Viaggiare può avere un grande impatto positivo nel mondo. Il viaggio và oltre il semplice vedere posti nuovi, vivere nuove esperienze e apprezzare le culture diverse. È anche un modo per imparare cose nuove dal modo in cui vivono altre persone in tutto il mondo, portare a casa queste esperienze e trarne ispirazione. Ma non si può negare che il viaggio non sia sempre sostenibile. Se non stai attento, puoi produrre inquinamento e rifiuti durante il viaggio e causare danni all’ambiente. Evitare di acquistare bottiglie d’acqua di plastica, oppure camminare invece che usare l’auto, sono buoni punti di partenza. Detto questo, ci sono molti altri modi per essere un viaggiatore sostenibile. Vediamone alcuni:

1. Riduci gli sprechi e la plastica

Viaggiare può produrre grandi quantità di sprechi e rifiuti di plastica, a causa di tutti i materiali usa e getta che vengono utilizzati. Ad esempio, questi sono prevalenti nei pranzi al sacco durante i tour, nei piatti da asporto degli hotel e anche nel semplice acquisto di acqua in bottiglia di plastica.

Mentre pianifichi il tuo viaggio, assicurati anche di mettere in valigia la tua borraccia. In questo modo, prima ancora di iniziare il tour della giornata, puoi riempire la borraccia al ristorante dell’hotel quando fai colazione. Oppure, se alloggi in un appartamento in affitto e l’acqua del rubinetto non è utilizzabile, puoi semplicemente acquistare le bottiglie d’acqua più grandi nei supermercati anziché quelle più piccole.

Se devi organizzare un pranzo al sacco o uno spuntino mentre sei in viaggio, utilizza contenitori che non siano usa e getta. Esistono tante opzioni di contenitori per il pranzo pieghevoli e altri utensili che occupano molto poco spazio nella borsa.

Borracce di acqua in allumino scelte dai viaggiatori sostenibili
Foto di Shrey Gupta da Unsplash

2. Non esitare a scegliere destinazioni vicine

Non devi sempre andare nel punto più lontano da casa tua per trascorrere una buona vacanza. Se non hai mai considerato destinazioni che si trovano solo nelle vicinanze, perché non iniziare a farlo? Guarda una mappa e seleziona i luoghi attorno a te che non hai ancora visitato.

Questo è anche un consiglio appropriato ora che i confini internazionali sono ancora chiusi per alcuni paesi e le tue opzioni potrebbero essere limitate. Viaggiare più vicino a casa significa un minor consumo di carburante sia in auto che in aereo. Perciò questo può aiutarti a ridurre la tua impronta di carbonio.

Bambini appoggiati su un muretto che guardano il Greenwich di Londra
Scegli le destinazioni vicine per essere un viaggiatore più sostenibile

3. Scegli destinazioni sostenibili

Al giorno d’oggi, i viaggiatori hanno accesso a così tante informazioni online. Quindi, mentre pianifichi il tuo viaggio, punta sulla scelta di destinazioni sostenibili. Ci sono luoghi che stanno investendo sulla sostenibilità, anche per i turisti, scegliendo quelle destinazioni contribuisci perciò allo sviluppo del turismo sostenibile.

Ad esempio, ci sono alcune destinazioni, come la Slovenia, o Parchi Natutali, come l’Adamello Brenta, che danno molta importanza alla protezione del patrimonio culturale e naturale attraverso queste azioni:

  • Migliore gestione della sostenibilità
  • Riduzione dell’impatto ambientale degli hotel, appartamenti e altre strutture ricettive
  • Promozione della mobilità sostenibile
  • Impegno per la protezione delle risorse naturali
Ebike appoggiate su una trave nel parco naturale Adamello Brenta in Trentino, Italia
E-Bike in Adamello Brenta Natural Park, una destinazione green in Trentino, Itala

4. Cerca esperienze locali

Non c’è modo migliore per sperimentare una nuova cultura che “fare come fanno le persone del posto“. Questo significa spingersi fino all’immersione nella loro vita e cultura locale.

Quando pianifichi le tue escursioni giornaliere, assicurati di lasciare spazio alle esperienze organizzate dalla gente del posto. Non affidarti alle attività svolte da grandi compagnie di tour operator che ti porteranno solo nelle destinazioni turistiche più note.

Ad esempio, se sai andare in bicicletta, noleggiane una. Pedalando potrai raggiungere luoghi in cui il bus e tour turistico non arrivano, dove farai espereienze più autentiche e locali. In questo modo sarai anche più sostenibile.

Due signori che offrono la colazione sul lago
Esperienza locale nel lago Weissensee, Austria

5. Fai scelte di trasporto più ecologiche

Un elemento fondamentale per essere un viaggiatore sostenibile è scegliere un’opzione più ecologica per il viaggio. Ad esempio, invece di prendere sempre un’auto privata, potresti prendere un treno. Piuttosto che volare, se ne hai il tempo, perché non vedere più paesaggi dal finestrino di un treno?

Questi sono piccoli cambiamenti che possono avere un enorme impatto sul consumo di carburante e perciò sulle emissioni di gas serra dei tuoi viaggi.

Viaggiatore sostenibile che viaggia in treno
Prendi il treno, piuttosto che volare, sii un viaggiatore più sostenibile

Conclusione

Abbracciare uno stile di vita più ecologico non significa necessariamente rinunciare ai viaggi. Puoi ancora viaggiare e scoprire il mondo. È nei piccoli cambiamenti, come quelli elencati sopra, che puoi creare quell’impatto necessario per essere un viaggiatore più sostenibile.

C’è sempre spazio per imparare, e questo apprendimento può anche derivare dall’osservazione delle pratiche di altri paesi in termini di sostenibilità, adattandole e facendole proprie. Quando finalmente i confini si riapriranno, potrai viaggiare verso le destinazioni che ti sei perso, ma volta in modo più sostenibile!

Immagine di copertina: Jordan Opel