In vacanza tra i boschi per sfuggire lo stress, riconnettersi con sé stessi e recuperare il buonumore. Sette giorni all’insegna del benessere e della sostenibilità nella Perla Alpina della Magdeleine (Valle d’Aosta), dove puoi sperimentare i benefici del Forest Bathing

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. (Henry David Thoreau)

Immergersi nella natura, farsi trasportare dal fruscio delle foglie, dai profumi e dai colori del bosco. I giapponesi lo chiamano Shinrin-Yoku, per il resto del mondo è il Forest Bathing, una pratica sempre più di moda. I benefici per il corpo e per la mente sono diversi. Secondo recenti ricerche, sono sufficienti un paio di ore trascorse tra gli alberi per abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, per regolarizzare la frequenza cardiaca, e per allontanare la depressione. Per questo, il Forest Bathing aiuta a combattere i pensieri negativi e rappresenta una vera e propria medicina naturale.

forest bathing, camminare e immergersi nel bosco, in Valle d'Aosta, nella perla alpina de La Magdleine
foto di Aaron Burden, via unsplash

Nel suo libro, “La vita segreta degli alberi“, Peter Wohlleben ci svela i segreti più affascinanti degli alberi. Gli esseri viventi più longevi del pianeta sono dodati di memoria e di forme di comunicazione che non immaginiamo. Sanno allearsi e difendersi l’un l’altro. Forse è per questo che quando siamo vicino ad una pianta ci sentiamo bene. Per sperimentarlo basta fare una passeggiata in un parco o in un bosco.

Ci sentiamo stressati e il nostro corpo ci chiede di «staccare la spina»? Camminiamo in un bosco, sperimentiamo il forest bathing. I benefici saranno immediati!

Forest Bathing nella Perla Alpina de La Magdeleine

la magdeleine

La Magdeleine, una delle perle alpine più belle della Valle d’Aosta è il luogo perfetto per riprendere il dialogo antico con la natura.

Insieme alla vicina Chamois, è tra le destinazioni alpine che hanno puntato sulla sostenibilità e sulla mobilità dolce. Si può arrivare senz’auto ed usufruire di una serie di servizi per spostarsi sul territorio in modo ecologico: dalle e-bike, ai bus a chiamata, dai servizi di trasporto bagagli, ai numerosi collegamenti pubblici (bus e funivia). Chamois, che si trova a circa 4 km, è l’unico comune italiano completamente car-free, ed è collegato a La Magdleine da un bellissimo itinerario lento.

corteccia di un albero, forest bathing
foto via pxhere

Boschi e foreste coprono buona parte del territorio ospitando tantissime piante e specie. Insomma, la Magdeleine è la destinazione perfetta per sfuggire dallo stress e dal caldo della città!

Qui puoi regalarti una piccola o grande esperienza di crescita interiore. Immergerti nel bosco, respirare profondamente, riconnetterti con la natura e sintonizzarti con gli alberi. Imparare a distinguere i dettagli – il colore di una foglia o le sfumature del tramonto – godere della bellezza della foresta. Radici, cortecce, fusti, germogli diventano piccole meraviglie da guardare con occhi nuovi.

Una settimana green, di immersione totale nella Natura

cielo stellato tra gli alberi, immersione nella natura
Photo by Ryan Hutton on Unsplash

La Magdleine è la location perfetta per staccare la spina dalla vita cittadina, ritrovarsi in un bosco o davanti ad un cielo stellato, recuperare le energie e fare il pieno di benessere naturale.

Per farlo c’è uno speciale programma settimanale (da domenica a domenica) dedicato al turismo sostenibile.

Oltre al Forest Bathing puoi provare le passeggiate emozionali, i trekking in alta quota, la mindful walking  (camminata consapevole), il silenzio attivo, l’osservazione delle stelle. Ogni esperienza proposta è un’occasione per mettersi alla prova, riconnettersi con sé stessi e ritrovare il benessere psicofisco.

contatto con la natura nel verde dei boschi
Foto di Sylwia Bartyzel, via unsplash

Perché concedersi una settimana green a La Magdleine? Innazitutto per fare un regalo a sé stessi. Per provare l’esperienza unica del Forest Bathing con un trainer. Per godersi i paesaggi incontaminati delle Alpi con tutti i sensi, restando nel proprio respiro e apprezzando a pieno il momento. Per recupeare una dimensione di contatto con la natura che era famigliare ai nostri nonni, ma che spesso oggi è andata persa. Sperimentare il silenzio, mettere i piedi in un ruscello, abbracciare il tronco di un albero, accarezzare un cavallo. Ritornare bambini.

Bambini nei boschi

bambino che prende le pigne in mano nel bosco
Foto di Annie Spratt, via unsplash
Settimana Green nella Perla Alpina di La Magdeleine
Settimana Green nella Perla Alpina di La Magdeleine

A  La Magdleine la settimana green è pensata anche (e sopratutto) per i bambini e le famiglie. Così puoi far sperimentare ai più piccoli la bellezza benefica della natura.

Maina Servadzo, in dialetto locale significa Bambino Selvatico. L’idea di fondo è quella di riportare i piccoli alla natura, come suggerisce Richard Louv nel libro ‘L’ultimo bambino nei boschi

Secondo Richard Louv, sempre più bambini soffrono di un “deficit di natura”, ovvero di un mancato rapporto con la natura, che può causare nei bambini numerosi disturbi, dall’obesita, alla depressione.

Allontanare i piccoli dalla TV o dalla playstation per farli giocare nel bosco è – secondo Richard Louv – l’unica strada per sconfiggere l’epidema di obesità, allergie, asma e disturbi comportamentali che affligge i bimbi occidentali. Stabilire un contatto diretto con la natura è fondamentale per favorire il pensiero critico, la creatività e il problem solving, e il benessere psico fisico.

bambino nel bosco
Photo by Justin Young on Unsplash

Giocare con l’erba, le foglie, i sassi e i rametti. Costruire una casa nel bosco o un rifugio su un albero. Nascondersi, arrampicarsi sulle piante. Ascolare il soffio del vento, il rumore dell’acqua, il canto degli uccelli. Ammirare le stelle, la luna o un tramonto.

La proposta per i bambini include speciali trekking con le fate, gli elfi e i folletti, lezioni di ecologia ed educazione ambientale, cantastorie nel bosco e musicoterapia.

Cosa aspetti? Prova il forest bathing a e prenota la tua settimana green con questa offerta speciale!

Settimana Green nella Perla Alpina di La Magdeleine

Settimana Green nella Perla Alpina di La Magdeleine