Quando organizzi un viaggio, hai mai considerato l’aspetto ecologico delle tue scelte? Mentre ci sono persone che scelgono di non viaggiare per vivere in modo sostenibile e ridurre le emissioni associate a viaggi (specialmente quando si tratta di voli aerei), ci sono persone meno estremiste che per le vacanze, il lavoro o altre occasioni speciali, organizzano i loro viaggi pensando però sempre al rispetto dell’ambiente. Se stai pensando di viaggiare o ti piacerebbe farlo in un futuro non troppo lontano, ecco alcuni suggerimenti per rendere la tua esperienza più eco-compatibile.

Tre suggerimenti per viaggiare sostenibile

1. Bagaglio

Un suggerimento per viaggiare sostenibile è ridurre al minimo il bagaglio
Un suggerimento per viaggiare sostenibile è ridurre al minimo il bagaglio, foto di Harsh Jadav, via Unsplash

Quanto più riduci il bagaglio (in dimensioni e peso), minore sarà il consumo di carburante e quindi il tuo viaggio sarà più eco-sostenibile. Questo ragionamento vale per qualsiasi mezzo di trasporto tu abbia deciso di utilizzare: autobus, auto, aereo, ecc.

Cercate di mantenere il formato del vostro bagaglio di dimensioni di una borsa di formato standard. Può sembrare impossibile, ma se cercate su Pinterest o YouTube, troverai un sacco di suggerimenti per massimizzare una piccola quantità di spazio per i bagagli scegliendo i giusti capi di abbigliamento.

Puoi spesso lasciare alcuni oggetti a casa, come il tuo asciugacapelli che di solito lo puoi trovare gratuitamente nella camera dell’hotel.

2. Hotel eco-sostenibili

Tenda circondata dalla natura, un suggerimento per chi viaggia è quello di scegliere hotel sostenibili
Non necessariamente una tenda immersa nella natura, può essere anche un B&B o un hotel, ma è meglio sceglierlo eco-sostenibile, Foto di Jake Sloop, via Unsplash

Se sarai alloggiato in un hotel, prova a cercare l’hotel più ecologico possibile, magari utilizzando ecobnb.it

Le domande che ti devi porre prima di prenotare sono:

  • Ha altre credenziali ecologiche?
  • Fa parte di qualche associazione ambientale?
  • Che cosa fa l’hotel per ridurre il consumo? (illuminazione CFL a basso consumo energetico, energia solare, ecc.)
  • Posso optare per non avere asciugamani e lenzuola pulite ogni giorno?
  • Usano cibo a Km zero o biologico nel loro ristorante o nella prima colazione? (come fa ad esempio questo bellissimo bio-agriturismo in Umbria)

Insieme a ciò che fa l’hotel, ecco alcune semplici azioni che puoi fare te:

  • Spegnere e scollegare tutti gli apparecchi quando si esce dalla stanza.
  • Ridurre al minimo l’utilizzo di aria condizionata o il riscaldamento, proprio come dovresti fare quando sei a casa tua.
  • Rinunciare alla pulizia quotidiana ed alle lenzuola e asciugamani freschi per risparmiare energia e acqua.
  • Portate i vostri articoli da bagno, piuttosto che usare le bottiglie poco confezionate.
  • Riciclare: una rapida ricerca su Google di “recupero di riciclaggio in [nome della città]” vi dirà dove andare se l’hotel non offre il riciclaggio.

Solo perché sei “in viaggio” o in “vacanza” non significa che dovresti compromettere i tuoi valori ecologici.

Preferibilmente, mangia cibi locali come già fai a casa e che puoi fare in ogni parte del mondo, come per il riciclaggio, andare a piedi o con i mezzi pubblici, invece di noleggiare un’auto, ecc.

In generale, cerca di vivere durante il viaggio, proprio come vivi quando sei a casa, con gli stessi sforzi per essere rispettoso della natura.

3. Eco-Consigli sui mezzi di trasporto

Treno e carpooling sono alcune delle migliori opzioni di viaggio ecologiche.
Treno e carpooling sono alcune delle migliori opzioni di viaggio ecologiche. Foto di Jayakumar Ananthan via Unsplash

Quando possibile, opta per l’autobus o il treno invece che l’aereo per viaggi di media distanza. Secondo l’associazione ambientalista UCS, due persone che viaggiano in autobus invece che con l’aereo possono ridurre le emissioni di CO2 da 55 a 75% a seconda della durata del viaggio.

Se proprio dovete viaggiare in auto, per minor consumo del carburante, assicuratevi che i pneumatici siano correttamente gonfiati, l’olio sia stato cambiato secondo quanto previsto dal costruttore e la tua auto ha avuto una recente revisione. Guidate come se non aveste fretta, anche se ne avete, in quanto, più aggressivo si guida, più alto è il consumo di carburante.

Se possibile, cercate di condividere il viaggio con altre persone (qui un articolo interessante sul carpooling) che potrebbero essere dirette alla stessa zona. Potrai risparmiare sulla benzina oltre ad abbassare l’impatto ambientale negativo e potrebbe essere l’occasione per fare nuove interessanti amicizie.

 

Imagine di copertina: foto di Sylwia Bartyzel on Unsplash

 

Potrebbero interessarvi anche:

10 consigli per ridurre i rifiuti in viaggio

Consigli ecologici: 5 gesti per far bene al pianeta

Idee e consigli per un pic-nic ecologico