Benefici ambientali, ma non solo: lo sapevi che dormire in un hotel green significa anche proteggere la propria salute e promuovere le economie locali? Scegliere di soggiornare in una struttura ecosostenibile significa fare una scelta giusta per noi stessi e per il Pianeta, supportando chi ha deciso di fare la differenza.

I benefici di dormire in una struttura ecosostenibile
Scopriamo insieme tutti gli effetti positivi e i vantaggi di una struttura turistica che rispetta l’ambiente, siamo sicuri che poi scegliere dove trascorrere le prossime vacanze sarà un po’ più semplice!

Gli effetti di una struttura eco-friendly sull’ambiente

Gli effetti di una struttura eco-friendly sull'ambiente

La prima, fondamentale cosa che un struttura ricettiva ecosostenibile riesce a fare è quella di ridurre il proprio impatto sull’ambiente, consumando meno risorse e riducendo la produzione di CO2. Molti hotel e B&B green decidono di utilizzare energia pulita proveniente da fonti rinnovabili, tutti sono attenti al risparmio idrico e alla raccolta differenziata. Inoltre gli host eco-friendly fanno acquisti consapevoli, dal cibo biologico agli arredi naturali. È chiaro quindi che dormire in una struttura ecosostenibile significa essere a tua volta ecologico perché:

  • consumerai meno acqua
  • utilizzerai energia green
  • produrrai meno rifiuti
  • dirai addio agli sprechi

I benefici sulla salute

I benefici sulla salute

Gli ambienti di una struttura ecosostenibile sono molto più salubri rispetto a quelli di un hotel tradizionale e per questo un soggiorno eco-friendly ha anche degli incredibili benefici sulla salute. I materiali usati nella costruzione, le vernici, gli arredi, i prodotti per la pulizia sono tutti elementi che inquinano e che possono in alcuni casi rilasciare nell’aria tossine dannose per l’uomo. Le nostre case e tutti gli edifici tradizionali generalmente sono più inquinati dell’esterno, ma l’utilizzo di arredi e pitture eco-compatibili rendono l’aria delle strutture green più pulita, senza la presenza di sostanze organiche volatili dannose. Un ambiente senza agenti inquinanti migliora sensibilmente la qualità della vita e, grazie anche a un attento uso di luci e finestre, può ridurre il nostro livello di stress e migliorare umore e produttività. Durante il tuo soggiorno in una struttura ecosostenibile potrai quindi godere di questi benefici:

  • respirerai un’aria più pulita, anche all’interno
  • dormirai meglio
  • sarai più concentrato

Un’economia più giusta

Un'economia più giusta

Sappiamo bene quanto il turismo sia importante per l’economia di tutti i Paesi del mondo, ma con le nostre vacanze scegliamo anche in quale economia vogliamo credere e investire. Le realtà virtuose spesso collaborano tra loro e per queste soggiornando in una struttura ecosostenibile potresti conoscere i prodotti di aziende agricole del territorio, ammirare e usare gli arredi di artigiani della zona o ancora scoprire progetti di interesse culturale che vogliono preservare le tradizioni locali. Avrai la certezza di promuovere davvero l’economia e la popolazione locale, sostenendo chi crede in un mondo più verde e più rispettoso.

Tutte le foto sono di Canva Pro