Capita a tutti di sentire il bisogno di scappare dalla frenesia del mondo, dalla routine e dalle responsabilità quotidiane. Capita a tutti di sognare di vivere qualche giorno lontano, immersi in un mondo incontaminato. Per fortuna, la soluzione esiste: ci sono tanti luoghi perfetti per ritrovare una connessione con la natura, dimenticando lo stress della città. Con l’inverno alle porte, ne abbiamo trovato alcuni che sono ideali per le giornate più fredde, da trascorrere tra passeggiate sulla neve e ore trascorse davanti a un camino, gustando le prelibatezze locali. Sono posti raggiungibili solo senza auto, che sia a piedi o sul gatto delle nevi. Sono location uniche immerse nella natura delle Alpi, dove questo inverno potrai sperimentare il lusso della sostenibilità e del contatto con la natura, ma anche esperienze insolite e green.

 

1. Un inverno a 1700 metri di altitudine in Piemonte

Inverno a Borgata Sagna Rotonda, struttura eco-sostenibile in Piemonte

La prima cosa che stupisce di Borgata Sagna Rotonda è proprio la sua location, davvero unica. D’inverno ti immergi in una natura selvaggia e innevata, su un alpeggio a 1700 metri di altezza, nella soleggiata Valle Maira. Quando c’è la neve la macchina si lascia a un chilometro di distanza, gli host arrivano con il gatto delle nevi per portarti a destinazione. Si tratta di un piccolo villaggio completamente ristrutturato, con 13 appartamenti completamente arredati e riscaldati con stufa a legna. Tutto è sostenibile: l’energia è pulita, i detergenti sono ecologici, ci sono i riduttori di flusso per l’acqua. Da qui partono numerosi sentieri, sia per sci d’alpinismo che per le ciaspole. Ogni angolo di questo territorio ancora poco conosciuto lascia senza fiato e ci inebria, solo come la natura sa fare.

2. Un autentico rifugio di montagna

Esistono 3 possibili sentieri per raggiungere il Rifugio Sogno di Berdzè, nelle Alpi Graie a 2.526 metri di quota. Tutti da percorre a piedi, in mountain-bike o in cavallo. In questo angolo della Val D’Aosta puoi scoprire la vera vita di montagna, lasciarti trasportare dal profumo dei frutti di sottobosco utilizzati per preparare gustose confetture e del pane appena fatto. All’interno della struttura, che rispetta appieno la natura e rispetta tutti i nostri 10 requisiti di sostenibilità, troverai la sala ristoro, la zona bar, un’ampia camerata e nove camere da 2 a 6 posti. In pochi minuti potrai raggiungere le meraviglie del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

3. Un paradiso magico senza auto

Maison Cly, eco-hotel a Chamois

Chamois è l’unico comune d’Italia senza strade carrozzabili, una Perla Alpina ideale per delle vacanze invernali sostenibili ed emozionanti, tra sci, ciaspolate e nordic walking. Dimentica il rumore delle macchine e scopri un luogo unico, un’oasi di pace dove la natura è sempre la principale attrazione. Maison Cly, un eco-hotel 4 stelle, ti accoglie in un ambiente romantico, caratterizzato dalla tipica architettura di montagna e dall’aggiunta di elementi di design moderno. È facile abbandonarsi al dolce far niente, alle piccole coccole offerte nel ristorante o nell’area wellness, ai momenti di silenzio e di pace che permettono di riscoprire le piccole grandi cose della vita.

4. Il tuo inverno tra lo spettacolo delle Dolomiti

Quella che un tempo era stalla che serviva da ricovero per le mucche nella stagione dell’alpeggio, oggi è una struttura eco-sostenibile, che rispecchia esternamente le caratteristiche tradizionali originarie e all’interno offre un ambiente caldo e accogliente. Attraverso uno stupendo sentiero che attraversa incantati boschi di conifere per un totale di 2 chilometri e di 400 metri di dislivello arrivi a Malga Cere, nel cuore della Val Calamento, in Trentino. Si tratta di una delle valli più selvagge e meno turistiche delle Alpi Sud Orientali, dove è facile scorgere cervi, camosci e caprioli, ascoltare il fischio delle marmotte, incontrare la volpe e, volgendo lo sguardo verso il cielo, ammirare il volo dell’aquila. E dopo una giornata nella natura, si ritorna nei caldi ambienti della struttura, che propone una ristorazione ecologica a base di prodotti locali e biologici.

5. La sauna più alta d’Europa e non solo

Rifugio Bella Vista

L’ultimo nostro consiglio per delle vacanze invernali insolite e lontani dalla frenesia è il Rifugio Bella Vista, a 2.845 metri d’altezza, in Val Senales, circondato dai ghiacci della vedretta del Giogo Alto. Una splendida terrazza al sole dove rilassarsi dopo una giornata sugli sci, una vista mozzafiato, un cielo stellato che non si può descrivere, un ristorante autentico e gustoso, una stube dove incontrare viaggiatori di tutto il mondo, e ancora una sauna svedese con braciere a legna e tre autentici igloo, che offrono la possibilità di trascorrere una notte davvero speciale: la struttura ha tutto quello che serve per una vacanza indimenticabile. Per arrivare al rifugio è possibile scegliere la motoslitta, la seggiovia o la teleferica.

Questo inverno vivi una vacanza speciale, dimentica l’auto e vivi la natura più incontaminata!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Cambiamenti climatici: salviamo il turismo invernale!

Racines: 10 cose da scoprire nella Perla Alpina dell’Alto Adige (anche con i bambini)