consumare una colazione biologica istriana e concedersi uniche esperienze locali.

passeggiata nei dinotrni di padna

Ti andrebbe di condividere con noi ciò che gli ospiti apprezzano di più durante il loro soggiorno?

terrazza con vista

Gli ospiti che soggiornano nella nostra casa ammirano l’architettura della casa stessa – che è una casa tradizionale in pietra – e dagli interni accoglienti. Rimangono sempre sorpresi dal nostro ampio giardino di piante mediterranee e le viste spettacolari dalle terrazze. Amano l’ambiente naturale che circonda la casa e la tranquillità del luogo.

particolare delle case in pietra d'istria

I nostri ospiti si sentono a loro agio nelle nostre case, siamo orgogliosi e sicuri al 100% che l’animo green non sia solo una tendenza, ma una necessità e un nuovo modo (equilibrato) di vivere. Diamo il benvenuto ai nostri ospiti con i migliori prodotti locali, come vino fatto in casa o frutta e verdura di stagione. Per noi è molto importante che i nostri ospiti si sentano accolti, apprezzati, ispirati e facciano parte della nostra comunità locale.

box di benvenuto

Quali criteri di sostenibilità hai implementato?

Il nostro giardino “organic U pick” è pieno di prodotti biologici: frutta, verdura ed erbe medicinali, a disposizione dei nostri ospiti. Facciamo conoscere i ristoranti che servono gastronomia tradizionale con ingredienti stagionali e come regalo di benvenuto lasciamo una bottiglia di vino biodinamico di alta qualità dell’azienda vinicola biodinamica certificata Demeter.

box di benvenuto

Utilizziamo lampadine a risparmio energetico, raccogliamo l’acqua piovana per annaffiare le piante, utilizziamo detergenti e cosmetici eco-compatibili, doccia solare esterna e sensori di movimento per le luci esterne. Incoraggiamo la mobilità ecologica con le biciclette a disposizione dei nostri ospiti. Il villaggio di Padna è anche collegato all’impianto municipale di trattamento delle acque reflue, molto importante per lo sviluppo sostenibile della comunità rurale-costiera.

biciclette a disposizione degli ospiti

Cosa significa per te far parte della community di Ecobnb ?

Per noi è molto importante prenderci cura dell’ambiente, la natura è tutto ciò che abbiamo. Dato che la Slovenia è un paese verde, il governo dovrebbe supportare maggiormente la sostenibilità e incoraggiare alloggi, produzione e vita più rispettosi dell’ambiente. Il governo sloveno dovrebbe inoltre cofinanziare e sostenere il rinnovamento delle case tradizionali.

Jerneja Vitežnik (Istrian stone houses Padna) e la sua amica Mateja Kozlovič premiate con il certificato di Slovenia Green accommodation (Houses of Slovenian Istria)
Nella foto: Jerneja Vitežnik (Istrian stone houses Padna) e la sua amica Mateja Kozlovič premiate con il certificato di “Slovenia Green accommodation” (Houses of Slovenian Istria)

Poiché molte strutture ricettive in Slovenia sono già orientate alla sostenibilità e certificate come ecologiche, con sistemi di certificazione ecologica come “Slovenia Green“, è anche bene far parte dell’eco-comunità e supportare le pratiche ecologiche. I proprietari di alloggi green condividono la stessa visione e dovrebbero sostenersi a vicenda. Molti turisti cercano esperienze eco-sostenibili e rispettose della natura e dei luoghi e vogliono anche incontrare persone coinvolte nella storia dell’eco-ospitalità.

case in pietra d'istria di padna
Esclusivo Ecobnb, impegnato nello sviluppo e nella promozione dell’offerta turistica sLOVEnian ECO in armonia con la natura e la comunità locale.

Non siamo in competizione, ma collaboriamo con diverse sistemazioni ecologiche nei dintorni, come le Case dell’Istria slovena, la guesthouse Histria Botanica e il glamping L.Stile Portorož. La Slovenia è una gemma nascosta che deve essere coltivata e protetta. Quando collaboriamo, siamo più forti, più saggi e in grado di fornire esperienze migliori e più uniche ai nostri ospiti… il nostro successo arriva di conseguenza!

Vuoi scoprire le case in pietra istriana di Padna?

terrazze con vista mozzafiato sulle colline, delle case in pietra d'istria, Slovenia
terrazze con vista mozzafiato sulle colline

Due affascinanti case vacanze in pietra d’Istria nel cuore delle colline di Šavrini, perfette per le tue vacanze in famiglia, per una fuga romantica, come nido per la luna di miele, oppure ancora come campo base per vacanze in campagna all’insegna del ciclismo e dell’escursionismo, o semplicemente come tanta per nomadi digitali con il bisogno di disintossicazione dalla civiltà.

I panorami mozzafiato che potrete ammirare dalle splendide terrazze delle case situate ai margini del vecchio villaggio, circondate da uliveti secolari, ti stupiranno sicuramente!


Autore: Giulia Fasano

Ciao, sono Giulia, studio biologia e insegno nelle scuole. Mi piace molto viaggiare anche se ho poco tempo per farlo, ma quando riesco a partire mi piace andare alla ricerca dei posti più strani e particolari della mia meta. Per me la biologia non è solo una materia da studiare, ma una vera e propria passione che sento di dover trasmettere a chiunque sia disposto ad ascoltarmi.
Altri articoli di Giulia Fasano →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.