Intervista a Mauro Zampieri di Aunus eco-Relais, una casa di legno nel bosco dove ri- trovare l’armonia con la Natura

Una casa di legno nel bosco per riscoprire sé stessi e vivere nuove emozioni a contatto con la natura. Il sogno di Mauro è diventato realtà con Aunus Naturale, un relais ecofriendly nella natura selvaggia e incontaminata della Lessinia (Veneto).

Incontro Mauro Zampieri insieme alla moglie, Cristina, da entrambi trapela una grande passione e impegno nella realizzazione del loro sogno di vita e progetto green: una casa eco-sostenibile nel bosco, dove poter ritornare alle origini e ristabilire un contatto vero autentico con la natura. Ecco cosa mi ha raccontato Mauro:

Come è nata la casa di legno nel bosco Aunus?

Da parecchi anni coltivavo un sogno: quello di costruire una casa di legno nel bosco! Oltre a questo avevo sempre desiderato gestire un attivita’ turistica che mi permettesse di dialogare con le persone e dall’unione di queste due passioni è nata la mia attivita’. Mentre il progetto prendeva forma ho cercato di adottare il maggior numero di soluzioni a risparmio energetico visto che l’idea era quella di mantenere uno stretto contatto con la natura. L’attenzione all’ecosostenibile non sono mai troppe e i benefici sono stati parecchi.

Quale stile di vita slow ed eco-friendly proponete ai vostri ospiti?

I nostri ospiti al momento dell’arrivo si trovano immersi nel nostro splendido bosco di faggi, inoltre non appena si entra nella struttura si distingue il profumo di legno che sprigionano le nostre pareti. Ogni camera è arredata con materiali naturali e lavorati a mano. I nostri materassi sono di alta qualita’ e la nostra biancheria è 100% cotone. La colazione è caratterizzata dai tipici prodotti locali, e si puo’ usufruire di tisane calde e frutta per tutto il tempo.

Quali itinerari ed esperienze “green” consigliate maggiormente a chi viene da voi?

Il nostro bosco vanta un naturale percorso tra i suoi fitti faggi dove poter meditare e apprezzare cio’ che la natura spontaneamente ci offre. Vi è inoltre la possibilita’ di usufruire della nostra sauna esterna a legna e, per chi lo desidera, di rilassarsi con le gettate di vapore (auffguss). Nell’area adiacente alla sauna è presente un piccolo percorso da poter percorrere a piedi scalzi (barefoot). Nei dintorni non mancano poi i sentieri per passeggiate e trekking.

barefoot nel Relais Aunus, una casa di legno nel bosco della Lessina, in Veneto
barefoot, foto di Zé Zorzan via Unsplash

Tra le buone pratiche di sostenibilità che avete adottato, quali vi hanno dato maggiori soddisfazioni? (e perché?)

Cio’ di cui vado piu orgoglioso è la nostra caldaia a legna a fiamma inversa.
Nell’ottica di una casa in legno abbiamo deciso di non utilizzare il gas. La nostra caldaia ci permette di scaldare l’intera casa utilizzando solamente la legna proveniente dal nostro bosco. Merito anche dell’isolamento che le nostre pareti riescono a fornire: cio’ garantisce una piacevole temperatura tutto l’anno evitando parecchi sprechi.

legna, alla casa di legno aunus
la legna è l’unica fonte di riscaldamento del relais eco-friendly Aunus

Cosa significa per voi essere un “Ecobnb”?

Essere un ecobnb è motivo di orgoglio. In cio’ che facciamo ogni giorno vedo realizzato il sogno che porto avanti da tanti anni. La mia attività si è trasformata in una filosofia di vita e poter fare di ciò il proprio lavoro è una fortuna che auguro a tutti. Per me è molto importante stare a contatto con le persone e trovo soddisfazione nell’offrire agli altri l’opportunità di vivere un esperienza green, cercando e riscoprendo nuove emozioni a contatto con la natura.

Fai un lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita. Questa citazione di Confucio (che amo particolarmente) sintetizza bene la filosofia di vita di Mauro e Cristina. La stessa filosofia che ritroviamo in diverse altre storie di ecobnb, e che ci piace raccontarvi attraverso queste interviste. Storie di persone speciali che hanno deciso di cambiare vita e di realizzare il loro sogni, nella convinzione che un mondo migliore è davvero possibile.

Ringraziamo Mauro per aver condiviso la sua avventura green in questa breve intervista, e consigliamo a tutti di vivere qualche giorno in questa casa di legno del bosco, Relais Aunus, un luogo davvero speciale immerso nel verde del paesaggio carsico della Lessinia.

Immagine di copertina: foto di Ju On on Unsplash

Potrebbero interessarvi anche:

#PostiDaLupi, un Weekend con i Lupi in Lessinia

Viaggiare per ritrovare l’armonia con la terra. Intervista a Duccio Demetrio

Ritorno alle origini tra le colline di Bordighera


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.