State cercando un’idea originale per le vostre prossime vacanze? Vi consiglio dieci meravigliose Perle nelle Alpi che potrete raggiungere direttamente in treno!

Dalla Germania alla Slovenia, passando attraverso Austria e Italia, vivete la magia delle stazioni, tra il rumore dei treni sulle rotaie e le chiacchiere di turisti e pendolari! Non vi mettono voglia di viaggiare, di partire all’avventura? E sarà ancora più magico, ritrovarvi nei luoghi più belli delle nostre Alpi senza lo stress del traffico e delle tante ore alla guida. Dunque preparate le valige, prendete un bel libro, e sedetevi comodamente su una poltrona, possibilmente vicino al finestrino…il viaggio è servito! Prossima fermata…

1. Interlaken – Svizzera

Interlaken - Mark Weston via Flickr
Interlaken – Mark Weston via Flickr

Nel cuore dell’Oberland Bernese, nella regione della Jungfrau, circondata dai maestosi picchi innevati di Eiger, Monch e Jungfrau si trova la meravigliosa Perla di Interlaken, facilmente raggiungibile da tutte le città svizzere con treni regionali, Intercity ed Eurocity. Da qui potrete facilmente muovervi in autobus e treno in tutta la regione della Jungfrau ed esplorare magnifiche vallate alpine, ideali per chi ama i trekking.
Dove dormire: Alphotel Eiger, ideale per le vostre escursioni nella regione della Jungfrau!

2. Les Diablerets – Svizzera

Glacial Creep Blues - Guy Mayer via Flickr
Glacial Creep Blues – Guy Mayer via Flickr

A 1200m di quota, tra il Lago di Ginevra e Gstaad, si trova questo accogliente borgo alpino, ideale per stare nella natura e praticare attività outdoor, dal trekking all’arrampicata, dal canyonig al parapendio. A poca distanza, meravigliosi comprensori sciistici e tante piste per lo slittino vi aspettano per delle bellissime vacanze sulla neve. Questo abitato, dove si respira ancora la tradizione di montagna, è facilmente raggiungibile in treno. Linee dirette partono dalle maggiori città svizzere e arrivano ad Aigle, da dove si prosegue poi con comode coincidenze, lungo la linea Aigle – Sépey – les Diablerets, attraversando pittoresche vallate.

3.Bad Reichenhall – Germania

beta.robot via Flickr
beta.robot via Flickr

Bad Reichenhall è una pittoresca città nel Sud della Germania, conosciuta per le terme di Rupertus, luogo ideale per delle vacanza all’insegna del relax e del wellness. Ma questa Perla offre anche incantevoli percorsi di tekking e un’ampia rete di piste ciclabili, per godere di paesaggi incantevoli! La città è comodamente raggiungibile in treno, grazie alla sua posizione centrale e alle molte linee ferroviarie che la circondano.
Dove dormire: Hotel Haus Amberger, camere e appartamenti con vista sulle montagne!

4.Neukirchen – Austria

Simon via Flickr
Simon via Flickr

Ai piedi del Grosvenediger, nel Parco Naturale degli Alti Tauri, circondata cime sopra i 3000m e affascinanti ghiacciai, si trova la Perla Alpina di Neukirchen. Qui troverete tanto da fare, sia in estate che in inverno, in un territorio ricco di bellezze naturalistiche e di tradizione. Lasciate la macchina in garage è approfittate della ferrovia regionale della Pinzgau, che collega la stazione ferroviaria di Zell am See con Neukirchen am Großvenediger.
Dove dormire: Wanderhotel Gassner, per un soggiorno che profuma dei legno.

5.Hinterstoder – Austria

Speichersee Hösskogel - Peter Krimbacher via Flickr
Speichersee Hösskogel – Peter Krimbacher via Flickr

Tra le Alpi dell’Alta Austria, ai piedi del massiccio del Totes Gebirge e della natura ancora intatta delle sue valli, si trova questa Perla, con le sue chiesette dai tetti arrotondati e le sue graziose baite in legno. Esplorate la valle di Stoder con gli sci da fondo, lungo i 120 km di piste che la attraversano. La stazione ferroviaria di Hinterstoder è facilmente raggiungibile dalle città svizzere circostanti. Da qui, frequenti corse di autobus vi porteranno al paese, che si trova a circa 12 km. La carta ospiti Pyhrn-Priel Card vi renderà ancora più semplici gli spostamenti.
Dove dormire: Berghof Sturmgut, per delle perfette vacanze sulla neve!

6. Bled – Slovenia

Bled - Tania Caruso
Bled – Tania Caruso

Nel cuore del Parco Nazionale del Triglav, adagiato lungo le sponde di un lago azzurro, si trova la Perla di Bled, circondata da vette che pochi conoscono. E’ proprio qui che nasce la catena delle Alpi! Grazie alle ricchezze del paesaggio, Bled è ideale sia se vi piacciono gli sport acquatici, sia se cercate entusiasmanti percorsi di trekking. A Bled si arriva facilmente in treno: ci sono ben due stazioni ferroviarie: La stazione Lesce-Bled (a 4 km dal centro) si trova sulla linea ferroviaria internazionale Monaco-Salisburgo-Villach-Lubiana e sulla linea nazionale Jesenice-Lubiana. La stazione Bled Jezero (a 3 km dal centro) si trova sulla linea Villach-Jesenice-Nova Gorica-Gorizia e sulla linea nazionale Jesenice-Nova Gorica.

7. Cogne – Italia

Cogne - foto di Anita Cason
Valle di Cogne – foto di Anita Cason

Una graziosa località alpina, ai piedi del Gran Paradiso, circondata dalla natura del Parco Naturale più antico d’Italia. Si tratta di un angolo intatto della Valle d’Aosta dove le strade finiscono e lasciano il posto a sentieri e piste da sci di fondo, che si addentrano tra boschi e ruscelli. Paradiso delle cascate di ghiaccio e dei trekking, la valle si popola sia in estate che in inverno di alpinisti…e da non perdere sono i piatti della tradizione da gustare nel caldo di baite in legno e pietra. Cogne si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici: in treno fino ad Aosta, e poi da qui ci si addentra nella valle con il bus.
Dove dormire: Hotel du Grand Paradis, dal fascino antico e dall’atmosfera tipicamente alpina!

8. Limone Piemonte – Italia

David Boardman via Flickr
David Boardman via Flickr

Questa perla è una splendida località a 1000m di quota, vicino al confine con la Francia e alle esclusive località di Nizza e Montecarlo. Da qui potrete partire all’esplorazione delle Alpi Marittime o divertirvi con gli sci nei comprensori circostanti. La stazione del treno, sulla linea ferroviaria internazionale Torino-Cuneo-Ventimiglia, si trova direttamente nel centro di Limone Piemonte.
Dove dormire: Bragard Hotel, servizi di qualità, come a casa vostra!

9. Werfenweng – Austria

Joachim Götz via Flickr
Joachim Götz via Flickr

Questa è la Perla della mobilità elettrica. Questo grazioso abitato austriaco, nella zona salisburghese si raggiunge prendendo il treno fino alla stazione di Bischofshofen e poi utilizzando il comodo servizio del Werfenweng-Shuttle, gratuito per i possessori della SAMO-Card. Esplorare Werfenweng e i suoi dintorni è facile utilizzando bici, moto e auto elettriche che vi aspettano gratuitamente! Troverete ampi comprensori per lo sci di fondo e su pista, ideali per delle perfette vacanze sulla neve e fantastiche avventure su slitte tirate dai cani
Dove dormire: B&B Steinerhof, tra le montagne del Salisburghese.

10. Malles – Italia

st3c via Flickr
st3c via Flickr

Malles è una splendida Perla della Val Venosta, adagiata sul fondovalle ordinatamente coltivato a meleti e circondata da cime innevate. Il treno da Merano arriva fino alla stazione in centro al paese, attraversando paesaggi suggestivi. Venite a farvi coccolare nella calda accoglienza altoatesina, tra saune che profumano di legno e deliziosi piatti tipici, da gustare dopo una giornata passata nella natura.
Dove dormire: Alpin & Relax Hotel Das Gerstl, un elegante hotel a conduzione familiare.

 

Potrebbe interessarti anche:

Le Alpi in Treno – Trekking nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

5 idee per esplorare in treno i Parchi delle Alpi

 

Immagine di copertina: Matteo Galli via Flickr

Autore: Anita Cason