I nostri bambini non conoscono la natura, preferiscono stare in casa davanti ai videogiochi e alle serie TV che giocare all’aperto. E se questo mancato rapporto con la natura fosse alla base di alcuni disturbi del comportamento, dell’obesità che affligge l’Occidente e di allergie e asma?

È questa l’idea di Richard Louv, autore di ‘L’ultimo bambino nei boschi. Come riavvicinare i nostri figli alla natura’ e di altri libri di pedagogia ed ecologia sociale, nonché consigliere del National Scientific Council, fondatore del Children and Nature Network, editorialista del ‘New York Times’ e del ‘Christian Science Monitor’. Il libro è del 2005 e negli anni ha ottenuto un grande successo, ma anche conferme da diverse ricerche scientifiche.

Lo scrittore lo chiama Nature Deficit Disorder e influenzerebbe anche disturbi come l’ADHD. Lo dimostrerebbero anche alcune ricerche condotte da Andrea Farber Taylor, Frances E. Kuo e William C. Sullivan secondo cui più è naturale l’ambiente quotidiano di un bambino e più facile diventa gestire i sintomi del disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Nancy Wells e Gary Evans invece hanno confermato che la presenza di boschi e spazi verdi possono ridurre lo stress anche nei più piccoli.

Facciamo crescere i nostri bambini sugli alberi

E allora facciamo crescere i nostri bambini nei boschi, sugli alberi, tra i prati. Smettiamo di crescere una generazione per la quale la natura non è più una casa, un ambiente familiare, ma qualcosa di estraneo, spesso vissuto come pericoloso. I bambini non hanno bisogno solo di una corretta alimentazione e di cure quotidiane, ma anche di una corsa all’aria aperta, di giocare nei boschi, di scoprire l’acqua di un lago o del mare. Il contatto con la natura può favorire la creatività, la capacità di risolvere i problemi, la concentrazione, la gioia di vivere.

Idee per una vacanza tra i boschi con i bambini

È qualcosa da riscoprire ogni giorno, ma anche in vacanza. Ecco allora 5 idee di vacanza nei boschi per tutta la famiglia, per avvicinare i bambini alla natura.

Una settimana nei boschi di La Magdeleine

Vacanze in famiglia con immersione nei boschi a La Magdeleine
Vacanze in famiglia con immersione nei boschi a La Magdeleine

La Perla Alpina de La Magdleine propone un’offerta pensata proprio per i bambini, per fargli sperimentare la bellezza benefica della natura. Durante la settimana, mentre gli adulti ritrovano il benessere con trekking emozionali e forest bathing, i bambini si divertono con laboratori e tanti giochi a contatto con la natura! Una possibilità imperdibile per riconnettere tutta la famiglia con la natura e scoprire una delle Perle Alpine più belle della Val d’Aosta.

Imparare la vita di campagna a pochi chilometri dalla città

Cascina Santa Brera, vacanze per bambini nella natura

 

Anche appena fuori da Milano è possibile far avvicinare i bambini alla natura: Cascina Santa Brera organizza tantissimi laboratori per i bambini e i loro genitori, che potranno curare insieme l’orto, avvicinarsi agli asini e ai cavalli dell’agriturismo, giocare nel bosco e nei frutteti o seguire le tracce degli animali selvatici.

Una fattoria didattica tra le montagne del Trentino

Azienda agricola La Fonte, in Trentino

L’Agriturismo biologico La Fonte si trova a 700 metri di altitudine, in un paesaggio incantevole tra le montagne e i boschi, a pochi passi da un torrente. Qui i bambini potranno scoprire come ci nutriamo grazie alla natura, mungere le mucche, raccogliere le nocciole e conoscere le meraviglie della vita in natura.

Una vacanza in un agriturismo biologico immerso nel Parco Rurale del Montalbano

Una vacanza in un agriturismo biologico immerso nel Parco Rurale del Montalbano

Una bella passeggiata tra stalle, recinti e ricoveri per conoscere gli animali, un’ora di meditazione sdraiati nei boschi o ancora l’esperienza di fare il formaggio. Dove? All’Oasi Agrituristica Baugiano, agriturismo e fattoria didattica situato nella piana di Pistoia, Prato e Firenze, a 300 metri di altitudine e a soli 5 minuti dal centro di Quarrata.

Correre tra i prati del Veneto

Ca' Corniani

Nascosto tra i Colli di Asolo, c’è un altro agriturismo biologico perfetto per permettere ai nostri bambini di avvicinarsi alla natura e di scoprire le sue meraviglie. Ca’ Corniani offre numerose attività per bambini di ogni età, che potranno vivere emozioni vere e sperimentare nuove cose.