Viaggiare in Asia è già di per sé un’esperienza piena di emozioni. Visitare tutti monumenti e mangiare le prelibatezze locali ti lascerà innumerevoli ricordi che potrai felicemente condividere con le persone che ti circondano. Potrai tuttavia far salire di livello la tua esperienza di viaggio in Asia uscendo con le persone del luogo e intessendo relazioni con gli abitanti.

A volte può essere difficile interfacciarsi con una persona di un’altra nazionalità poiché solitamente non conosciamo a fondo la sua cultura. A maggior ragione, può diventare ancora più complicato avere a che fare con i locali a causa del rapido aumento di turismo in Asia e delle innumerevoli truffe ai turisti.

Ecco alcuni suggerimenti per creare dei veri legami con le persone del posto che incontrerai durante il tuo viaggio in Asia.

Consigli per fare amicizia con le persone del posto quando viaggi in Asia

Consigli per fare amicizia con le persone del posto quando viaggi in Asia
Foto di Dikaseva on Unsplash

Farsi ospitare e Couchsurfing

Praticamente ovunque in Asia è possibile trovare gente del posto pronta ad ospitare o disponibile per il cosidetto “couchsurfing”.
L’idea principale del farsi ospitare o del couchsurfing è semplicissima – ti metti in contatto con una famiglia del luogo e rimani nella loro casa gratuitamente o pagando una cifra minima. Quali sono i vantaggi del farsi ospitare dagli abitanti del luogo?

  • Puoi osservare le tradizioni locali in prima persona. Scegliendo di dormire nelle case dei locali, potrai immergerti veramente nella cultura e nelle tradizioni del posto.
  • Puoi imparare a cucinare piatti tipici. Durante la mia ultima esperienza di couchsurfing in Tailandia, ho imparato come cucinare il mio piatto tailandese preferito, il “Tom Yum Goong” che precedentemente avevo assaggiato solo nei ristoranti tailandesi della mia zona. Consiglio: prima di cucinare con un abitante del luogo, accompagnalo a fare la spesa al mercato. Così riuscirai ad capire ancora di più la cultura del posto.
  • Imparerai quali sono i luoghi migliori da visitare nella zona. Nessuno conosce la città meglio delle persone che ci vivono. Invitali con te così potrai rafforzare ancora di più il legame che si crea, scoprire da vicino la loro cultura, tradizioni e ovviamente il modo in cui vivono nel loro paese o, ancora meglio, le loro esperienze quotidiane.
Farsi ospitare mentre viaggi in Asia
Foto di Clay Banks on Unsplash

Uno dei modi migliori per stringere amicizia con le persone locali è soggiornare in fattorie o agriturismi biologici. L’anno scorso, mentre viaggiavo in Cambogia, ho pernottato da una famiglia che coltivava riso in una fattoria completamente biologica. Durante il giorno li aiutavo con qualche lavoretto nella loro tenuta e la sera ci riunivamo attorno alla tavola per assaporare una cena tradizionale, oppure uscivamo alla scoperta della zona. Questo tipo di esperienza lascia il segno, oltre ad un’indimenticabile sensazione di essere parte della loro cultura. Le relazioni con la gente del luogo non rimangono solo legami temporanei, ma possono crescere e diventare delle vere e proprie amicizie durature.

Fare volontariato

fare volontariato mentre viaggi in India
Kolkata, India, foto di Loren Joseph on Unsplash

Ho viaggiato per molte regioni dell’Asia, ma nessun paese mi ha toccato il cuore come l’India. Non mi ha solo affascinato dal primo istante, grazie ai suoi usi e costumi. Durante il viaggio ho sempre sentito la necessità di aiutare in prima persona la comunità indiana facendo volontariato.

Penso che il volontariato sia uno dei modi più efficaci per fare amicizia con i locali. Negli ultimi due anni sono stato coinvolto attivamente nell’associazione “Teach Children in Kerala”. Per due mesi mi hanno messo in contatto con degli studenti indiani per insegnare loro l’inglese. Questo programma di volontariato incentiva l’educazione e ti dà la possibilità di vivere un’esperienza unica nel cuore dell’India rurale.

I legami che ho stretto durante il mio soggiorno a Kerala non mi hanno solamente insegnato a capire in maniera più approfondita la cultura indiana (credo che sia possibile capire a pieno una cultura solamente nelle zone rurali di un paese), ma mi hanno anche aiutato a costruire la mia carriera. Le persone che ho conosciuto durante questo programma, hanno contribuito alla mia tesi di dottorato incentrata sull’insegnamento dell’inglese come seconda lingua.

Scegli un’avventura con una guida locale

Scegli un'avventura con una guida del luogo
Esplorare l’Asia con una guida locale, foto di Ryan Pell

Se preferisci gli alloggi convenzionali, puoi fare esperienze con le persone locali scegliendo una guida turistica del posto. Sfortunatamente, in Asia non è raro subire una truffa in questo settore. I turisti si mettono in contatto con la gente del posto e alla fine scoprono che conoscono molto poco del posto e non hanno nessuna competenza approfondita dei luoghi.  Fortunatamente esistono delle App come WithLocals e Jetzy che possono aiutare nella scelta di una guida locale. Tutte le guide turistiche sono certificate, perciò anche nel caso in cui veniate truffati, potete facilmente cambiare la vostra guida senza sprecare altri soldi.

Molti turisti preferiscono scegliere hotel con tutti i confort e strade sicure quando viaggiano. Se sei un viaggiatore di questo tipo, puoi comunque vivere un’esperienza vera instaurando un rapporto con una guida locale. Il tuo accompagnatore potrà presentarti altre persone che vivono lì e potrai così costruire una vera rete di contatti mentre pranzi assieme a loro.

Viaggiare in Asia
Foto di Sven Scheuermeier, via unsplash

Apri la mente

Conosciamo molto poco della cultura asiatica, ma viaggiando abbiamo la possibilità di accrescere il nostro sapere e allargare la nostra mente.

Mentre tu riuscirai a capire meglio le loro radici, anche loro saranno entusiasti di conoscere più a fondo la tua cultura.

Incontrare e costruire dei rapporti con le persone del luogo nei paesi asiatici mi ha portato diversi vantaggi ed opportunità. Quindi, non sei curioso di scoprire come questi incontri potrebbero influenzare positivamente anche la tua vita?

Immagine di copertina: Kerala Backwaters, Alappuzha, India, foto di Kyran Low via Unsplash


Autore: Camilla Tecchio

Sono Camilla, 22 anni, studentessa di Intermediazione Linguistica presso l’Università di Trento. Viaggiare è la mia passione e stare a contatto con la natura è la parte che preferisco di ogni nuova esperienza. Credo nella sostenibilità perché sento il bisogno di prendermi cura dell’ambiente che mi circonda in ogni situazione, per il futuro di tutti noi.
Altri articoli di Camilla Tecchio →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.