Ti sei mai chiesto quali sono i reali vantaggi di scegliere marchi biologici? Ecco 3 verità sul biologico che probabilmente non sapevi

Scegliere di mangiare sano è una scelta importante, ma allo stesso tempo non è sempre facile individuare i giusti prodotti da acquistare. Scegliere cibo biologico è sicuramente un buon punto di partenza. I prodotti biologici sono infatti associati a concetti di genuinità, natura, nonchè qualità e sicurezza.

Nonostante il prezzo del cibo biologico sia più elevato, il suo consumo è in continuo aumento. Infatti, sempre più terreni adottano forme di produzione biologiche. Secondo i dati forniti dell’Organic Trade Association (OTA) il tasso di crescita annuale del settore alimentare biologico dal 1990 ad oggi è stato di circa il 20%. Anche in Italia il report annuale “Bio in cifre” di ISMEA-SINAB conferma una crescita da record. Negli ultimi 10 anni, infatti, gli ettari di superficie coltivata a biologico sono cresciuti del 79%, arrivando a circa 2 milioni di ettari di coltivazioni bio in Italia.

Foto Zen Chung fonte Pexels
Il Cibo Biologico è più Sostenibile? Foto Zen Chung; Fonte: Pexels

Nonostante ciò, molti specialisti del settore sostengono che non ci siano sufficienti prove per dimostrare i reali benefici provenienti dalla consumazione di cibo biologico.

Così, abbiamo deciso di condurre una ricerca di mercato approfondita usando il metodo delle Cinque Forze di Porter, anche noto come modello di analisi della concorrenza allargata. Grazie a questo modello è possibile capire l’importanza, ma soprattutto la competitività nel mercato dei prodotti biologici. Insieme a questo modello troviamo anche l’analisi SWOT che è un altro fattore fondamentale per qualsiasi ricerca di mercato e uno strumento di pianificazione strategica prezioso se ben usato.

Vediamo insieme alcune verità riguardo la sosteniblità del cibo biologico:

1. Le Coltivazioni Biologiche Riducono le Emissioni di Gas Serra

Foto Lukas; Fonte Pexels
Il Cibo Biologico è più Sostenibile? Foto Lukas; Fonte Pexels

Il cambiamento climatico è un grave problema globale ed è strettamente collegato all’agricoltura e alla produzione di cibo. Secondo i dati forniti dal Consultative Group on International Agricultural Research un terzo delle nostre emissioni di gas serra proviene dall’agricoltura e dalla produzione alimentare (Fonte). La FAO sostiene l’urgenza di ridurre queste enormi emissioni di gas serra.

Alcuni studi hanno messo in luce il fatto che le fattorie biologiche rilasciano molte meno emissioni di gas serra rispetto alle fattorie non biologiche. Precisamente i suoli sani sono la fonte primaria di stoccaggio del carbonio, difatti l’agricoltura biologica aumenta la quantità di SOC (Soil Organic Carbon) a livello del terreno. Tanto è vero che la Soil Association calcola che se tutta l’agricoltura del Regno Unito diventasse biologica, circa 1,3 milioni di tonnellate di carbonio potrebbero essere stoccate nel suolo ogni anno.

2. Gli Alimenti Biologici sono più Sani

Foto Artem Beliaiki; Fonte Pexels
Il Cibo Biologico è più Sostenibile? Foto Artem Beliaiki; Fonte Pexels

Gli alimenti biologici sono noti per i loro valori nutrizionali in quanto ricchi di antiossidanti, che agiscono postivamente sia sulla salute mentale che su quella fisica.

Inoltre è consigliato il consumo di cibi bio alle persone che soffrono di particolari allergie o intolleranze alimentari.

3. Il Biologico contribuisce a preservare la Biodiversità

biodiversità
Photo by Cam James on Unsplash

L’utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche nelle pratiche agricole sta gravemente danneggiando l’ambiente. A riguardo è interessante citare uno studio che ha scoperto la riduzione di alcune specie di uccelli in Francia e altri studi che hanno registrato un calo importante degli esemplari di insetti, tra cui le api.

Lo studioso John Reganold sostiene che l’agricoltura biologica è ottima per la tutela e la salvaguardia della biodiversità. Non a caso, le fattorie che adottano metodi di agricoltura biologica hanno in breve tempo un incremento del numero di specie di piante e animali presenti nel loro territorio. Infatti un’analisi di 66 studi scientifici ha mostrato che le fattorie biologiche hanno in media il 30% in più di specie vegetali e animali rispetto a quelle non biologiche.

Perchè l’agricoltura biologica è più sicura:

  • I fertilizzanti naturali producono alimenti biologici.
  • Le erbacce vengono trattate naturalmente o con erbicidi biologici.
  • I parassiti sono gestiti con pesticidi naturali.
  • Le malattie vengono curate con metodi naturali come il pascolo dinamico a rotazione o una dieta sana.

Conclusioni

Piatto biologico
Piatto biologico all’agriturismo bio Sant’Egle in Toscana

Mangiare cibi provenienti da agricoltura biologica è una scelta sicuramente sostenibile. Gli alimenti biologici sono migliori perché hanno un impatto minore sull’ecosistema e sul nostro pianeta. Per di più contribuiscono a preservare ed incrementare la biodiversità e diminuire le emissioni di gas serra.


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.