Chiunque se vuole può essere un viaggiatore eco-friendly. Viaggiare senza sprechi non è, infatti, difficile come molte persone possano pensare. Se non sei sicuro su come far parte di questa nuova generazione di viaggiatori, abbiamo per te una piccola guida. Leggi i nostri consigli e usali per organizzare il tuo prossimo viaggio. Cominciamo.

1. Cosa portare con te

Mappa
Photo by Kira auf der Heide on Unsplash

Questi sono gli oggetti di cui non puoi fare a meno:

  • Borraccia

Ovviamente, non puoi viaggiare senza una scorta di acqua. Ricorda, però, che è sempre meglio utilizzare un contenitore eco-friendly. In questo modo, potrai riempire la tua borraccia ogni volte che ne avrai bisogno. Per evitare di acquistare bottiglie di plastica e di produrre nuovi rifiuti, la cosa migliore è portare sempre con sé una borraccia riutilizzabile, realizzata con materiali salutari. Accertati che la tua borraccia possa contenere abbastanza acqua per il viaggio e che non sia troppo pesante. Non scegliere borracce in materiali che possano rompersi facilmente. Opta invece per quelle in acciaio, alluminio o altri materiali eco-friendly.

Borraccia
Photo via Needpix
  • Barattoli in vetro

Sia che si tratti di una breve gita fuori porta o di un weekend, ricorda di portare con te qualcosa da mangiare. Il modo migliore per trasportare il tuo cibo è utilizzare contenitori di vetro riutilizzabili. Il vetro resiste al calore e non sarà un problema portare con sé un thè caldo, un caffè o altre bevante calde. Accertati che il tuo barattolo in vetro possa portare tutto il cibo che ti servirà durante il viaggio. Ciò significa che se decidi di portare caffè caldo, devi già calcolare quante tazzine ti serviranno.

  • Borsa ecologica

Quando raggiungi la tua destinazione, sicuramente avrai voglia di fare un giro in città o visitare una spiaggia vicina. Sarebbe utile possedere una borsa ecologica in cui metterci ciò di cui potresti aver bisogno, tipo cibo o bottiglie di acqua. Una borsa in panno è l’opzione ottimale: la pieghi e la metti in valigia e la tiri fuori appena ti serve!

Borsa in panno
Photo by Mel Poole on Unsplash
  • Non utilizzare fazzoletti e salviette usa e getta

Mentre si viaggia, si può pensare che fazzoletti e salviette siano comodi per qualsiasi evenienza. Bisogna pensare, tuttavia, che tante volte non è possibile gettarli nelle vicinanze. Un’idea migliore sarebbe quella di usare un fazzoletto di stoffa, tenerlo in tasca e utilizzarlo ogni volta che se ne avrà bisogno.

  • Spazzolini riciclabili

Se c’è una cosa che non bisogna mai dimenticare mentre si viaggia, è proprio lo spazzolino. Sì, volendo lo si può comprare una volta arrivati sul luogo, ma ciò potrebbe fare di te un viaggiatore non del tutto eco-friendly, soprattutto se sono fatti in plastica. Per questo motivo, scegli un spazzolino riciclabile. Noi raccomandiamo uno spazzolino in bamboo. Prima di tutto ha proprietà antibatteriche. Inoltre, è riutilizzabile. E solitamente questi dentifrici vengono venduti con un case da viaggio!

Spazzolino denti
Photo by Ignacio F. on Unsplash

2. Come organizzare i bagagli

  • Utilizza un bagaglio a mano

Se cerchi di essere un viaggiatore eco-friendly, devi anche pensare che anche i mezzi che userai, come l’aereo, non debbano inquinare più del dovuto. Devi evitare, cioè, che l’aria venga inquinata. Ma se il peso del carico è pesante, l’aereo richiederà più carburante ed emetterà più anidride carbonicaInoltre, portare un bagaglio a mano di darà la possibilità di selezionare l’occorrente e non sovraccaricarti di roba inutile. Immagina quanto può essere stressante muoversi con una valigia troppo pesante accanto. Inoltre, tanta gente ha perso la valigia durante alcuni spostamenti. Quindi, per evitare tutte queste frustrazioni, un piccolo bagaglio è la scelta giusta.

  • Prodotti per l’igiene personale plastic-free

Essere un viaggiatore eco- friendly è una scelta importante. Devi essere consapevole delle cose che porti con te e del loro impatto sull’ambiente. Quindi per quanto riguarda i cosmetici, è necessario optare per quelli senza plastica.Sarebbe anche meglio se le donne utilizzassero coppe mestruali riutilizzabili invece di assorbenti monouso.
La cosa buona degli articoli da bagno eco-compatibili è che sono multi-scopo. Inoltre, si possono realizzare a casa e poi imballarli in un contenitore sicuro ed ecologico.

Plastica
Photo by Jasmin Sessler, via Unsplash
  • Mantieni il peso più leggero possibile

Più oggetti si portano con sé, più pesante sarà il carico da portare e più alte le probabilità che alcuni oggetti possano essere dannosi per l’ambiente. A meno che tu non ti stia del tutto trasferendo in un nuovo paese, devi mantenere leggero il tuo carico portando solo le cose di cui hai davvero bisogno. Perciò, prima di cominciare a fare le valigie, fai una lista delle cose fondamentali che ti serviranno durante il viaggio. Se proprio dovessi aver bisogno di altro, puoi sempre comprarlo una volta arrivati a destinazione.

Viaggiatore che prepara valigia
Photo by Sarah Brown on Unsplash
  • Porta oggetti versatili

Ci sono oggetti che possono essere utilizzati per più scopi. Per esempio, una saponetta può essere utile per lavarsi mani, faccia e l’intero corpo. Puoi anche optare per uno shampoo solido o un balsamo che puoi depositare in contenitori eco-friendly. Potresti creare un dentifricio home-made e riporlo in un barattolo di vetro. Invece di usare singoli dischetti struccati, porta delle salviette in cotone riciclabile.

Pronto per partire?

Segui gli ultimi consigli.

  • Svuota il frigorifero

Fa sì che il tuo frigo sia vuoto e che non lasci cibi che possano andare a male mentre tu sei lontano. Puoi mangiare le ultime cose rimaste o congelarle in modo da mangiarle non appena torni. Per esempio, se hai tanta frutta e verdura, potresti trasformarla in succo e congelare la restante parte che non usi. In questo modo, potrai gustarti un succo fresco durante il viaggio.

Frutta
photo by Maria Ilves, via Unsolash
  • Lascia la casa a riposo

Per evitare di pagare tasse della corrente elettrica elevate, ricordati di spegnere ogni dispositivo presente in casa. Ricorda anche di spegnere tutti gli oggetti che consumano elettricitàSi noti che durante il freddo, se le temperature sono troppo basse in casa, si potrebbero danneggiare tubi o altri oggetti. Meglio evitare una situazione così spiacevole. Perciò, importa il termostato a 50 gradi o al di sotto in modo che in casa vostra possa continuare ad esserci una fonte di calore che non consumi troppo.

Sveglia su comodino
Photo by Benjamin Voros on Unsplash
  • Viaggiatore sì, ma non con l’aereo

Ogni volta che puoi evitare di viaggiare in aereo e utilizzare treni o altri mezzi, fallo. Se volare è l’unica possibilità, opta per un volo senza scalo anche se i voli diretti sono più costosi. Ogni volta che è possibile prova a dire di no all’aereo e scegliere lo slow travel!

  • Cerca di disfarti della carta

Di solito, prima di partire devi fornirti del biglietto per il treno o per l’aereo. C’è, tuttavia, un modo più eco-friendly: utilizza i biglietti digitali sul tuo telefono, facendoli mandare per mail. Infatti, ormai quasi tutte le compagnie aeree utilizzano le loro app per erogare questo servizio.

Viaggiatore con biglietto digitale
Photo by Andis Rado, via Wikipedia

Durante l’attesa del viaggio

  • Leggi giornali digitali

Sicuramente vorrai tenerti occupato prima di partire e durante il viaggio. Per esempio, hai voglia di leggere giornali di news o un nuovo libro che ti sembra interessante. Al posto di comprarli in forma fisica, scarica sul tuo smartphone la versione digitale. Avrai voglia di sgranocchiare qualcosa mentre viaggi. E’ consigliabile portare cibo sano da casa, piuttosto che comprare snack all’aeroporto che, inoltre, sono molto costosi.

Viaggiatore con tablet
Photo by Brooke Cagle on Unsplash

Durante il viaggio

  • Cerca di non comprare prodotti offerti dalle compagnie aeree

Molte compagnie aeree danno la possibilità di comprare pantofole o auricolari mentre si viaggia. Ciò avviene soprattutto per i viaggi di lunga durata. Per quanto questi oggetti possano essere utili, cerca di portarli già da casa. Quelli che vendono le compagnie aeree, infatti, sono imballati con plastica monouso. Come viaggiatore eco-friendly, portarli da casa ed evitare questo spreco sarebbe un’idea migliore.

Posate in legno
Photo by Good Soul Shop, via Unsplash
  • Differenzia sempre i tuoi rifiuti

Molte compagnie aeree dicono di riciclare i rifiuti raccolti; ma chi può sapere se ciò sia vero o meno. Sarebbe meglio se gettassi tu i tuoi rifiuti una volta arrivato a destinazione. Riponi i rifiuti accumulati durante il viaggio nei cestini della raccolta differenziata non appena arrivi alla meta. Solo in questo modo puoi essere un vero viaggiatore eco-friendly.

Adesso sei un viaggiatore responsabile

Mare
Photo by Ishan @seefromthesky on Unsplash

Ricordati che adottare buone pratiche eco-friendly nella tua vita è una scelta importante, da attuare non solo quando sei a casa ma anche e soprattutto quando viaggi e si visiti una nuova meta. In qualunque posto ci troviamo e qualsiasi sia la nostra piccola azione, può rendere il mondo in cui viviamo migliore.

Speriamo che questa nostra guida possa esserti d’aiuto per il tuo prossimo viaggio.

Foto di copertina: photo by William Rouse, via Unsplash