Siete convinti che una passeggiata nella natura sia un vero rimedio? Non siete i soli. I medici scozzesi hanno iniziato a prescrivere attività nella natura, dal birdwatching alle passeggiate, come cure e trattamenti per i loro pazienti.

A partire dallo scorso 5 ottobre, i benefici che la natura offre all’uomo sono stati riconosciuti come una vera medicina. Succede nell’arcipelago delle isole Shetland a nord della Scozia. Grazie all’esito positivo di una sperimentazione dell’anno scorso, è stato firmato un accordo che permette ai medici di prescrivere attività a diretto contatto con la natura come vera e propria cura per i loro pazienti.

Isole Shetlands, Scozia, UK
Isole Shetland, Scozia, UK, foto di orangebry, via Flickr

Un progetto di partnership pioneristico tra il National Health Service Shetland e la Royal Society Bird Protection Scotland ha permesso il lancio di questa iniziativa. L’NHS, il sistema sanitario nazionale in vigore nel Regno Unito, e la RSBP, una no-profit per la conservazione della natura, hanno trovato un punto d’incontro.

Ora il sistema sanitario scozzese può prescrivere per alcuni pazienti le cosiddette “Nature Perscriptions” (prescrizioni di natura). Così, per chi è affetto da malattie croniche come ansia, depressione, diabete e ipertensione, i medici potranno prescrivere “dosi” di natura insieme alle terapie tradizionali.

Le “dosi” di Natura prescritte dai medici scozzesi

Birdwatching, giardinaggio, ascolto dei rumori dell’ambiente naturale, passeggiate nei boschi o sul mare, raccolta delle conchiglie sulla spiaggia, o andar per funghi… sono solo alcune delle nature prescriptions. Le “pillole di natura” non sostituiscono i farmaci tradizionali. Tutte le attività prescritte sono pensate per affiancare le terapie classiche, con lo scopo di migliorare la salute fisica e mentale dei pazienti.

Il progetto punta al riconoscimento dei benefici sul piano fisico che le persone traggono dalla vicinanza con la natura. Dalla riduzione della pressione sanguigna all’abbassamento dei livelli d’ansia, i numerosi vantaggi che si riscontrano dal contatto con l’ambiente circostante contribuiscono a renderci più felici. Come vi abbiamo già raccontato, il verde ha effetti positivi anche sullo sviluppo delle nostre capacità cereberali!

La natura delle isole Shetlands
La natura delle isole Shetland, foto di Mathew Bailey, via Flickr

“La natura nelle Shetland arriva fin sulla porta di casa ed è stata sicuramente d’ispirazione per la creazione di questo progetto”. Sono queste le parole di Karen MacKelvie dell’RSBP Scotland che si è occupata, insieme ad altri suoi colleghi, della stesura dei volantini distribuiti ai dottori con tutti i programmi offerti. Perché non lasciarsi aiutare dalla natura?

Pillole di natura per vivere meglio

Una regolare vita all’aria aperta aiuta a ridurre il rischio di gravi patologie come tumori, diabete e ictus e a migliorare le condizioni psicologiche di persone che soffrono di ansia, insonnia e depressione. “Tutto questo è a libero accesso e gratuito“, sottolinea la dottoressa Chloe Evans dello Scalloway Health Centre.

Pinguinelle di mare nelle Shetlands
Pulcinelle di mare nelle Shetland, foto di Harold Moses, via Flickr

I dottori scozzesi d’ora in avanti potranno quindi prescrivere birdwatching, passeggiate o partite di calcio per accelerare la guarigione dei loro pazienti. Se quindi è vero che il miglior modo per vivere più sano e più felici è il contatto con la natura, cosa aspettate a partire per il vostro prossimo viaggio verde?

Magari proprio circondati dal selvaggio paesaggio delle Shetland, a Burrastow House, il posto perfetto per mettere in pratica tutti i consigli dei medici locali 🙂

 

Foto di copertina di Julien Lux on Unsplash

Ti possono interessare anche:

Il mare: una vera medicina naturale gratuita

Un viaggio in Scozia tra natura, castelli e whisky

10 idee per una vacanza slow all’insegna delle camminate


Autore: Eleonora Frasson

Ciao, sono Eleonora! Ho 21 anni e studio Lingue Moderne a Trento. Adoro leggere romanzi (fantasy), viaggiare e visitare nuovi posti e conoscere nuove culture e tradizioni. Ma ciò che amo di più sono le attività che mi permettono di esplorare e vivere nella natura che ci circonda, per questo credo in una società più verde.
Altri articoli di Eleonora Frasson →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.