In attesa della nuova pista ciclabile intorno al Lago di Garda, che si prospetta essere magnifica, partiamo alla scoperta delle altre piste ciclabili di questo angolo meraviglioso angolo dell’Italia, tra Trentino, Lombardia e Veneto.

Lago di Garda
Foto di Romtomtom via Flickr

Conosco bene la parte trentina del Lago di Garda, tra le montagne, con le sue piccole spiagge baciate dal sole che d’estate si riempiono di turisti. Ho deciso però di scoprire il resto del lago, il più grande e famoso della penisola, in bici. Le piste ciclabili che lo costeggiano e che si addentrano nelle zone limitrofe sono infatti il modo migliore per scoprirne i paesaggi, per godere della sua atmosfera. Così ho scovato le migliori 5 gite in bicicletta da fare, pronti a scoprirle insieme?

In bici con i bambini sul lago di Garda

Riva del Garda, una delle località più famose sul Lago di Garda

Partiamo dal Trentino, dalla bella Riva del Garda, per un breve tragitto perfetto da fare con i bambini. Partiamo dall’ufficio turistico della cittadina, in direzione Torbole sul Garda, procedendo sulla ciclabile, che a tratti costeggia il lago, tra paesaggi mozzafiato. Prima del ponte sul fiume Sarca, proseguiamo verso nord, costeggiando il fiume fino ad Arco. Proseguiamo sempre sulla pista ciclabile, che ci porta prima davanti alla chiesa evangelica e poi su stradine tra i campi, per poi tornare verso Riva del Garda.

Consiglio green: a pochi passi dal centro di Riva del Garda e dal Lago, trovi l’Eco Hotel Primavera, che noleggia anche bici.

Ideale per: una breve gita in famiglia nella bella stagione!

In mountain bike con viste mozzafiato

Piste ciclabili sul Lago di Garda
Foto di Volker Kannacher via Flickr

Continuiamo ad esplorare queste zone del Lago di Garda, costeggiando il fiume Sarca. Si parte dal ponte sul Sarca a Riva del Garda, per arrivare dopo circa 4 chilometri fino ad Arco, immersi nel verde della campagna. Si prosegue quindi in direzione di Dro, dietro la rocca del bellissimo Castello di Arco e tra i vigneti. Si attraverso il centro di Dro, si costeggia poi il Lago di Cavedine, per arrivare prima a Pietramurata e poi a Sarche. La seconda parte del percorso è più impegnativo, con diversi sali e scendi, ma i paesaggi ripagano senza dubbio la fatica.

Consiglio green: a Riva del Garda è semplice trovare negozi che permettono di noleggiare ogni tipo di bicicletta.

Ideale per: una giornata tra i paesaggi mozzafiato del Trentino in mountain bike

Pedalando lungo il Mincio

Peschiera del Garda
Foto di Dan Kamminga via Flickr

L’acqua è la protagonista anche di questa ciclabile, una delle più belle d’Italia. Ci immergiamo nel verde della pianura padana, pedalando lungo il fiume Mincio, tra panorami naturali e bellissimi borghi medievali, come Borghetto, per arrivare poi al Lago di Garda, nella pittoresca Peschiera del Garda. Si parte da Mantova, città rinascimentale di rara bellezza, per poi addentrarci nella campagna mantovana costeggiano il lago di Mezzo e quello Superiore. Dopo 43 chilometri arriviamo a destinazione, dopo una giornata davvero meravigliosa.

Consiglio green: puoi raggiungere Mantova con la tua bici utilizzando il treno.

Ideale per: una coppia amante della bici e allenata!

Un tour insolito: dal lago verso l’entroterra, tra vigneti e boschetti, con sosta in un B&B bio

Laghetti di Sovenigo

Scopriamo la parte bresciana del Lago di Garda e i suoi dintorni, in un gita di due ore in mezzo alla natura, tra vigneti, prati, boschetti e gli splendidi laghi di Sovenigo, un luogo perfetto per un romantico picnic in riva al lago.

Consiglio green: a Polpenazze del Garda ti aspetta il Bio B&B Vivere la Vita, che offre un’ottima colazione biologica e una vista mozzafiato del Lago di Garda!

Ideale per: une breve escursione romantica

Dal Lago di Garda alla città degli innamorati

Valpolicella
Foto di Ilares Riolfi via Flickr

Ci spostiamo in Veneto, per arrivare a Verona, seguendo il fiume Adige, partendo dall’elegante città di Garda, situata nella costa orientale del meraviglioso Lago di Garda. Da qui si procede quindi nel cuore della Valpolicella, immersi tra i suoi profumi e vigneti, con il suono del fiume come sottofondo.

Consiglio green: a Verona puoi soggiornare presso il B&B La Casa di Paolo.

Ideale per: per i più allenati e gli amanti del vino.

Pronti a partire? Il Lago di Garda ci aspetta!

 

Ti potrebbero interessare anche:

Vacanza senza auto in Trentino

Weekend al lago: 10 laghi per una fuga eco-friendly in Italia