L’ecoturismo è un tipo di turismo, praticato sopratutto in aree naturali e parchi, che presta particolare attenzione a salvaguardare l’ambiente e rispettare la cultura del luogo. Si tratta di un modo di viaggiare consapevole, nel rispetto dei valori e delle tradizioni delle persone del luogo. Svolgere attività turistiche rispettose dell’ambiente non solo permette di proteggere la natura, ma anche di educare e favorire il benessere della popolazione locale. Per esempio, il viaggiatore responsabile può contribuire alla crescita dell’economia locale ed è in grado di aumentare il livello di consapevolezza rispetto a temi di fondamentale importanza.

L’ecoturismo è considerato il futuro del mondo del turismo data la sua importanza e il suo rapido successo. Viaggiare eco-friendly è fondamentale perché permette di salvaguardare il Pianeta per le generazioni future. Che si tratti di scegliere una guida locale piuttosto che pernottare in una struttura eco-friendly, viaggiare in bicicletta, oppure compensare le emissioni di CO2, ogni azione contribuisce alla tutela dell’ambiente.

Partiamo alla scoperta di alcuni dei parchi naturali più belli del mondo per vivere la prossima vacanza all’insegna del rispetto dell’ambiente e della popolazione locale.

Parco Nazionale di Þingvellir, Islanda

Con ghiacciai, vulcani e sorgenti termali, l’Islanda è una nazione che ha molto da offrire. Il Parco Nazionale di Þingvellir è una popolare attrazione turistica in Islanda. Poco distante da Reykjavik, il parco è importante sia dal punto di vista storico che da quello geologico. Infatti, è stato sede del più antico parlamento del mondo, fondato nel 930AC ed operativo fino al 1798. Inoltre, il Parco Nazionale di Þingvellir è famoso per la faglia di Silfra, il punto dove la placca americana si separa da quella europea. Altre attrazioni da non perdere sono la cascata di Öxarárfoss ed il lago Þingvallavatn, il più grande in Islanda. Questa destinazione è ideale per escursioni a piedi ed in bici, ed offre paesaggi incantevoli per gli amanti della natura.

il parco nazionale di Þingvellir in Islanda, uno dei parchi naturali da non perdere
Il lago Þingvallavatn nel Parco Nazionale di Þingvellir (Foto via Pixabay)

Parco Nazionale dei Vulcani, Ruanda

Un parco naturale da non perdere si trova in Ruanda, uno Stato dell’Africa orientale famoso per i suggestivi paesaggi, le piantagioni di caffè e la socievolezza della gente locale. Fare trekking con i gorilla di montagna è un’esperienza straordinaria, perfetta per chi vuole viaggiare in modo responsabile, tutelando dell’ambiente e rispettando le tradizioni.

I gorilla di montagna si trovano sui Monti Virunga, tra Ruanda, Uganda e Congo. Dopo essere stati in pericolo di estinzione, la lotta al bracconaggio ha permesso che il numero di gorilla aumentasse, attirando turisti e contribuendo all’economia locale. Infatti, con un permesso, è possibile vedere i gorilla di montagna nel loro habitat naturale.

Il Parco Nazionale dei Vulcani è famoso anche per l’area vulcanica, tra cui il monte Nyiragongo, situato al confine tra la Repubblica del Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo, la cui peculiarità è il lago di lava all’interno del cratere.

Il parco è un’attrazione sia per gli appassionati di fauna selvatica che per gli amanti della natura.

gorilla di montagna nel parco nazionale dei vulcani in Ruanda
I gorilla di montagna nel Parco Nazionale dei Vulcani, una destinazione perfetta per gli amanti della natura (Foto di Wikimedia, via Google Creative Commons Licenses)

Cliffs of Moher, Irlanda

Le Cliffs of Moher sono uno dei luoghi più belli da vedere in Europa. Le scogliere sono formazioni di rocce calcaree che si estendono sull’Oceano Atlantico per 8 chilometri e raggiungono i 214 metri di altezza.

Le Cliffs of Moher sono una popolare attrazione turistica per gli splendidi paesaggi e la fauna selvatica. Dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli al canto degli uccelli, le scogliere sono di Moher sono un posto perfetto sia per gli amanti della natura che per gli appassionati del birdwatching.

le scogliere di Moher in Irlanda, uno dei parchi naturali da non perdere
Le splendide scogliere di Moher: una formazione rocciosa calcarea che ospita numerose specie di uccelli, rendendo la destinazione un “must-see” sia per gli amanti della natura che degli animali (Foto di John Finkelstein, via Unsplash)

Isole Galapagos, Ecuador

Per gli amanti degli animali e della natura, le Isole Galapagos sono enormi parchi naturali da non perdere. La fauna selvatica, i paesaggi esotici e la storia rendono l’arcipelago un paradiso sia in superficie che nelle acque cristalline.

In superficie si può visitare la famosa stazione di ricerca Charles Darwin, e osservare la fauna endemica e la flora presente sulle isole. Se, invece, preferite fare un tuffo nelle acque limpide che circondano le isole, potete fare delle immersioni e vedere da vicino tartarughe marine, squali, delfini e persino pinguini.

foca sulle Isole Galapagos, uno dei parchi naturali da non perdere
Foto di Amy Perez, via Unsplash

Parco Nazionale di Tongariro, Nuova Zelanda

Il Parco Nazionale di Tongariro è un patrimonio mondiale dell’UNESCO noto sia per gli splendidi paesaggi naturali, che per l’importanza culturale per i Maori. Inoltre, il parco svolge un ruolo fondamentale per la conservazione della fauna selvatica.

Al suo interno si trovano tre vulcani: Ngauruhoe, Tongariro e Ruapehu. Tra i crateri ed i laghi color verde smeraldo, c’è anche un sentiero che porta alle cascate di Taranaki, e sul percorso si possono scorgere le colate di lava ed avvistare numerose specie di volatili.

paesaggio naturalistico del parco nazionale di Tongariro in Nuova Zelanda, uno dei parchi naturali da non perdere
Il paesaggio naturale del Parco Nazionale di Tongariro, uno dei parchi naturali da non perdere (Foto di Alex Viau, via Unsplash)

Poon Hill, Nepal

Il Nepal, oltre ad essere famoso per l’Everest, offre percorsi di trekking accessibili a molti. Situato a nord-ovest del campo base dell’Everest ed immerso nelle foreste di rododendri e laghi alpini, Poon Hill è una meta molto popolare per fare trekking e godersi un panorama mozzafiato sulla catena montuosa dell’Himalaya. Inoltre, Poon Hill offre la possibilità di osservare la fauna selvatica, rendendolo un “must-see” sia per gli escursionisti che per gli appassionati di animali selvatici.

escursionisti che si godono il panorama mozzafiato da Poon Hill, Nepal, uno dei parchi naturali da non perdere
Alcuni escursionisti che ammirano il paesaggio da Poon Hill, Nepal (Foto di Nomad Tales, via Flickr)

Parco Nazionale del Lago Malawi, Malawi

Il Parco Nazionale del Lago Malawi è uno dei parchi più noti in Africa. Situato nell’Africa meridionale, il parco è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è stato creato con lo scopo di conservare la varietà di pesci e gli habitat acquatici.

Il Lago Malawi è un lago di acqua dolce che copre un’area di oltre 29.600 chilometri quadrati. I numerosi resort nella zona offrono molte opportunità per gli sport acquatici come snorkeling, immersioni e canottaggio.

parco nazionale del Lago Malawi
Il Parco Nazionale del Lago Malawi, meta per attività acquatiche (Foto di Skip Russell, via Flickr)

Ecoturismo: interazione benefica tra esseri umani e natura

Questi 7 parchi naturali sono solo alcuni esempi di destinazioni eco-friendly da non perdere. Considerando l’importanza del turismo responsabile ed il suo potenziale effetto benefico sia sulla popolazione locale che sull’ambiente, è fondamentale favorire una forma di turismo eco-friendly, o per lo meno cercare di viaggiare il più ecologico possibile.

Quindi, scegliete saggiamente la vostra prossima vacanza e ricordate che il turismo, come ogni attività umana, ha un impatto ambientale e sociale sulla destinazione.

 

Immagine di copertina di Chad Madden, via Unsplash


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.