Estonia, paesaggi da fiaba e avventure inaspettate in mezzo a vaste foreste e laghi cristallini. Un viaggio a contatto con la natura e con una marcia in più: 5+ ragioni per visitare questo paese!

L’ Estonia è quel luogo dove si può soddisfare la propria voglia di scoprire una cultura nuova rimanendo sempre e armoniosamente a contatto con la natura.

È un Paese non ancora molto conosciuto, ma è sicuramente amato dalle persone che vogliono cambiare un po’ aria e scoprire una nuova realtà.

Estonia, Tallin, Old Town
Foto di Ilya Orehov, via Unsplash

Definita la Perla del Baltico, l’ Estonia è posizionata strategicamente in modo tale da poter raggiungere facilmente molti altri paesi. I prezzi, più che abbordabili, ti permetteranno di vivere a pieno l’esperienza estone visitando la famosa Old Town della capitale Tallinn, mangiando cibi tipici e andando a scoprire le meravigliose cascate nei dintorni della città.

Ecco le 5 ragioni per visitare questo magico paese!

1. Infinite distese di foreste

Estonia, boschi e foreste
Foto di Alessia Casalaina

L’Estonia è uno dei paesi meno densamente popolati d’Europa; circa il 50 % del territorio estone è coperto da foreste, molte facilmente accessibili. Per foreste intendiamo vere foreste biologiche (cioè il meno possibile modificate dall’uomo). Un obiettivo raggiunto grazie all’iniziativa scaturita dall’idea di Organic Estonia (progetto varato nel 2015 dal governo). Lasciati sorprendere dalle lunghe distese di foreste con il loro rilassante silenzio a contatto con la natura (che, si sa, ha incredibili effetti benefici).

Estonia, Parco nazionale Lahema
Foto di Alessia Casalaina

Meta da non perdere per gli amanti della natura, è il parco nazionale di Lahemaa, casa di varie specie sia animali che vegetali. La camminata sulle passerelle di legno è piacevole e veloce e lungo il percorso si trovano tabelle con le spiegazioni riguardanti flora e fauna.

Una piccola curiosità: la bandiera estone non a caso è composta dai colori blu, nero e bianco, che ricordano il tipico paesaggio estone composto dai cieli blu, le scure e fitte foreste e la neve candida al suolo.

2. Tallinn, la capitale

Estonia
Foto di Alessia Casalaina

Il centro medioevale di Tallinn, la capitale dell’Estonia, fa parte del patrimonio dell’UNESCO: è una delle città medievali meglio preservate del mondo con evidenti influenze sulle costruzioni provenienti dalle precedenti dominazioni russe, svedesi e danesi.

Tra le varie parti della città, sono notevoli la città vecchia, capace di affascinare chiunque grazie al suo “skyline” medievale che sembra uscito da un libro di fiabe, e Telleskivi, il quartiere hipster.

A Telleskivi si trova il centro creativo più grande dell’Estonia, dove le persone lavorano insieme per lo sviluppo della comunità cercando di risolvere insieme il problema di come riutilizzare questa ex zona industriale.

3. Estonia, regina delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile

Estonia, Energia rinnovabile, Ecosostenibilità
Foto di Priscilla du Preez, via Unsplash

L’Estonia è stata tra i primi paesi dell’unione europea a raggiungere l’obiettivo della UE di energia proveniente da fonti rinnovabili del 2020 e addirittura a superarlo con più di 8 anni d’anticipo.

Per muoverti in giro per la città è molto semplice ed efficace utilizzare tram o autobus; cosa rende Tallinn una città esemplare dal punto di vista sostenibile?

Tallinn è la prima città in Europa che garantisce trasporti pubblici gratuiti ai residenti o comunque a prezzi inferiori per studenti e pensionati di tutto il mondo. Questa misura è stata adottata per ridurre l’inquinamento atmosferico (che ha effetti nocivi persino sull’intelligenza) e acustico, grazie ad un referendum popolare. Tutta l’Estonia è collegata da vari mezzi in modo efficiente. Dimenticati i fastidiosi ritardi e i trasporti pubblici affollati!

Se desideri invece muoverti dalla città per andare a visitare le meraviglie naturali circostanti ti sarà possibile affittare un’auto eco-friendly per salvaguardare non solamente l’ambiente, ma anche i tuoi soldi!

4. Mare, cascate e un’infinità di isole

Estonia, spiaggia Pirita
Foto di Alessia Casalaina

Estonia non significa solo foreste! Pur coperta per una metà da boschi, con una linea costiera lunga 3.800 km, più di 1500 isole, 1400 laghi, numerosi fiumi e cascate, l’Estonia è un paese che “ha molto contatto” con l’acqua.

Un tratto selvaggio e naturale di costa dell'Estonia
Un tratto selvaggio e naturale di costa, foto via pxere.com

Ti sarà possibile praticare numerosi sport e hobby sul mar baltico e nei laghi, come il windsurfing, birdwatching e canoa. Certo, l’acqua è abbastanza fredda, ma guarda il lato positivo: niente spiagge caotiche e affollate da turisti, ma solo il piacere di sentire il rumore delle onde e dei gabbiani.

Estonia, Natura, Cascate di Jagala
Foto di Alessia Casalaina

Le isole più lontane è possibile raggiungerle in nave, le più vicine, quando parte del mar baltico si ghiaccia in inverno, sono addirittura raggiungibili persino a piedi! L’assenza dell’utilizzo di mezzi a motore sulle più piccole ti permetterà di godere pienamente dei paesaggi spettacolari di queste numerose isolette.

5. Dal pane nero alle birre: specialità culinarie in Estonia

Estonia, tradizione culinaria, pane nero
Foto di Alessia Casalaina

Last but not least, il cibo! In Estonia ci sono molte coltivazioni biologiche. Famosa per l’innovazione e la tecnologia questo paese ha sviluppato un modo per controllare il vasto territorio agricolo… usare dei droni! Ebbene sì, in questo modo si tiene sott’occhio la produzione senza dover utilizzare pesticidi.

E ora parliamo della cucina, umile, ma deliziosa: innanzitutto mi sento in dovere di menzionare il pane nero (leib), base non solo della cucina estone, ma anche della storia e della cultura, cosa di cui gli estoni vanno fieri.

Grazie alla vicinanza del mare avrai la possibilità di assaggiare sia del pesce fresco, che affumicato, in particolare anguilla, acciuga e salmone.

Estonia, Cibo e bevande, Tradizione
Foto di Pille Riin Priske, via Unsplash

Tra i dolci puoi gustare il kissel (simile ad un budino ai frutti di bosco) e il curd (dolce fatto con cagliata e cioccolato). Infine, per quanto riguarda le bevande, l’Estonia è produttrice di varie marche di birre e del famoso Vana Tallinn, un liquore alle erbe.

6. Punto bonus Estonia: il primo albero di Natale

Estonia, Piazza del Municipio, Tallin
Foto di Alessia Casalaina

Se sogni di vivere un bianco Natale, non sottovalutare questa piccola capitale estone. L’inverno può diventare molto freddo, ma è a quel punto che la piazza municipale di Tallinn acquista la sua magia; tra lucine e bancarelle ricche di spunti per i regali natalizi, potrai prenderti un vino caldo e mangiare un pezzo di Kringle, la treccia alla cannella.

In piazza, inoltre, si trova una pista di ghiaccio e un bellissimo albero natalizio dove passare una serata romantica. Pensa che il primo albero di Natale fu eretto proprio a Tallinn!

Cover image: Foto di Silver Hinno, via Unsplash