Come viaggiare sicuri in India? Ecco 8 consigli per essere certi che nel prossimo (o primo) viaggio in India vada tutto liscio

Gli stranieri che viaggiano in India sono entusiasti di esplorare la sua diversità, ma spesso sono preoccupati per la propria sicurezza. Essendo una viaggiatrice, devo essere d’accordo con le preoccupazioni per la sicurezza dei viaggiatori stranieri. Ho viaggiato personalmente nei diversi stati dell’India. Ho viaggiato tantissimo da sola e quindi attraverso la mia esperienza personale e anche attraverso ciò che altri hanno incontrato, voglio darvi alcuni consigli per viaggiare e stare sicuri in India.

Come stare al sicuro in India? Ecco i nostri migliori consigli di viaggio
Come stare al sicuro in India? Ecco i nostri migliori consigli di viaggio

1. Fare attenzione ai bagarini

L’industria dei viaggi indiana è famigerata per i suoi bagarini. Durante il viaggio a Udaipur, ho incontrato un viaggiatore proveniente dagli Stati Uniti che era venuta in India organizzando da sola il suo viaggio. Aveva prenotato tutti i biglietti del treno e degli hotel. Quando stava scambiando la sua valuta a Nuova Delhi, ha incontrato un bagarino che l’ha ingannato dicendo che tutti i suoi biglietti del treno non erano validi. Il bagarino è riuscita a farle acquistare un nuovo pacchetto turistico di 4.000.000 rupie indiane.

bagarini in india
bagarini in india

Per questo, il ruolo delle agenzie di viaggio è estremamente importante in questa destinazione. Per viaggiare in sicurezza in India ed evitare un’esperienza negativa con i bagarini, un viaggiatore straniero può prenotare il suo tour tramite una compagnia di viaggi credibile e riconosciuta. Uno dei modi per trovarla è attraverso i riferimenti o attraverso i riconoscimenti autorevoli. Ecoplore, ad esempio, è una compagnia di viaggi riconosciuta dalle Nazioni Unite.

2. Connettiti con le persone del luogo

connettiti con le persone del luogo

Ho avuto diversi eventi positivi in cui le persone locali sono state davvero d’aiuto. Che si tratti di dare indicazioni stradali, fare l’autostop o cercare consigli per il cibo, la gente del posto è stata di grande aiuto. Le persone nelle capitali sono più scaltre rispetto a quelle nei villaggi. Quindi, sviluppa il tuo sesto senso e valuta la genuinità di un individuo prima di fidarti di lui e seguire le sue parole. La capacità di distinguere tra una persona onesta ed una falsa è molto importante per viaggiare in modo sicuro l’India.

3. Non rientrare molto tardi la sera

Non uscire molto tardi la sera

Se stai viaggiando in una zona remota, il consiglio è di rimanere in casa dopo che è buio. La normale attività nei villaggi chiude dopo il tramonto. Tuttavia, quando sei in una città, puoi uscire anche di notte. Ma appi che ci sono alcuni angoli che non sono sicuri, quindi cerca di evitarli.

4. Vestiti con abiti locali

viaggiare sicuri in india indossando abiti locali

Le persone in India sono un po’ conservatrici. Quindi, per viaggiare sicuri è consigliabile indossare abiti modesti e quanto più possibile vicini all’abbigliamento del luogo, soprattutto quando non si viaggia nelle città metropolitane.

5. Impara la difesa personale

viaggiare sicuri in india
Foto di Church of the King on Unsplash

Un viaggiatore impara per tutta la vita. Nel caso in cui non conosci le mosse di autodifesa, non è mai troppo tardi per impararle. Colpire qualcuno usando la tecnica giusta è davvero utile in caso di aggressione fisica.

Recentemente ho comprato uno spray al peperoncino Naga Chilli da tenere in borsa. È davvero utile portarlo quando ti muovi da solo. Lo spray al peperoncino è molto efficace su qualcuno che cerca di farti del male fisicamente.

6. Tieni i numeri di emergenza a portata di mano

numero di emergenza

Per viaggiare sicuri in India informa il tuo contatto locale, che si tratti di un amico o di un parente o del tour operator o agenzia viaggi, sui tuoi spostamenti. Racconta loro i tuoi piani di viaggio e condividi con loro il tuo numero di contatto. Ricordati di chiamarli in prima istanza in caso di emergenza.

7. Scegli i posti dedicati alle donne

reservation
Seats reserved for women

Se sei una donna che viaggia, scegli di muoverti utilizzando i pullman o i treni dedicati alle donne, ogni volta che puoi.

Tutti gli autobus e i treni hanno usualmente posti riservati per le donne. Quindi, scegli uno di questi posti ogni volta che è possibile.

Se sei ua persona anziana e hai intenzione di viaggiare in India, è consigliabile portare con te un’accompagnatore o accompagnatrice locale. In questo modo, il tuo viaggio sarà senza tensioni e più sicuro.

Rispetta la cultura locale

rispetta la cultura locale

L’India è un paese di diversità. Se visiti un Gurudwara, dovresti coprirti la testa con una sciarpa. Quindi, se hai intenzione di visitare il tempio d’oro di Amritsar o qualsiasi altro Gurudwara, ricordati di portare con te un foulard o una sciarpa per coprirti la testa. In alcuni posti, specialmente nel sud dell’India, le persone si aspettano che tu entri in casa loro a piedi nudi. Bisogna sforzarsi di seguire queste usanze ogni volta che è possibile, nel rispetto dell’altra cultura.

Ogni paese è unico e la sua cultura definisce molte cose. Dobbiamo ancora sviluppare la nostra mentalità e diventare più ricettivi alle scelte degli altri. Tuttavia, l’ospitalità che riceverai in India è davvero memorabile. Se sei straniero, verrai trattato come una celebrità e le persone ti chiederanno di fare foto con te. Succede solo in India!

Khushbu AgrawalAutrice: Namasté! Sono Khushbu Agrawal, un’eco-viaggiatrice per scelta. Dopo una laurea in giurisprudenza, la mia vita ha preso una piega diversa. Ora lavoro a tempo pieno a Ecoplore e vivo la mia passione per promuovere la sostenibilità in India.