Gale sta per partire per un’emozionante avventura: lei e suo marito partiranno da Trieste per percorrere in bicicletta la ciclabile della Salute e dell’Amicizia.

Ciao
Ho letto sul vostro sito web della Strada della Salute e dell’Amicizia. Mio marito e io, dall’Australia, saremo a Trieste, con le nostre biciclette, nel giugno di quest’anno.
Vorremmo percorrere parte di questo itinerario, partendo da Campo Marzio.
Quanto è difficile trovare la strada attraverso Trieste per arrivare a Muggia?
Grazie
Gale Rogers

Trieste
Trieste, Foto di Stròlic Furlàn – Davide Gabi via flickr

A questo link potete trovare l’itinerario a cui Gale si riferisce: una lunga pedalata che ripaga le fatiche con paesaggi meravigliosi e i classici profumi istriani, che parte da Muggia e arriva a Parenzo, piccola città Croazia con un ricco patrimonio culturale, passando anche per alcune delle più belle località della Slovenia. La pista ciclabile segue un’antica ferrovia che iniziava a Trieste, dal Campo Marzio dove sorgeva la stazione di partenza della linea ferroviaria.

Parenzana, ex galleria del treno
Ex galleria del treno in cui passa la pista ciclabile che va da Trieste a Muggia, e poi fino alla Croazia
Parenzo
Parenzo, Foto di Nicolas Vollmer via Flickr

Il percorso originale è attualmente fruibile a partire dalla foce del rio Ospo, a quasi 2 km dal centro di Muggia. Per chi vuole seguire fedelmente l’ex ferrovia bisogna destreggiarsi nelle strade di Trieste e della sua periferia sino a Muggia. È possibile, ma sono comunque strade trafficate. Grazie al sito www.parenzana.it  qui è possibile scaricare i tracciati GPS nei formati .gpx e .klm. In alternativa, è possibile raggiungere Muggia via mare, a bordo delle motonave che partono da Trieste e che in determinati orari possono trasportare anche biciclette.

Itinerario ciclabile da Trieste alla Croazia
Itinerario ciclabile, foto via parenzana.net
Parenzana
Itinerario ciclabile, foto via parenzana.net
Parenzana
Itinerario ciclabile, foto via parenzana.net

Dove dormire a Trieste

Prima di partire verso la ciclabile della Salute e dell’Amicizia, puoi scegliere un alloggio eco-sostenibile a Trebiciano, non lontano dal centro di Trieste. La Casetta offre la possibilità di soggiornare in due confortevoli monolocali con porticato esterno e vista sul verde. Alla Casetta è il punto di partenza perfetto per scoprire i paesaggi e i prodotti tipici del Carso Triestino.

Foto di copertina di Nicolas Vollmer via Flickr