Una casa nel bel mezzo di un parco naturale, esattamente sopra un fiume e immersa nella natura è quasi come un sogno che diventa realtà. Staccare da tutto e passare giornate di puro relax nel delizioso Casone Maranghetto, vicino alla spiaggia di Caorle/Brussa. Ecco cosa ci hanno raccontato Toni e Marzia

Un posto riservato, accogliente, nel mezzo della wild-life della laguna di Venezia dove è possibile vedere molte specie di animali selvatici e avventurarsi nei dintorni grazie alla pista ciclabile vicina. Casone Maranghetto è una casa sul fiume con una struttura in canna palustre che è stata mantenuta com’era un tempo, dalle caratteristiche antiche. All’interno, sono esposte tutte le foto del passato della casa sul fiume e degli abitanti della comunità, composta prevalentemente da pescatori. Ancora oggi i pescatori frequentano la zona, facendosi compagnia e pescando insieme: è gente aperta, che ospita con gioia e allo stesso tempo molto interessante e con molte cose da raccontare.

Abbiamo intervistato i gentili proprietari, Toni e Marzia, che ci hanno rapito con il loro entusiasmo per questo posto speciale e antico.
La Casa sul Fiume, Casone Maranghetto, nella Laguna Veneta

Come è nata la Casa sul fiume Casone Maranghetto?

Questa è una struttura che ha più di cento anni, tramandata di padre in figlio e che veniva utilizzata dai pescatori lagunari come ritrovo dopo una battuta di pesca. E’ stata mantenuta inalterata la magia del posto come lo era stato concepito, integrandolo con alcuni confort necessari in epoca moderna per potervi alloggiare: Dispone di un letto alla francese un divano letto ed un letto singolo, bagno, doccia, aria condizionata in pompa di calore, frigorifero, fornello a gas, forno a microonde, radio, lettore cd e un bellissimo caminetto centrale.

Casone Maranghetto: una casa sul fiune nella laguna veneta

Quali caratteristiche rendono unica la tua eco-ospitalità?

Il “rumore del silenzio” che si sente quando si arriva nella casa sul fiume e che può essere apprezzato grazie alla zona esterna attrezzata con tavolo e pedana per dare la possibilità di mangiare all’aperto. Inoltre, si può utilizzare il barbecue presente nel giardino, per fantastiche grigliate di carne o pesce. Gli ospiti vengono catapultati in una dimensione dove la confusione e i rumori della civiltà sembrano un ricordo, dove pur essendo molto vicini ai principali servizi, la struttura mantiene la sua unicità di spazio e ambiente naturale.

Casone Maranghetto vista casa sul lago e vista dentro nella stanza

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

La raccolta differenziata dei rifiuti, l’utilizzo di prodotti biologici per la pulizia e l’utilizzo di materiale eco-compatibile per la biancheria da bagno e da letto.

Quale itinerario nella natura o esperienza green consigli di non perdere?

In alloggio ci sono bici e canoe che si possono prendere in prestito e la barca o gommone che si possono noleggiare. Potrete intrattenere le vostre giornate di vacanza e riposo, oltre che nella tranquillità di una natura integra, con delle escursioni in laguna / mare, con dei percorsi naturalistici ciclabili, o con la pesca sportiva sulle acque calme e limpide. Se invece preferite rilassarvi potete sfruttare il giardino recintato (perfetto per i vostri animali) o la terrazza sospesa sulla laguna.

Casone Maranghetto, vista della casa all'imbrunire, giardino e canoa

Cosa significa per voi essere un Ecobnb?

Godersi la natura senza intaccarla ma mantenendone la sua unicità.

Potrebbero interessarvi anche:

Tra i vigneti e il Piave, un agriturismo biologico che vale un viaggio

Venezia insolita e green: 10 consigli per scoprirla

Una casa di legno nel bosco della Lessinia