Avreste mai pensato che una vacanza al mare potesse essere non solo puro relax e divertimento, ma anche una vera e propria medicina naturale per il nostro organismo?

Ebbene, acqua del mare, sabbia, sole e salsedine saranno un toccasana perfetto questa estate, infatti sono tutti elementi ricchissimi di proprietà benefiche. Vediamo alcune.

1. Un alleato per il nostro sistema immunitario

L’acqua del mare contiene una grande quantità di iodio e di sali minerali, che insieme diventano un vero antibiotico naturale: rafforzano il sistema immunitario, facilitano la liberazione delle tossine e velocizzano la guarigione da tagli e ferite.

Riguardo allo iodio, una sua carenza può essere un problema per il nostro corpo, soprattutto per il fatto che sia il costituente principale degli ormoni tiroidei. Quando non ne assumiamo abbastanza infatti, la tiroide fatica a produrre questi ormoni, compromettendo lo sviluppo corretto del sistema nervoso centrale, particolarmente nei bambini. Trascorrere un periodo al mare è quindi la soluzione giusta, per beneficiare anche di un’alimentazione ricca di iodio: pesci, crostacei e frutti di mare.

2. Riattiva e purifica l’organismo

  • L’acqua marina ha effetti drenanti che riducono il problema della riduzione idrica. Ciò è dovuto principalmente alla sua temperatura, che, essendo piuttosto bassa, stimola il sistema circolatorio e linfatico e velocizza il metabolismo.
  • Libera le vie respiratorie.
  • Purifica la pelle, rendendola più pulita, giovane ed elastica. Infatti, l’azione esfoliante della sabbia insieme alla proprietà di antibiotico naturale dell’acqua salata aiutano a curare psoriasi, dermatiti e acne.
  • Permette la talassoterapia: un trattamento basato sull’azione dell’acqua del mare, sabbiature e alghe marine per stimolare il sistema circolatorio e contribuire ad alleviare dolori ossei e facilitare le riabilitazioni post-traumatiche.
  • Favorisce il movimento e l’attività fisica. Infatti, sono tante le occasioni per muoversi un po’: una nuotata in acqua, una passeggiata sul bagnasciuga, una partita a beach volley per esempio. Inoltre, già il solo fatto di camminare su una superficie irregolare e morbida come la sabbia ci farà consumare più energia.
  • Una ricarica di vitamina D! Il sole ci aiuta a fissare il calcio nelle ossa, rendendole più forti e assicurando benefici sia alla crescita dei più piccoli, sia ai più anziani.

3. Ti senti stressato? Il mare saprà come rilassarti

Infine, il mare è anche un potente antidepressivo. Stare in compagnia, fare attività fisica, stendersi al sole sono ottime alternative per alzare l’umore. Una camminata sulla sabbia non ci farà fare solo esercizio fisico, ma è anche un buon modo per stimolare le migliaia di terminazioni nervose che si trovano sotto i nostri piedi, agendo proprio come un autentico massaggio. Il rumore dolce e continuo delle onde è così cullante e rilassante che riesce addirittura a calmare l’ansia, e dopo una giornata di movimento continuo sarai talmente stanco che la qualità del tuo sonno sarà decisamente migliore!

10 idee per passare una vacanza al mare, all’insegna del benessere

Qui sei a 400 m dalle acque cristalline di Cala Molinella

Nell’eco-villaggio di Cala Molinella (Vieste) sarai a pochi passi dalla spiaggia di Molinella e nel bellissimo Parco Naturale del Gargano. Oltre ai benefici del mare non mancherà il requisito dell’eco-sostenibilità. Il villaggio, oltre ad avere una struttura eco-compatibile, offre infatti diversi servizi per stare a contatto con la natura, ad esempio: orto 100% bio, da cui poter assaporare frutta e verdura di stagione, fattoria didattica, casa sull’albero e diverse proposte di percorsi immersi nella natura, come il trekking in collina, da cui ammirare il panorama del mare.

Qui sei immerso nella natura, a due passi dalle spiagge di Sirolo

In questo stupendo relais eco-friendly potrai godere di una rilassante vacanza vista mare: si trova infatti ad appena 3 km dal mare di Sirolo, sulla Riviera del Conero. Acanto Country House è un casolare di pietra bianchissima immerso nel verde e contornato da un esclusivissimo parco in cui potrai rilassarti e stare a contatto con la natura. Per il tuo benessere potrai inoltre godere di solarium, piscina a sale e idromassaggio. Inoltre, è convenzionato con il Conero Golf di Sirolo, un maneggio e una scuola di surf e vela!

Qui ammiri il mare dall’alto, tra gli agrumi e gli uliveti dell’Etna

In Sicilia, sull’Etna: una vacanza tra mare e montagna che regala un panorama mozzafiato. La BagolArea EcoFarm sull’Etna offre ai suoi clienti due diverse possibilità di soggiorno: chalet in legno immerso nell’agrumento di clementine oppure tenda nella panoramica area camping. L’antica masseria ristrutturata propone una cucina bio, fatta di frutta e ortaggi di loro produzione, agri-campeggio e diversi itinerari di ecoturismo e turismo sportivo per poter scoprire il territorio e fare attività fisica immersi nella natura.

Qui hai una vista esclusiva sul Golfo di Napoli

Villa Carolina Country House è un B&B che offre cibo biologico a Km 0, jacuzzi, piscina, una vista magnifica del Golfo di Napoli ed escursioni nella natura per poterti far vivere un’esperienza di benessere al 100%.

Qui il lungomare di Rimini è a due passi

Hotel Daniel ad Igea Marina si trova a soli due minuti a piedi dalla spiaggia e ha un grande terrazzo da cui godere del profumo del mare. Se questa è la tua scelta, devi assolutamente provare le nuove docce emozionali e la cromoterapia, depurarti con un bagno turco, rilassarti nel solarium e nutrirti di piatti genuini, biologici e a km 0.

Qui sei tra il lungomare di Viareggio e la Pineta

Guesthouse Arsella a Viareggio (Lucca) si trova in una posizione perfetta per chi ama sia il mare sia fare lunghe passeggiate nel verde. Infatti, si trova proprio a 50 m dalle prime spiagge e dalla Passeggiata (il vivace lungomare di Viareggio) e pure a due passi dal grande Parco Pineta, in cui grandi e piccini possono divertirsi e rilassarsi tra tennis, minigolf, giostre, cavalli, biciclette e ristoranti.

Qui sei in un’antica torre immersa nel verde e a picco sul mare

Questa incredibile residenza, ricavata in un’antica torre del 1500, si trova a Mortola (Imperia) ed è immersa in un affascinante giardino botanico affacciato sul mare. The Mortola tower luxury eco resort offre cibo biologico a km 0, è dotato di un’architettura eco-compatibile e inoltre vanta di un centro benessere basato sull’azione benefica dell’aloe arborescens coltivata bio alla torre, di cui i clienti possono usufruire per prenotare massaggi e trattamenti terapeutici.

Qui sei su un’isola incontaminata, circondata dalle acque del Mediterraneo

Il resort Tenuta Borgia è una tipica casa dell’isola di Pantelleria che, immersa nel verde della natura selvaggia e incontaminata, vi regalerà scorci fantastici, tramonti spettacolari e acqua color smeraldo. Vi consiglio di provare il famoso passito di Pantelleria, di cui l’azienda agricola coltiva l’elemento principale: la tipica uva zibibbo. Inoltre il parco circondante il resort offre ai clienti tutta la squisita frutta di stagione che possono prendere direttamente dagli alberi.

Qui ti riposerai in un’innovativa casa ecologica a due passi dalle spiagge di Montalbano

Punta Secca, in provincia di Ragusa, è la location della casa del Commissario più famoso d’Italia: Montalbano. Che tu sia appassionato o meno a questa fiction, rimarrai sicuramente contento di una vacanza in questo bellissimo tratto di costa siciliana. Qui ti propongo un B&B, anzi meglio, una vera e propria casa ecologica: il SempreVerde. Oltre ad essere costruita interamente con materiali naturali come legno, sughero, terra cruda, tadelakt e bambù e arredata con piante da frutto e purificatrici dell’aria, il B&B offre cibo biologico a Km 0 e coltivato nel suo orto per regalarti una vacanza al mare sempre nel rispetto dell’ambiente.

Qui ti coccolerai con squisite pietanze biologiche e fatte in casa

Anche Il Sentiero B&Bio a Sant’Antioco (Sardegna) è una struttura che mette al primo posto la sostenibilità ambientale. Offre infatti diverse proposte di itinerari di eco-turismo, ricche e squisite colazioni biologiche, fatte in casa e a km 0, e le camere sono arredate con cura, scegliendo materiali naturali e un arredamento sostenibile. Inoltre, da qui le bellissime spiagge del Sulcis e dell’isola sono veramente vicinissime!

Foto di copertina: foto di Shoot N’ Design via unsplash

Potrebbero anche interessarti:

L’acqua e il mare ci rendono felici, ecco perché

Ecco il mare più bello (e pulito) d’Italia

Camminare guardando il mare


Autore: Silvia Gandolfi

Ciao a tutti! Sono Silvia, ho 21 anni e studio Lingue Moderne a Trento. Viaggiare è ciò che più mi piace fare e spero un giorno di poter trasformare questa mia passione in un lavoro. Nel mio tempo libero svolgo attività sportiva, amo fare nuove esperienze in compagnia dei miei amici e stare all’aria aperta, a contatto con la natura.
Altri articoli di Silvia Gandolfi →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.