All’improvviso, il mondo ha smesso di viaggiare! Le strade erano deserte. Gli addetti ai viaggi erano seduti a casa in attesa dell’apertura degli aeroporti. Ma c’era qualcosa che ha portato un sorriso sui volti di tutti. La gente era felice di vedere il cielo sereno, molti che vivevano in città inquinate guardavano per la prima volta le stelle dalle loro case. Abbiamo anche osservato animali selvatici che vagano liberamente sulle strade. I fiumi scorrevano puliti, come per magia. Questo ha fatto capire alle persone il significato e l’importanza della natura. Bene, l’ecoturismo non è un concetto alieno in India, ma sì, le persone hanno iniziato a farne la loro prima scelta negli ultimi tempi. È interessante sapere come i viaggi ecologici stiano diventando una tendenza in India.

Ecoturismo in India

Himalaya Mountains India
Photo by Simon Berger on Unsplash

L’ecoturismo è il lusso della natura avvolto dalla sostenibilità. Ecotourismo significa andare in vacanza preservando la natura. Puoi godertelo al massimo quando ti immergi nella natura minimizzando la tua impronta ecologica. Ebbene, è un modo emozionante di viaggiare perché dopo un po’ di relax, puoi provare la tua scarica di adrenalina nel trekking o in mountain bike. Inoltre, frutta e verdura fresche e a km zero provenienti dalla fattoria più vicina aumenteranno di nuovo la tua energia per il giorno successivo.

In India, puoi scegliere tra molte opzioni di ecoturismo in diversi stati. L’India è un paese tropicale, quindi il clima varia da stato a stato.

In estate, le montagne dell’Himalaya ti danno il benvenuto con una flora e una fauna meravigliose, mentre gli inverni sono confortevoli per le dune di sabbia e gli hotel storici del Rajasthan. Le spedizioni della fauna selvatica e il safari nel Parco Nazionale meritano una visita durante tutto l’anno. Laghi, spiagge e cascate nei Ghati occidentali ti aspettano per darti il ​​benvenuto a Monsoons.

trekking Ghati India
Photo by vrushal patankar on Unsplash

Lasciare il luogo con un’impronta di carbonio minima o nulla è l’unico mantra per rendere il tuo viaggio sostenibile.

Oh, potresti pensare che viaggiare sia divertente e mantenere basse emissioni di carbonio è un lavoro duro durante il viaggio. Bene, permettimi di condividere con te alcuni suggerimenti per rendere il tuo viaggio memorabile sia per te che per Madre Natura.

Eco-Hotel: dire no allo pseudo-eco-turismo

eco-hotel-india

I piani di viaggio richiedono tempo. Cerchi un eco-hotel tra mille hotel su diversi siti web di viaggi. Tuttavia, non sono sicuro che seguano o meno le norme sui viaggi sostenibili. E, se prenoti quell’hotel, il tuo viaggio di viaggio sostenibile termina in prima istanza.

Quindi il primo passo per viaggiare in modo sostenibile è rivolgersi a chi lavora solo nell’ecoturismo. In India, troverai eco-hotel economici e eco-hotel di lusso, che lavorano per la conservazione dell’ambiente. Quindi fare scelte consapevoli e connettersi con il giusto compagno di viaggio è molto importante.

Viaggiare slow e utilizzare i mezzi pubblici

viaggiare in treno in india

Le ferrovie indiane hanno una buona connettività in tutto il paese. In alcuni stati circolano speciali treni per le vacanze come Palace on wheels, Maharaja Express, Golden Chariot e speciali treni giocattolo sulle colline. Viaggia con un bagaglio minimo in modo da poter muoverti facilmente con i mezzi di trasporto disponibili localmente, piuttosto che noleggiare costosi servizi di taxi. Inoltre, l’emissione di carbonio è relativamente inferiore quando scegli di viaggiare in treno.

Incontrare la gente del posto

india, incontrare la gente del posto
Parla con la gente del posto, i proprietari di eco-hotel, i compagni di viaggio sulla flora e la fauna del luogo. Come queste persone sono coinvolte nel sostenere la cultura locale e l’ecologia di quel luogo. La parte migliore dell’ecoturismo è che non sai come cambia il tuo mondo interiore mentre viaggi verso l’esterno.

Gustare la cucina locale

cucina locale indiana
Le escursioni sono solo una parte dell’ecoturismo. Ci sono zone incontaminate dove non si vede il solito sviluppo turistico ma si viaggia per vedere la vita reale degli abitanti.

Si dice che l’anima dell’India risieda nei suoi villaggi.

L’India ha un’incredibile diversità culturale. Cibo, musica, danza, festival sono parte integrante del tuo viaggio in India. Degusterai la più gustosa cucina locale negli eco-hotel che servono principalmente cibo tradizionale. È possibile acquistare artigianato locale e prodotti fatti a mano. Ed è così che l’ecoturismo promuove lo sviluppo della comunità.

Investire nella natura

Tea Gardens, Munnar, Kerala, India
Photo by Vivek Kumar on Unsplash

Quando investi bene, ottieni un buon ritorno. Quindi, scegliendo l’ecoturismo, la tua spesa di viaggio va allo sviluppo della comunità locale. Queste persone traggono il loro sostentamento dalle attività turistiche. Quindi contribuiscono maggiormente a preservare le foreste e la fauna selvatica. Inoltre, quando scegli di viaggiare in destinazioni green, ti trovi in un ambiente più pulito e incontaminato e a giovarne è anche la tua salute. Vivere un’esperienza di ecoturismo in India ti dà soddisfazioni maggiori e permette di contribuire alla tutela dell’ambiente.

Immagine di copertina: Rajasthan, India