Anticamente, per Via dell’Ambra si intendeva una serie di rotte che portavano questa preziosa resina dal Mar Baltico fino alle nostre parti.

Già a partire dal Medioevo, e con il successivo sviluppo delle città e delle strade, questo percorso divenne non solo molto conosciuto, ma si convertì anche in una delle più importanti vie commerciali tra Vienna e San Pietorburgo, di cui proprio il cosiddetto “Oro del Baltico” era protagonista.

A distanza di secoli, possiamo dire che oggi questa rotta sia molto amata dai turisti, specialmente da quelli che decidono di viaggiare nel modo più green possibile: in bicicletta.

Che tu sia un ciclista esperto o uno alle prime armi, percorrere la via dell’Ambra in bicicletta ti farà vivere un’esperienza indimenticabile. Vediamo meglio di che cosa si tratta.

7 Paesi Che Hai Sempre Voluto Visitare, Lungo la Via dell’Ambra

mappamondo per organizzare un viaggio
Photo by Clay Banks via Unsplash

Sebbene il numero di Nazioni attraversate dalla Via dell’Ambra possa, a primo impatto, spaventare anche il ciclista più esperto, si tratta in realtà di un percorso facilmente praticabile.

L’intero percorso è di circa 2.500 chilometri, e si snoda attraverso ben 7 paesi:

percorso della via dell'Ambra in Polonia
percorso della via dell’Ambra in Polonia, foto di petrOlly, via Flickr

A seconda del tuo livello di allenamento e della tua esperienza, impiegherai un tempo maggiore o minore per percorrere l’intero percorso. Ma niente paura! Questo itinerario in bicicletta presenta svariati vantaggi rispetto anche alle rotte più conosciute.

Ad esempio, non troverai grandi dislivelli, è un percorso poco trafficato, e per ultimo, ma non meno importante, comprende una grande quantità di piste ciclabili. E ciò è vero non solo per quanto riguarda le strade secondarie, ma anche le arterie più importanti.

Inoltre, non è nemmeno difficile, né costoso, trovare vitto e alloggio lungo il percorso, grazie alla grande disponibilità di bar, ristoranti come anche guest-house, b&b e hotel nei centri principali che incontrerai.

Perché pedalare da Vienna a San Pietroburgo?

Se intendi percorrere la Via dell’Ambra, potresti iniziare la tua vacanza dall’elegante Vienna, per giungere infine nella maestosa San Pietorburgo. Le tappe principali del tuo viaggio, oltre a queste due città, saranno quindi: Cracovia, Varsavia, Vilnius, Riga e Tallin.

Ognuna di queste bellissime città è unica: e benchè siano tutte diverse tra loro, sono comunque accomunate dalla presenza di negozi, luoghi o oggetti che ricordino proprio l’oro del Baltico.

3 Imperdibili Soste Della Tua Vacanza sulla Via dell’Ambra

Sebbene la maggior parte di queste città siano patrimonio dell’Unesco, e meritino di essere visitate almeno una volta nella vita, se percorri la via dell’Ambra ci sono alcuni soste che non devi perdere assolutamente, e dove vale la pena trascorrere un po’ più di tempo. Vediamo insieme quali sono i 3 posti più mozzafiato.

1. Rynek Główny, la Piazza del Mercato di Cracovia

Rynek Główny, sosta lungo la via dell'Ambra
Photo by Mikołaj Uriasz via Unsplash

Si tratta del principale centro culturale della città. Grazie ai suoi 40.000 mq di superficie, Rynek Główny rappresenta la piazza medievale più estesa d’Europa. Fu progettata nel 1205, e sorge nel centro storico di Cracovia. È contornata dai più importanti monumenti della città, come la Basilica di Santa Maria, famosa per la leggenda delle sue due torri di diversa altezza.

bancarelle lungo la via dell'Ambra, a Cracovia
Photo by Garrett Ziegler Via Flickr

L’antico mercato che ospita, è pieno di scorci che ricordano l’ambra: si notano ad esempio vetrine, bancarelle e negozi di souvenir che vendono oggetti fatti di questo prezioso materiale.

2. Il Castello Trakai, Meraviglia a pochi chilometri da Vilnius

Castello di Trakai, tappa obbligatoria lungo la via dell'Ambra
Photo by Nikita Pishchugin Via Unsplash

Situato a circa 30 km dalla Capitale Lituana si trova la cittadina di Trakai, piccola ma famosa per il suo castello – che sembra uscire dal mondo delle fiabe. Il castello è la principale attrazione della piccola cittadina: collocato su un piccolo isolotto al centro del lago Galvè, si può visitare unicamente attraversando un lungo pontile. Questo maestoso edificio fu costruito per la prima volta nel XIV secolo, ma è stato danneggiato, distrutto e ricostruito più volte negli anni. La costruzione definitiva in stile barocco risale a dopo la II Guerra Mondiale.

Negozio lungo la via dell'Ambra, a Trakai
Photo by Marius Cern via Unsplash

Sebbene dall’esterno il castello sia meraviglioso, le sale interne non sono da meno. Scrigni del tesoro, ceramiche, e mobili d’epoca sono solo alcune delle bellezze che il castello racchiude. Inoltre, l’ambra è sempre presente: sia in oggetti del castello che nelle numerose bancarelle di souvenir che affollano le sponde del lago.

3. La Camera D’Ambra nel Palazzo di Caterina a Puskin

Palazzo di Caterina, lungo la Via dell'Ambra
Photo by Dušan Veverkolog via Unsplash

Lo stupendo Palazzo di Caterina si trova a circa 30 km a sud-est di San Pietroburgo. Questo era l’antica residenza estiva degli zar, situato nella piccola città russa, oggi conosciuta come Puskin. La Camera D’Ambra potrebbe essere considerata la stanza più bella di tutto il palazzo, come anche la cosa più bella che vedranno i vostri occhi lungo tutto il vostro itinerario. Anche se l’originale è andata perduta dopo la II Guerra mondiale, il rifacimento, terminato solo nel 2003, ne è una degna rappresentazione.

Stanza D'Ambra, nel Palazzo di Caterina
Photo by Larry Koester via Flickr

Questo spazio era originariamente una stanza dello zar, composta da un insieme di pareti e mobili formati da milioni di schegge d’Ambra. Quale modo migliore per terminare la tua vacanza lungo la via dell’Ambra, se non visitare proprio questa stanza, una meraviglia interamente rivestita di oro del Baltico?

Pensi che questa vacanza faccia per te? Non ti resta che prendere la bicicletta, e iniziare a pedalare. Ogni fatica verrà ripagata dalla scoperta di questo percorso, e dalla vista di tutte le meraviglie che ne fanno parte.

Featured image by Flo Karr via Unsplash


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.