Andare in vacanza dovrebbe essere un piacere, ma i turisti di oggi si lasciano spesso sopraffare dalle preoccupazioni per l’ambiente. É davvero possibile viaggiare “leggeri”? Si può davvero viaggiare e salvaguardare il pianeta allo stesso tempo? Scopriamo insieme 7 modi per rispettare l’ambiente quando vai in vacanza.

Se è vero che l’ informazione è potere (A. Swartz), è altrettanto vero che si tratta di un’arma a doppio taglio: sebbene i turisti conoscano bene gli ambienti che li accolgono, essi sono anche ben coscienti dell’impatto ambientale dei loro viaggi. Di conseguenza è pressochè impossibile godersi la vacanza a cuor leggero. E se ogni volta che vai in vacanza il tuo chiodo fisso è l’impatto climatico della tua impronta di carbonio, finirai per rimanertene a casa.

Ma cosa ti fa credere che l’unico modo per rispettare l’ambiente quando vai in vacanza sia in realtà non partire affatto? Non devi per forza rinunciare ai tuoi viaggi: una serie di suggerimenti e trucchetti renderanno la tua vacanza più eco-friendly, ovunque tu vada.

Scopri 7 modi per rispettare l’ambiente quando vai in vacanza, e scegli di minimizzare il tuo impatto sull’ambiente!

Guida Un’Auto (meglio se Elettrica), Non Volare

macchina da guidare in vacanza, per rispettare l'ambiente
Photo by Andrew Roberts on Unsplash

Se la tua destinazione si trova oltreoceano, prendere l’aereo sarà inevitabile. Ma dato che molto spesso la tua destinazione non è poi così distante da casa, puoi rendere il tuo viaggio un po’ più eco-friendly guidando un’automobile. Non importa se viaggi da solo o in gruppo: se davvero vuoi rispettare l’ambiente quando vai in vacanza, il primo passo da fare è interrogarsi sull’impatto dei mezzi di trasporto sui quali viaggi. Anche considerando gli effetti secondari dei voli nazionali o internazionali, il tuo impatto sull’ambiente se guidi un’auto sarà minore, dato che prendere l’aereo significa anche emettere ossidi di azoto nell’aria ad alta quota. Per ridurre ulteriormente le tue emissioni nell’ambiente puoi addirittura scegliere di condividere l’auto con altri passeggeri, e perchè no, guidare un’auto elettrica.

Inoltre, spostarsi su quattro ruote presenta molti vantaggi non solo in termini di impatto ambientale: guidare ti dà anche la possibilità di osservare città e ambienti rurali più da vicino, ed esplorare angoli nascosti come una persona del posto. In questo modo, la tua vacanza inizierà dal momento della partenza, e non dall’arrivo a destinazione. Ci pensi a quanti luoghi ti sei perso finora, osservando il percorso solo dall’alto?

Potresti anche abbinare al tuo viaggio in auto qualche spostamento in bicicletta: perchè non prendersi una pausa dalle lunghe ore di auto? Che tu sia il conducente o un passeggero, pedalare è un ottimo modo per sgranchirsi le gambe, ricaricarsi per le ultime ore di viaggio, e fare qualche sosta inaspettata. Saresti davvero disposto a perdere tutto questo solo per prendere un aereo?

Porta Con Te Solo Il Minimo Indispensabile

valigia preparata per le vacanze, meglio portare il minimo indispensabile
Photo by Anete Lūsiņa on Unsplash

Una delle paure più comuni quando si viaggia, è quella di scoprire che si è lasciato qualcosa di importante a casa. Ma questa è anche la causa per cui i turisti esagerano con i bagagli. Quante volte mettiamo in valigia più del necessario? Se sei una di queste persone, sei davvero sicuro che stai rispettando l’ambiente quando vai in vacanza? Prova a portare con te il minimo indispensabile: oltre a minimizzare l’impatto ambientale riuscirai più facilmente ad uscire dalla tua comfort-zone.

Ma qual è la correlazione tra il peso e l’impatto ambientale dei tuoi bagagli? É semplice: se viaggi in aereo, più valigie porti con te, più pesante sarà l’aereo, e più carburante verrà consumato. Se viaggi in auto, più bagagli carichi, più pesante sarà la tua macchina, e più spesso dovrai fermarti e fare benzina. In quest’ultimo caso non lasciarti ingannare dal maggiore spazio del bagagliaio, e dal fatto che nessuno controllerà il peso dei tuoi bagagli. Inoltre, vuoi davvero che il tuo portafoglio pesi di meno e la tua macchina di più? Alleggerisci la tua auto, e non il tuo portafoglio!

Quindi, per ridurre al minimo le spese, i tempi e l’impatto ambientale del tuo viaggio, prepara meno bagagli, o comunque alleggerisci quelli che hai già preparato. Se ti vuoi liberare dalle preoccupazioni per l’ambiente, liberati anche dai trolley da viaggio! Usa invece bagagli salvaspazio, come un borsone o uno zaino. Lascia a casa oggetti pesanti e pensieri negativi! Prima di partire, assicurati che nel bagagliaio e sui sedili posteriori ci sia solo ciò che serve davvero. Se riduci il peso dei tuoi bagagli, si ridurrà anche il tuo peso sull’ambiente.

Porta Con Te Prodotti zero-waste 

prodotti green e zero waste, da portare in vacanza per rispettare l'ambiente
photo via Canva Pro

Se da un lato i flaconcini di shampoo e bagnoschiuma degli hotel sono pratici e carini, è anche vero che dietro un’innocente apparenza si nasconde un impatto terribile per l’ambiente. Ti sei mai chiesto cosa succederà dopo un paio di utilizzi? Questi contenitori andranno dritti nella spazzatura. Perché non provare invece a portarsi da casa prodotti per l’igiene personale, senza dover dipendere da quelli degli hotel? Questo è un altro dei modi per rispettare l’ambiente quando vai in vacanza: prova a rendere anche il tuo beauty case un po’ più eco-friendly.

I prodotti per l’igiene personale zero-waste vanno sempre più di moda: se ami seguire i trend del momento, dovresti seguire anche questo. Ma stavolta non si tratta di una semplice moda: l’utilizzo di uno di questi prodotti, senza confezioni di plastica, si traduce nella riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente. Un altro punto a favore è che sono anche più semplici da portare con sè in viaggio: primo, perché sono fisicamente più facili da trasportare (essendo la versione solida di prodotti liquidi) e secondo perché, ad esempio, in aeroporto, sono proprio i prodotti liquidi quelli che creano più problemi.

Potrai scegliere tra i numerosi prodotti zero-waste in commercio, come ad esempio:

  • Shampoo e balsamo solido
  • Dischetti struccanti lavabili
  • Dentifricio solido masticabile
  • Spazzolini di legno
  • Creme corpo e deodoranti solidi

E la lista potrebbe continuare…

Diminuisci Il Tuo Consumo Di Energia A Casa

frigo in una casa, che si può impostare con una temperatura più bassa quando si è in vacanza
Photo by Latrach Med Jamil on Unsplash

Sembra strano, ma per poter davvero rispettare l’ambiente quando sei in vacanza, dovrai anche occuparti della tua abitazione. Certamente, se viaggi, il consumo di energia nella tua abitazione sarà ridotto rispetto a quando sei a casa. Ma ti sei mai chiesto come poter davvero minimizzarlo? Se non segui questi accorgimenti, finirai per consumare anche più del dovuto: controlla di aver aver spento e staccato i tuoi elettrodomestici prima di partire, altrimenti userai sicuramente più energia del necessario.

Certamente staccare la spina degli elettrodomestici e degli apparecchi elettronici è un buon inizio, ma c’è dell’altro: quando sei via, alza di una o due tacche la temperatura del frigorifero, e al contrario, abbassa un po’ quella della caldaia.

E non dimenticarti del termostato, avverti anche lui che sei in vacanza! Riprogrammalo, in modo da mantenere la temperatura della tua casa costante. In questo modo, impedirai che gli ambienti di casa tua siano scaldati o raffreddati, come quando rientri dal lavoro ogni sera.

Usa Più Volte Gli Asciugamani E Le Lenzuola Nella Tua Stanza Di Hotel

asciugamani in vacanza, meglio riutilizzarli per rispettare l'ambiente
Image by Positive_Images from Pixabay

È vero, non capita spesso di avere qualcuno che si occupi del bucato: ma questa non è una buona ragione per approfittarsene. Il lavaggio degli asciugamani e delle lenzuola in un hotel, consuma davvero molta acqua ed energia. E diciamocelo, è davvero necessario se soggiorni nella stessa stanza per molte notti di fila?

Potresti rifiutarti di farti lavare gli asciugamani e le lenzuola ogni giorno, e in questo modo preserveresti molte risorse. Molti hotel forniscono cartellini appositi che si possono lasciare al personale nelle stanze per indicare che non si ha la necessità di far lavare i propri asciugamani e lenzuola. Ma ci sono comunque altri modi di comunicarlo, potresti comunque lasciare un post-it o segnalarlo alla reception, prima di uscire la mattina.

Prenditi Del Tempo Per Un Buon Pasto in tranquillità

un pasto in vacanza, scelto accuratamente per rispettare l'ambiente
Photo by Brooke Lark on Unsplash

Soprattutto in vacanza, è facile cedere alla tentazione del fast-food. Ma se lo fai, produrrai davvero molti rifiuti. Prova a rallentare quando se in vacanza, soprattutto quando si tratta di pranzare o cenare. E non si tratta solo di slow-food: siediti, ordina qualcosa di buono, e rilassati, sia che tu sia in un ristorante che nella tua stanza di hotel. Rallenta in tutti i sensi, ricorda che anche provare il cibo locale fa parte dell’esperienza di viaggio! Prediligi i piccoli ristoranti gestiti da persone del posto: chiacchiera con le persone del luogo, chiedi informazioni, scambia opinioni. In questo modo la tua esperienza sarà più autentica, più lenta e più sostenibile.

E se invece non riesci a riunciare a qualche spuntino quando sei in movimento, prediligi quei chioschetti che forniscono contenitori e posate eco-sostenibili, o comunque lavabili, che poi dovrai restituire. Cerca sempre di optare per quei cibi che vengono serviti con piatti di ceramica, posate di metallo o di legno, ed evita sempre tutti quegli oggetti di plastica e di carta. In questo modo eviterai che gli utensili che usi vengano gettati subito nell’immondizia: sembra strano pensare che un qualcosa che usi per pochi minuti, abbia un impatto permanente nell’ambiente. Inoltre, cerca sempre di minimizzare gli sprechi, anche per quanto riguarda i cibi che assaggi.

Rispetta Le Regole Nelle Aree Naturali

area naturale, da rispettare in vacanza
Photo by Marek Okon on Unsplash

A seconda di dove sei, dovrai rispettare diverse regole, specialmente se visiti un’area naturale. Ma non basta seguire le indicazioni dei cartelli o degli addetti, devi anche seguire il tuo buon senso: ciò ti permetterà di rispettare davvero l’ambiente che ti ospita.

Per esempio, un modo per rispettare la flora e la fauna delle riserve naturali è non gettare rifiuti a terra, come anche non spaventare gli animali, non calpestare o cogliere i fiori, e rimanere sul sentiero designato quando si cammina nei boschi. Se sei un campeggiatore, smaltisci la spazzatura negli appositi spazi, e pratica la raccolta differenziata.

Anche il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente partono da casa: è buona norma informarsi per tempo sulle regole da seguire nelle aree che si andranno ad esplorare. Puoi iniziare a rispettare l’ambiente anche dal tuo divano, con il tuo smartphone, ancor prima di dover partire alla scoperta di nuove destinazioni.

Come ti sarai reso conto, non serve privarsi di un viaggio solo perchè si ha paura dell’impatto negativo sull’ambiente. Ci sono molti modi per esplorare il mondo in modo consapevole e sostenibile, senza doversi sentire in colpa per aver contribuito al riscaldamento globale. E tu, cosa farai oggi per rispettare l’ambiente quando vai in vacanza?

Cover image: photo by Photo by Shai Pal on Unsplash


Autore: Alice Pegonzi

Sono Alice, un’ appassionata di viaggi e culture straniere. Nata e cresciuta a Lucca, negli ultimi anni ho viaggiato molto, stabilendomi anche all’estero: prima nella misteriosa Edimburgo, e poi nella ghiacciata San Pietroburgo. Conoscere nuovi posti mi ha fatto capire ancora meglio quanto bello ma fragile sia il nostro pianeta, e di quanto urgente sia un cambiamento verso un maggior rispetto e salvaguardia dell’ambiente. “Conoscere il tuo pianeta è un passo verso il proteggerlo” (Jacques- Yves Cousteau)
Altri articoli di Alice Pegonzi →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.