Lo sanno tutti, San Pietroburgo è una delle città più belle del mondo. Situata sul Mar Baltico e intessuta di una complessa rete di canali che scaturiscono dal fiume Neva, San Pietroburgo è la città più grande della Russia. Nota per le sue viste iconiche, che hanno ispirato negli anni innumerevoli artisti, oggi è considerata da molti la capitale culturale del paese.

San Pietroburgo, ponte che si apre nelle notti bianche
Notti bianche a San Pietroburgo. Photo by Hu Chen via Unsplash

Tutti hanno sognato almeno una volta nella vita di scoprire i tesori che questa città offre. E sebbene le opzioni per visitarla siano davvero tante, è importante scegliere quelle che maggiormente rispettano l’ambiente.

Come visitare San Pietroburgo in maniera eco-friendly?

La chiave è la mobilità sostenibile: un approccio che punta a minimizzare gli impatti ambientali del turismo.

Se vuoi davvero viaggiare green, prova ad esplorare la città piedi, in bicicletta, o con i mezzi pubblici.

Vediamo quali sono i 3 itinerari green da non perdere assolutamente. Siete pronti?

Hermitage a San Pietroburgo
Photo via Wikimedia

1. Una Passeggiata a Piedi Lungo i Canali: Viaggiare Green nel cuore di San Pietroburgo

Viaggiare green a San Pietroburgo, lungo la Neva
Photo by Tetiana SHYSHKINA via Unsplash

Non c’è da stupirsi che la città di San Pietroburgo sia spesso definita con il soprannome Venezia del Nord”. Infatti, oltre al principale fiume Neva che la attraversa, ci sono centinaia di canali e corsi d’acqua minori che scorrono sul suo territorio, per un totale di circa 300 km.

L’acqua fa parte del paesaggio urbano, così come gli 800 ponti e le bellezze architettoniche lungo le sponde dei fiumi.

Se decidi di visitare questa metropoli, una passeggiata lungo la Neva e i canali è un must.

Questo, ti permetterà non solo di fare una scelta ecologica, ma sarà anche un’occasione per apprezzare al meglio i numerosi palazzi che affollano i vari lungofiume. Potrai scorgere molte viste mozzafiato dai vari camminamenti e dai ponti cittadini.

Cosa Non Perdere Assolutamente in Questo Itinerario Green

  • Troitskiy Most, il Ponte della Trinità lungo la Neva. È il ponte più ampio dei 5 che la attraversano;
  • Il piccolo Fiume Mojka, che circonda l’isola centrale. Questo è famoso per i suoi argini e costruzioni in granito;
  • La Fontanka, un corso d’acqua sulle cui sponde si affacciano numerosi palazzi e antiche residenze nobiliari;
  • il leggendario Ponte dei Leoni sul Canale Griboedov;
  • Zimnyaya Kanavka, il “Canale d’Inverno”: un breve corso d’acqua che misura solo 220 metri vicino al bellissimo Palazzo d’Inverno.

Queste attrazioni si trovano a pochi passi l’una dall’altra, e per completare questo itinerario eco-friendly impiegherai circa un’ora e mezzo in totale.

Viaggiare green e a piedi ti permetterà di esplorare il cuore di San Pietroburgo in maniera slow e nel modo meno inquinante possibile. Che ne dici?

persone che camminano sulla Neva ghiacciata
Photo by Alice Pegonzi

In inverno, le acque che scorrono in città si trasformano in ghiaccio e neve, regalando al paesaggio urbano colori freddi e suoni ovattati. Ma quanto può scendere la temperatura di San Pietroburgo nella stagione fredda? Si può arrivare anche oltre i -30°.

Se sei amante delle temperature gelide, e sei anche abbastanza coraggioso da visitare San Pietroburgo nei periodi più freddi, vivrai un’esperienza ancora più indimenticabile: avrai addirittura la possibilità di svolgere questo itinerario a piedi non solo lungo i corsi d’acqua, ma proprio sulla Neva ghiacciata stessa e sui canali.

2. Viaggiare Green su Due Ruote: Raggiungi Le Chiese Più Belle In Bicicletta

viaggiare green in bicicletta a San Pietroburgo
Photo by Viridi Green via Unsplash

Ti piace viaggiare in bicicletta? Ricorda che San Pietroburgo è raggiungibile anche tramite pista ciclabile, come quella della Via Dell’Ambra che collega Vienna a San Pietroburgo. 

Se invece hai deciso di raggiungere la metropoli  in altri modi, e ti trovi già in città, noleggiare una bicicletta è comunque un’ottima idea per vedere la città da una nuova prospettiva.

Se decidi di esplorare la città su due ruote non farai solo una scelta consapevole per il pianeta, ma sarai anche libero da tutti i limiti imposti dall’uso del trasporto pubblico, personalizzando quindi la tua esperienza in Russia il più possibile.

vista della Cattedrale di Smolnyj
Cattedrale di Smonlyj. Photo by GORBACHEVSERGEYFOTO via Pixabay

Alcuni dei negozi che offrono servizi di noleggio biciclette sono Велодрайв and RentGo. Questi offrono una vasta gamma di opzioni di biciclette, proponendo anche il noleggio di monopattini elettrici.

Cosa ti occorre? Sarà sufficiente il passaporto e pochi contanti da lasciare come deposito. Facile, no?

Le 3 Chiese più belle di San Pietroburgo: Smonlnyj, Tserkov Spasa na Krovi, e Isaakievskij Sobor

Ti proponiamo un itinerario di circa 8km. Viaggiare green in bicicletta è l’ideale per visitare le 3 chiese più belle di San Pietroburgo, passando allo stesso tempo nelle zone meno turistiche della città.

Ad esempio, se non hai programmato di trascorrere molti giorni a San Pietroburgo, la bicicletta è il mezzo più conveniente per vedere il massimo nel minor tempo possibile, senza dover rinunciare ad un’immersione completa nella città.

Inizia dalla visita della famosa Cattedrale azzurra di Smonlyj in stile barocco, la “Cattedrale Della Risurrezione”.

Porai poi raggiungere pedalando il cuore della città e visitare l’iconica Tserkov Spasa na Krovi, la “Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato”. Un’esplosione di colori dentro e fuori, questo luogo non è famoso solo per la sua bellezza, ma anche perché è la chiesa con più mosaici al mondo (oltre 7500 mq!).

mosaici dentro la chiesa del salvatore sul sangue versato
Mosaici nella Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato. Photo by Mitya Ivanov via Unsplash

Puoi raggiungere infine Isaakievskij Sobor, la “Cattedrale di Sant’Isacco“: la più grande cattedrale di Russia e uno dei monumenti più spettacolari della città. La sua caratteristica più sorprendente? Un’immensa cupola dorata che domina lo skyline della città.

Cattedale di Sant'Isacco, da raggiungere in bicicletta per viaggiare green
Cattedrale di Sant’Isacco. Photo via Wikimedia

3. Una Pausa Dalla Vita Frenetica di Città? Raggiungi i Giardini Yusupov con la Metro

Un’ultima opzione per viaggiare green a San Pietroburgo è utilizzare i mezzi pubblici. Qui, ne troverai davvero moltissimi – dagli iconici tramvai, ai filobus e alla marshrutka.

In ogni caso, la metropolitana rimane spesso il modo più efficiente, comodo ed ecologico per muoversi in città.

ponte nei giardini Yusupov di San Pietroburgo
Giardini Yusupov. Photo via Wikimedia

Perché non provare a scoprire un po’ di natura in città? Prenditi una pausa dal trambusto cittadino e goditi un po’ di pace in una delle aree verdi che la città offre. Ad esempio, potresti scendere alla stazione Sadovaja per raggiungere i Giardini Yusupov: un bellissimo parco urbano di circa 4 ettari.

viaggiare green a San Pietroburgo nei giardini Yusupov
Photo by Polyrus Via Flickr

Sia nelle stagioni fredde che in quelle più temperate, i Giardini Yusupov offrono molti scorci suggestivi che non potrai fare a meno di fotografare. Durante la bella stagione, questo parco urbano è il luogo ideale per rilassarsi: potrai passeggiare, o sederti a leggere un buon libro, circondandoti di motivi floreali e piante.

Nel parco troverai anche un laghetto, che al calare delle temperature si trasforma in una vera e propria pista di pattinaggio. Infatti, nelle stagioni fredde, il giardino diventa una sorta di suggestivo parco divertimento invernale, dove adulti e bambini si ritrovano con pattini e slittini.

E tu, quale itinerario sceglieresti? Viaggiare green non è mai stato così facile: prova anche tu a goderti la città al massimo con il minor impatto sull’ambiente possibile.

Featured Image by Aitor Montaña via Flickr


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.