Chi non vorrebbe vivere una vacanza all’aria aperta, a contatto con la natura, tra le montagne o sulle rive di un fiume? L’ecoturismo è molto apprezzato e in rapida crescita. Sempre più persone sognano infatti di trascorrere alcuni giorni in un ambiente naturale, senza rinunciare al comfort della vacanza.

Cos’è esattamente l’ecoturismo, e quali sono i suoi benefici?

Tramite il contatto con la natura possiamo sentirci meglio, migliorare il nostro umore e la nostra creatività. Ma non solo: un’esperienza di ecoturismo permette di riconnettersi con la natura, ricaricare le batterie, e trascorrere momenti indimenticabili con i propri amici e familiari.

L’Ecoturismo è un Bene o un Male?

campeggio, camping, tenda, bosco
Foto di cottonbro su Pexels

L’ecoturismo è un trend relativamente recente, emerso negli ultimi anni, ma che si è rapidamente affermato come una tipologia di turismo molto accattivante. L’eco-turismo attrae persone di tutte le età che vogliono vivere le proprie vacanze seguendo uno stile di vita sano e a cui piace passare del tempo in mezzo alla natura.

Esistono varie categorie di ecoturismo tra cui:

  • Contribuire al sapere scientifico. Questa categoria di ecoturismo è adatta alle persone che studiano, conducono ricerche e comunicano con la natura per acquisire nuove conoscenze. Include ricerche sul campo e ricerche condotte da esperti, specialisti e studenti degli istituti di istruzione superiore.
  • Contribuire alla ricreazione e alla conoscenza generale della natura. Molti medici consigliano ai pazienti di passare del tempo nella natura per migliorare la propria salute. Questa categoria è adatta a viaggi etnografici, escursioni fotografiche e per studiare alcuni aspetti della natura.
  • Accrescere le risorse naturali. Le persone che amano stare in mezzo alla natura spesso partecipano ad iniziative che aiutano a salvaguardare le risorse naturali. Ad esempio chi viaggia può piantare alberi, aiutare a ricoltivare i terreni, ripulire le acque dai rifiuti ecc.

Gli Obiettivi del Turismo Ambientale

trekking, montagna, natura, ecoturismo
Foto di Toomas Tartes su Unsplash

Ovviamente l’ecoturismo è nato per un motivo. Unisce molti obiettivi, il più importante dei quali è la salvaguardia dell’ambiente.

Qui di seguito riportiamo i principali obiettivi del turismo verde:

  • Acquisire conoscenze sulla natura
  • Interagire con la natura per la conservazione delle risorse
  • Aumentare la consapevolezza della popolazione del luogo attraverso le visite alle località che sottolineano la tradizione e la cultura dei residenti locali
  • Mantenere pulito l’ambiente: i turisti possono visitare diverse località non solo per svago, ma anche per contribuire a ripulire l’ambiente
  • Migliorare la cultura ecologica degli ecoturisti

L’ecoturismo quindi è importante non solo per prendersi cura della propria salute, ma anche per proteggere l’ambiente in cui ci si trova. Può trattarsi, per esempio, di combinare attività ricreative in montagna con la raccolta dei rifiuti nei fiumi e nei territori circostanti.

L’ecoturismo naturalmente offre ai viaggiatori molti più benefici che svantaggi. Tuttavia tutte le forme di svago hanno sempre alcuni pro e contro.

Quali sono i Pro dell’Ecoturismo?

campeggio, camping, tende, montagne, bosco, lago, ecoturismo
Foto di Dino Reichmuth su Unsplash

Passare del tempo in luoghi remoti in mezzo alla natura non è più solo benefico, ma è anche di moda. Sempre più persone scelgono di rilassarsi con la propria famiglia in riserve naturali, in aree boschive o in montagna, invece di viaggiare verso paesi caldi.

A causa delle stressanti condizioni di vita, è spesso difficile godere della fauna selvatica. Una grande fetta della popolazione lavora ogni giorno in ufficio, respirando lo smog delle città e i gas nocivi emessi dalle auto. Non sorprende quindi che molte persone preferiscano la tranquillità in mezzo alla natura dopo una lunga giornata di lavoro.

I vantaggi di questa tipologia di svago sono evidenti. L’ecoturismo è popolare tra chi viaggia perché permette di passare del tempo a contatto con la natura. È importante in particolare per chi vive nelle grandi città, dato che si sente spesso la mancanza di aria pulita.

Diamo ora un’occhiata i principali vantaggi dell’ecoturismo:

  • Svago lontano dal trambusto della vita di città
  • Questo tipo di viaggio è adatto sia alle persone anziane sia per quelle più giovani
  • Consente di vivere molti momenti indimenticabili ed emozioni positive
  • Ogni percorso è sempre diverso e unico
  • Opportunità di contribuire alla conservazione dell’integrità della fauna selvatica
  • Conoscenza della tradizione e della cultura locale
  • Questo tipo di viaggio non solo aumenta il benessere generale, ma aiuta anche a riequilibrare diversi sistemi (nervoso, cardiovascolare e respiratorio) in una volta sola
  • Ricerca sulla natura e sul terreno
  • È economico. È facile risparmiare dato che non dovrai spendere soldi in trattamenti spa, soggiorni in hotel, e in qualsiasi altra cosa, tipica di una vacanza in resort
  • Questa tipologia di turismo migliora la situazione economica delle comunità locali e contribuisce in modo significativo allo sviluppo di specifiche regioni
  • Attrarre turisti in aree ecologiche aumenta l’occupazione dei residenti locali
  • Promozione della salute e del benessere

Quali sono i Contro dell’Ecoturismo?

mappa, guida, pro e contro ecoturismo
Foto di Daniil Silantev su Unsplash

Ci sono anche degli svantaggi legati all’ecoturismo.

Assenza di Confort

Chi non ha spirito di adattamento o è impreparato per la vita nella natura dovrebbe valutare bene prima di lanciarsi in un’esperienza di ecoturismo estrema, ad esempio in tenda o in rifugio. La natura è stupenda. Tuttavia, trascorrere settimane senza acqua calda, una dieta regolare o un buon riposo notturno non è per tutti. Di conseguenza, la tua vacanza ben pianificata può trasformarsi velocemente in una lunga tortura.

Animali Selvatici nel loro Habitat Naturale

Durante un viaggio di questo tipo potresti trovarti ad interagire con la fauna del luogo. Gli animali selvatici non sono abituati alla presenza degli esseri umani e possono reagire in modo aggressivo. Quindi, in questo caso assumere una guida è l’opzione migliore. Una persona che comprende il comportamento degli animali e che ha buone capacità di orientamento nell’ambiente in cui vive può risolvere questo problema.

Problemi di Sicurezza

Un altro svantaggio significativo è l’inaccessibilità delle destinazioni di viaggio desiderate. Ogni Paese possiede varie riserve e parchi, distribuiti in vaste aree e inaccessibili al grande pubblico. Devi essere in grado di riconoscere le aree dove un approccio turistico è sicuro. In alcuni casi l’opzione migliore è contattare un’agenzia specializzata che possa creare un percorso ad hoc.

Conclusioni

In sintesi, l’ecoturismo riguarda principalmente l’interazione benefica tra gli esseri umani e la natura. Le persone possono preservare e arricchire le risorse naturali, motivo per il quale l’ecoturismo è diventato un tipo di viaggio così sviluppato e interessante.


Autore: Martina Manzotti

Ciao! Mi chiamo Martina e vivo a Pergolese, un piccolo paesino in provincia di Trento. Frequento l'ultimo anno di Lingue per il Turismo e l'Impresa presso l'Università di Trento. Durante il mio percorso universitario ho scelto di approfondire l'inglese e lo spagnolo. Nel tempo libero mi piace soprattutto fare camminate, ascoltare musica, giocare a carte, passare del tempo con i miei tre gatti e informarmi di attualità. Inoltre mi interessano molto le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'inclusività.
Altri articoli di Martina Manzotti →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.