In una vita invasa dai rumori, il silenzio diventa ancor più prezioso e importante: diventa una risorsa per la nostra salute psicofisica. Il rumore è una fonte di stress, accelera l’invecchiamento, stanca mente e corpo. Ascoltare il silenzio ci permette di ritrovare il nostro equilibrio, ha dei benefici inaspettati ed incredibili.

Meno stress

Il rumore crea uno stato di costante tensione, che porta al rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress. I conseguenti stati di ansia e tensione possono essere dominati attraverso il silenzio, capace di infondere calma e di allontanare i pensieri negativi.

I benefici del silenzio in vacanza
Photo by Kalen Emsley on Unsplash

Sonno migliore

Circondati dal silenzio siamo quindi più calmi, ma non solo: i livelli di adrenalina sono molto più bassi e di conseguenza noi riusciamo a dormire meglio, dicendo addio all’insonnia.

Maggiore concentrazione

Secondo diversi studi scientifici il silenzio ha un impatto positivo anche nell’ippocampo, la regione del cervello che svolge un ruolo fondamentale nei processi di apprendimento e memoria.

Salute del cuore

L’inquinamento acustico può portare a malattie cardiache. Il rumore infatti causa l’aumento della pressione sanguigna e dell’attività cardiaca, sino a causare diverse malattie cardiache.

Felicità

Trascorrere anche solo 10 minuti al giorno in totale silenzio vuol dire incrementare il rilascio di endorfine, ormoni con la proprietà di procurare euforia e felicità.

10 idee per provare i benefici del silenzio in vacanza

Il silenzio è davvero capace di migliorare la nostra vita, ma nella vita di tutti i giorni è difficile assaporarlo. E allora andiamo in vacanza e sperimentiamolo nella natura: soggiorniamo in un eremo o in un rifugio nel bosco e viviamo attimi di pace.

Nel cuore della Garfagnana

Agriturismo in Garfagnana, nel silenzio della natura

L’antico podere De Stefani ti invita ad assaporare il silenzio della campagna toscana. Qui puoi soggiornare in appartamenti o bellissime camere con vista mozzafiato sulle Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano vivendo qualche giorni di tranquillità tra natura, parchi, boschi e castelli.

Sotto il Monte Nerone, in un piccolo borgo

Slowcanda, Agriturismo nelle Marche

L’agriturismo Slowcanda si trova nelle Marche, in un piccolo borgo con 30 case, una piazzetta e una piccola chiesa. Sembra di tornare indietro nel tempo, in un passato dove la vita aveva altri ritmi, altri suoni e la vita trascorreva serena. Un posto dove regna il silenzio, perfetto per trascorrere un weekend slow e goloso.

Un B&B immerso nel bosco

B&B ecosostenibile Il Richiamo del Bosco, Parma

Ci spostiamo in Emilia Romagna, nel Parco Regionale Boschi di Carrega, dove si trova un bellissimo B&B ecosostenibile circondato da un bosco di 1100 ettari, tra alberi e prati. Puoi pensare a un posto migliore per immergerti nel silenzio?

Una malga di montagna

malga riondera Lessinia, nel silenzio dei boschi con arcobaleno

Eccoci nel Trentino, nel cuore del Parco Naturale della Lessinia. Qui c’è una bellissima Malga che ha saputo coniugare sostenibilità e tradizione, offrendo la possibilità di un soggiorno semplice e a contatto con la natura, circondato dal silenzio dei boschi e dalle selvagge montagne.

Nelle capanne dei pastori

Sardinna Antiga

Sardinna Antiga è un albergo diffuso davvero unico, nato dal recupero di un antico villaggio di ‘pinnatu’, le tipiche abitazioni dei pastori sardi. Nel villaggio scoprirete un silenzio irreale, spezzato solo dal canto degli uccelli e dai versi degli animali selvatici. ed è il punto perfetto per scoprire questo angolo selvaggio della Sardegna.

 Nel cuore dell’Umbria

Notte di luna piena e silenzio all'agriturismo Guinzano, Umbria
Notte di luna piena all’agriturismo Guinzano, Umbria, foto via guinzano.it

 

Guinzano significa “quel pezzetto là in fondo”, raccontano gli anziani della zona. Si chiama così questa località e agriturismo biologico tra le colline vicino a Gubbio, dove immergersi nel silenzio e scoprire un cielo dove ancora ci sono miliardi di stelle. L’agriturismo è circondato da 16 ettari di boschi e prati coltivati in modo biologico. Un oceano verde dove è possibile passeggiare fra lecci, ginestre, corbezzoli e ginepri: il luogo perfetto per vivere una vacanza benessere lontano dal caos e dall’inquinamento.

Nella Tuscia Romana

Vacanze green vicino Roma

Nel verde della Tuscia romana ti aspetta Casacocò, un meraviglioso rifugio di charme a meno di un’ora da Roma, ma lontano anni luce dalla confusione e dal rumore. Qui potrai nuotar nella piscina in pietra, o passeggiare tra le rose.

Una casa nel bosco

aunus Lessinia, una casa circondata dal silenzio e dai boschi della Lessinia

 

Se sei in cerca di una vacanza rurale, puoi vivere il silenzio dei boschi in questa bellissima casa eco-friendly . Tutt’attorno boschi, sentieri e la natura incontaminata della Lessinia Veneta. Il luogo è magico, ideale per gli amanti della natura, del trekking e della meditazione.

Nel verde dei prati del Parco Naturale Adamello Brenta

Nel verde dei prati del Parco Naturale Adamello Brenta

Torniamo in Trentino, questa volta nel comune di Montagne, dove si trova una bellissima casa eco-friendly immersa nel silenzio dei boschi. Qua potrai imparare come si fa il formaggio, potrai sperimentare la vita di montagna e gustare ottimi pasti interamente biologici.

Tra Erice e Segesta

Baglio case colomba, nel silenzio della campagna della Sicilia

 

Immergiti nella campagna trapanese e nel suo silenzio. Nel rigoglioso frutteto, ideato nello stile del giardino arabo, gli ospiti di Baglio Case Colomba possono raccogliere e gustare la varietà di frutti stagionali, godere di ampi spazi terrazzati, perfetti per il relax.

 

Ti potrebbero interessare:

Giethoorn, la città dove non esistono strade

Piscine naturali in Emilia Romagna


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.